Ford Focus Forum

Guida Montaggio Pistoncini a Gas Supporto Cofano Motore

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TOPIC_ICON14  view post Posted on 20/1/2017, 04:24     +14   +1   -1
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Guida per il montaggio dei pistoncini per il supporto del cofano motore nella versione venduta su www.focus-store.it da _Gio.

Requisiti:
- Pistoncini e minuteria inclusa
- Chiave per bulloni
- Un amico che ci tiene il cofano aperto mentre operiamo o in alternativa qualcosa che lo regga in sicurezza
- La solita Ford Focus Mk3 o Mk3.5 (da distruggere)


Diamo uno sguardo al Kit:



Notare la presenza di un flaconcino di grasso con "dosatore" economico, alias Cotton fioc.



Importante da tenere a mente le indicazioni sui quattro cardini (1) con la presenza di apposite scritte che ne identificano la posizione di installazione, ma fate attenzione che siano anche corrette in quanto a me é capitato un kit con alcune scritte invertite che mi ha portato ad eseguire un primo montaggio "sbagliato" anche se perfettamente funzionate.
Quindi di seguito troverete foto del primo montaggio "sbagliato" integrate con foto del secondo montaggio "giusto"!
In ogni caso il montaggio corretto consente di aprire il cofano completamente e volendo di inserire l'asta di blocco di sicurezza.
La differenza fra i due montaggi é solo l'orientamento del cardine sulle fiancate che deve essere verso il parabrezza con il pomello verso l'interno della macchina e non verso il muso della Focus!
Mentre i cardini sul cofano vanno entrambi verso il basso con il pomello verso l'esterno della macchina.

Inoltre tenete da parte le quattro rondelle dentate anti rotazione (2) da montare sotto i basamenti dei cardini per evitare che gli stessi ruotino quando in pressione.




Passiamo alle istruzioni di montaggio:

1) Individuiamo i quattro bulloni interessati al montaggio, e facendo riferimento alle scritte sui cardini (vedi freccia nella foto) li posizioniamo vicino per non confonderli o invertirli.
Iniziamo con il lato guida.





Passiamo al lato passeggero e notiamo (cerchio giallo) la presenza di cablaggio che dovrà essere spostata per non interferire con il pistoncino ed essere schiacciato o peggio rotto.





2) Svitiamo il bullone e posizioniamo la rondella dentata sotto la base del cardine a contatto con la carrozzeria, quindi serriamo il bullone nuovamente, sempre prestando attenzione alle diciture sui cardini per non montarli in posizione sbagliata.
Piccolo suggerimento: non serrate definitamente i bulloni subito, ma lasciateli morbidi in modo da facilitare l'inserimento dei pistoncini, e solo una volta inserito il pistoncino serrate da prima il bullone sul cofano e poi quello sulla fiancata.



Le due foto seguenti sono del montaggio "sbagliato" con il cardine rivolto verso il muso della macchina:





Questa invece é del montaggio "giusto" con il cardine rivolto verso il parabrezza:





Il risultato finito per il alto guida dovrebbe essere questo:



Ricordo che prima di inserire la testa dell'incavo del pistoncino, va ruotato e poi sfilato il fermo metallico, quindi una volta inserito il cardine dell'incavo del pistoncino, il fermo va rimesso per fissare la testa in modo che non esca.
Il fermo non é altro che un piccolo filamento di ferro color nero che trovate subito visionando la base dell'incavo alle due estremità di ogni pistoncino.



La parte lunga del fermo va inserita nell'apposito foro indicato dalla freccia.





3) Ora dobbiamo far in modo che il pistoncino possa "appoggiarsi" senza problemi al gommino, quindi abbassando il cofano segnamo il punto in cui opereremo un taglio nella guarnizione in modo che la stessa non si pieghi e permetta il passaggio del pistoncino quando il cofano é chiuso.



4) Operiamo il montaggio anche del pistoncino lato passeggero fino ad arrivare ad ottenere il cofano che si regge aperto da solo.



5) Operiamo un asportazione (un semplice taglio come per il alto guida non basta) della guarnizione sufficiente da far passare il cablaggio alla destra del pistoncino, la zona segnata in rosso in foto.







Il pistoncino invece si andrà ad adagiare dove prima passava il cablaggio, quindi non necessiterà di ulteriori lavori sulla guarnizione come per il lato guida.
Con questa operazione si conclude anche il lavoro di installazione dei pistoncini.



Il risultato finale dovrebbe essere questo:



Inoltre l'asta di sicurezza deve arrivare ad incastrarsi come in foto, anche se dopo il montaggio non serve praticamente più! ;)







Questo conclude la guida! :)

Per completezza aggiingo quest'ultima immagine con le misure, visto che l'argomento è saltato fuori anche in relazione all'utilità o meno di mantenere montata l'asta di sicurezza.



Edited by deerdesign - 3/9/2017, 23:44
 
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view post Posted on 20/1/2017, 07:14     +1   -1
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Ottimo lavoro.
Più che altro sei stato un pioniere.
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view post Posted on 20/1/2017, 07:42     +1   -1
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Mitico deerdesign!!!

Due guide così ben fatte in una notte è da standing ovation :)
 
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view post Posted on 20/1/2017, 09:22     +1   -1
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so gooood
 
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view post Posted on 20/1/2017, 10:00     +1   -1
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ma quindi bisogna tagliare le guarnizioni su entrambi i lati?
 
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view post Posted on 20/1/2017, 10:19     +1   -1
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Si, é la scelta migliore in quanto se la lasci senza i tagli la pressione del pistone la abbassa forzandola fino a farla distaccare el tutto, il taglio consente di far alloggiare il pistone senza creare ulteriori danni alla guarnizione.
 
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view post Posted on 20/1/2017, 11:02     +1   -1
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Scusa la domanda: ma tagliando la guarnizione potrebbero poi insorgere problemi nel vano motore, secondo te?

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view post Posted on 20/1/2017, 11:30     +1   -1
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Io ho fatto nel lato guida solo una fenditura stretta per far si che la guarnizione si riavvolga intorno al pistoncino, mentre nel lato passeggero ho tagliato lo stretto necessario per il passaggio del cablaggio che ho spostato, mentre il pistone si é alloggiato proprio dove prima passava il cablaggio, quindi non ci dovrebbero esser problemi per l'acqua e lo sporco in genere.
Il tempo mi dirà se ho ragione o meno. ;)

N.B.
Dalle foto sembra più largo, ma il taglio lato passeggero é giusto giusto.
 
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view post Posted on 20/1/2017, 12:50     +1   -1
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Oook grazie
 
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view post Posted on 20/1/2017, 14:47     +1   -1
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Per quello che vale la mia opinione, anche secondo me tagliare le guarnizioni di gomma non da nessun problema...
 
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view post Posted on 20/1/2017, 21:21     +1   -1
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massì, anche eprchè da sotto il motre mica è isolato
 
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view post Posted on 20/1/2017, 21:58     +1   -1
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ottima guida complimenti per il lavoro
 
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view post Posted on 20/1/2017, 22:18     +1   -1
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TORETTO

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complimenti per l'ottima guida +1 meritatissimo ;)
 
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view post Posted on 20/1/2017, 23:57     +1   -1
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Bravo deerdesign ;)

Quindi tu sblocchi il cofano spostando la levetta gialla e lui si alza da solo o devi accompagnarlo?
 
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view post Posted on 21/1/2017, 02:14     +1   +1   -1
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Va accompagnato a mano, poi giunti al 80% della corsa i pistoni fanno il loro lavoro e lo tengono aperto da soli.
Questo vuol anche dire che lo possiamo richiudere senza sforzo, come quando i pistoni non c'erano, lasciandolo cadere da metà corsa.
 
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