Ford Focus Forum

Tentato Furto Focus, Per questa volta la focus si è salvata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2017, 17:04     +1   -1
Avatar

Davide

Group:
Member
Posts:
425
Approvazione Utenti:
+24
Location:
Bari

Status:


Ciao a tutti. E' parecchio che non scrivo più su questo forum, anche perché gli anni passano e la mia ancor splendida Focus 2011 penso non abbia più segreti per me. E' sempre in perfetta forma, fatta eccezione per una grandinata non riparata e qualche graffio sui paraurti anteriori e posteriori.

Voglio però condividere con voi la mia ultima e purtroppo triste esperienza di tentativo di furto che ho vissuto questa mattina, fortunatamente rimasto incompiuto.
Questa mattina, come di consueto per andare al lavoro, raggiungo la mia Focus nel parcheggio recintato sotto casa e subito noto con sommo stupore che gli specchietti erano aperti. Mi chiedo subito come possa essere successo. Forse ieri sera ero troppo stanco e non l'ho chiusa? Niente di tutto questo...
Mi avvicino e noto che la portiera lato guidatore sembrava accostata, chiusa male. Guardo meglio e capisco tutto.
C'era stata una effrazione. Avevano infilato qualcosa dall'alto nella portiera e facendo leva, danneggiando la stessa e il montante superiore, vicino agli attacchi del portapacchi, avevano piegato la portiera, tanto da creare uno spiraglio utile a infilare qualcos'altro con cui riuscire a tirare la leva apriporta dall'interno, e magicamente guadagnare l'ingresso all'auto.
La doppia chiusura purtroppo non è un optional sulla mia Focus... e lo rimpiango amaramente...
Apro l'auto e subito noto il portaoggetti sotto il comando luci/fari aperto fino oltre la sua posizione ordinaria, mostrando subito quello che mi ha salvato l'auto: la cassaforte di sicurezza per la presa diagnosi. Non voglio fare il nome commerciale del prodotto, ma credo che valga la pena condividere con tutti voi quello che si è mostrato un buon sistema di protezione, ben più efficace di mille sistemi elettronici, immobilizer, o satellitari, che si possono ormai tristemente disattivare con pochissimo sforzo (vedi jammer).
Certo rimane l'amarezza che un'auto di ormai più di 6 anni sia ancora appetibile, oltre al danno subito. In carrozzeria mi hanno detto chiaramente che l'intera portiera sarà da sostituire, oltre a riparare l'ammaccatura evidente sul montante superiore. Ho la polizza furto parziale, ma come sempre le franchige e lo scoperto mi causeranno comunque un danno economico.

PS. oltre la blindatura della presa diagnosi, ho installato anche la blindatura della centralina, ma nella nostra Focus, questa è posizionata in modo piuttosto scomodo, nel passaruota anteriore dx, quindi bisognerebbe smontare la ruota per accedervi...

Ora mi chiedo come ulteriormente proteggere la presa diagnosi, che evidentemente è il punto più debole delle nostre amate Focus. Pensavo di tagliare i fili del connettore originale, e ricablarli su un connettore differente, di cui potrei disporre del connettore complementare su cui ricollegare il connettore ODB originale. Una specie di interfaccia custom, da usare e portare in auto solo quando si va in officina. Che ne pensate?

Ciao a tutti.
Dug

Attached Image: la portiera piegata per aprire l'auto dall'interno

la portiera piegata per aprire l'auto dall'interno

 
Top
view post Posted on 13/7/2017, 18:05     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Porca troika...
Ogni volta che leggo post simili mi sale il rinoceronte inferocito e mi tocco gli zebedei.
Massima solidarietà e le peggio cose a quegli infami.
 
Top
view post Posted on 13/7/2017, 18:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,804
Approvazione Utenti:
+1,422
Location:
Roma

Status:


Ciao, solidarietà per quanto accaduto...
amche io vorrei installare la blindatura della OBD, sarei orientato su Pandora...
hanno provato a manomettere la serratura della blindatura?
 
Top
view post Posted on 13/7/2017, 18:54     +1   -1
Avatar

Davide

Group:
Member
Posts:
425
Approvazione Utenti:
+24
Location:
Bari

Status:


No, francamente hanno lasciato tutto e se ne sono andati.... Non hanno neanche aperto un cassettino...
 
Top
view post Posted on 13/7/2017, 19:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Ti sono vicino per la brutta storia e ti capisco benissimo. È un problema che è successo anche a me pochi mesi fa.
Volevo darti due suggerimenti per quello che hai chiesto.
Per la presa obd potresti si comprarne una e metterla vuota al posto originale mentre quella vera nasconderla nel cruscotto. I fili dovrebbero bastare per nasconderla a sufficienza. Tanto bastano pochi cm da ingannare il ladro che non si metterà di sicuro a cercare la obd originale.
Il secondo consiglio te lo do in messaggio privato.
 
Top
view post Posted on 13/7/2017, 23:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,804
Approvazione Utenti:
+1,422
Location:
Roma

Status:


Quanta segretezza... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 14/7/2017, 05:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Sono consigli che non si posono dare pubblicamente ;)
 
Top
view post Posted on 14/7/2017, 07:25     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Azz, che roba ...anche io delle volte penso di essere ormai al sicuro da tali eventi, data l'età ormai matura della mia cara "MILF", invece queste notizie mi dimostrano che -purtroppo- così non è :(

P.S. la centralina è sì nel passaruota anteriore, ma in quello di sinistra, dico bene? :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 14/7/2017, 08:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Approvazione Utenti:
+75
Location:
Torino-Milano

Status:


mi spiace tanto Dug per il danno patito e per quella maledetta sensazione di incredulità/impotenza che abbiamo quando ci troviamo difeonre al furto o tentato furto. è una vera violenza!
Ti sono grato per avere condiviso qui la tua testimonianza, cosi ricordi a tutti noi frequentatori fff di quanto la nostra amata sia ambita e quanto sia facile portarla via ( e non parliamo del misero antifurto di serie che finiamo OT). Grazie al tecno-Cavallo per i numerosi suggerìmenti, utilissimi, disseminati sul forum.
Caro Dug, solidarietà!
 
Top
view post Posted on 14/7/2017, 08:48     +3   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
529
Approvazione Utenti:
+56

Status:


CITAZIONE (cavallo76 @ 13/7/2017, 20:16) 
Ti sono vicino per la brutta storia e ti capisco benissimo. È un problema che è successo anche a me pochi mesi fa.
Volevo darti due suggerimenti per quello che hai chiesto.
Per la presa obd potresti si comprarne una e metterla vuota al posto originale mentre quella vera nasconderla nel cruscotto. I fili dovrebbero bastare per nasconderla a sufficienza. Tanto bastano pochi cm da ingannare il ladro che non si metterà di sicuro a cercare la obd originale.
Il secondo consiglio te lo do in messaggio privato.

Simpatica questa cosa della OBD finta.
Volendo si potrebbero mettere tutti i fili della OBD falsa collegati ad un piccolo elevatore di tensione che porta la 12v a 400v, appena il ladro ci attacca il pc quest'ultimo viene fritto...
 
Top
the chemist
view post Posted on 14/7/2017, 08:50     +1   -1




leggo queste cose e viene il terrore. peccato per il danno ma almeno la machina è salva, se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno.
la cosa della cassaforte per la obd comunque è interessante. maggiori dettagli, anche in privato?
 
Top
view post Posted on 14/7/2017, 09:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,663
Approvazione Utenti:
+511
Location:
Provincia Monza Brianza

Status:


Tra tutte mi piace l'idea di Focusmat :naughty.gif:
 
Top
view post Posted on 14/7/2017, 09:15     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
423
Approvazione Utenti:
+111
Location:
Pulsano (taranto )

Status:


Be anche io sarei contento di sapere anche in privato di questa cassaforte obd
 
Top
view post Posted on 14/7/2017, 09:24     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


la dite anche a me in MP?
grazie.
 
Top
view post Posted on 14/7/2017, 09:39     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
529
Approvazione Utenti:
+56

Status:


perché è così segreta la cassaforte? voglio anche io l'MP :D
 
Top
57 replies since 13/7/2017, 17:04   1499 views
  Share