Ford Focus Forum

GUIDA Sostituzione Filtro Aria con Kit FS Racing: Filtro BMC + Flangia

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 20/1/2017, 03:38     +9   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Guida per la sostituzione del filtro aria con quello del Kit FS Racing (www.focus-store.it) che contiene un filtro aria sportivo BMC e la flangia in carbonio ideata da _Gio.

Requisiti:
- Kit air FS Racing per Ford Focus
- Cacciavite per bulloni da 11
- Olio per filtri sportivi (solitamente venduti in kit con il detergente filtro)
- Una Ford Focus Mk3 o Mk3.5 (da distruggere)


Diamo uno sguardo al Kit, iniziamo dal filtro:



ed alla flangia:






Poi passiamo alle istruzioni di montaggio:

1) Per prima cosa apriamo il cofano del motore ed individuiamo la scatola del filtro dell'aria.



2) Quindi con il cacciavite per bulloni svitiamo tutte e 4 i bulloni indicati nei cerchi rossi.



Non c'e' bisogno di svitare del tutto per estrarre i bulloni dalla loro sede, restano ancorati se non estratti del tutto, ma fate attenzione a non farne cadere nemmeno uno che altrimenti si posizionerà al centro del pianale sotto il motore e recuperarlo sarà davvero un'impresa!



Una volta aperto il coperchio lo spettacolo che vi si propone é del genere "sporco totale".



3) Togliete il filtro in carta e pulite per bene il fondo della scatola.





4) Preparate il filtro BMC semplicemente togliendolo dalla plastica di protezione.
N.B. Non fate il mio errore di irrorarlo nuovamente di olio per filtro aria, il filtro é già pronto per l'uso tolto dalla scatola! ;)



5) Inserite il filtro e la flangia come in foto. Ricordatevi di inserire la flangia nel verso giusto, ovvero con l'adesivo verso l'esterno ciò con l'incavo ben aderente al filtro.





6) Rimettere il coperchio della scatola filtro aria stando attenti a far aderire la flangia al coperchio ed al filtro.





7) Serrate i 4 bulloni ed il lavoro é finito.

Edited by deerdesign - 20/1/2017, 09:41
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 09:20     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Bravo, ma io mi ricordavo che il filtro nuovo arriva già oliato e pronto per l'uso. Non serve oliarlo ulteriormente quando è nuovo.


Dopo circa 15k/20k km invece va rigenerato lavandolo e pulendolo con l'apposito detergente BMC e a quel punto va ri-oliato con l'olio apposito BMC prima di riutilizzarlo nuovamente...
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 09:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Guida perfetta....solo un appunto:
I filtri BMC arrivano pronti all'uso, già oliati...

Inviato tramite ForumFree Mobile

Attached Image: IMG_4020

IMG_4020

 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 09:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,769
Approvazione Utenti:
+619
Location:
Cotronei (KR)

Status:


Anche io l'ho montato così come è arrivato
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 09:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Allora mi sa che ho "cannato": l'ho stra oliato, in ogni caso correggo la guida subito.
Grazie! ;)
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 09:51     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Si, la guida conviene correggerla, e anche il tuo filtro io lo toglierei e lo tamponerei con un po' di carta assorbente per rimuovere l'eccesso di olio. Non è un grave danno ma ci sono teorie controverse sulla possibilità che il debimetro si sporchi d'olio e poi non funzioni più bene...

Io ho appena rigenerato il mio e dopo averlo oliato l'ho tamponato per bene con un po' di carta assorbente (quella da cucina va bene) per togliere l'eccesso di olio. IN realtà l'ho anche tenuto in casa per 2 giorni per farlo asciugare ulteriormente... ma se rimuovi l'eccesso con la carta assorbente credo che non sia così necessario farlo asciugare... (tanto più che ormai si sarà un po' asciugato da solo, usandolo nell'auto)
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 09:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Provvedo oggi stesso, non voglio danni.
Guida corretta ed aggiunto avviso in merito.
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 12:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,709
Approvazione Utenti:
+432

Status:


Yeah!
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 15:21     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


bravo deerdesign ottima guida ;)
 
Top
Paolo Papararo
view post Posted on 25/1/2017, 09:02     +1   -1




Cambia un po il suono?
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 09:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Ciao Paolo Papararo e Benvenuto! :)

Seguendo il regolamento del Forum, appena hai tempo, puoi per favore:
1) aggiungere la firma come indicato qui: https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=48685459 in modo che tutti sappiano a cosa fai riferimento quanto posti o su cosa ti basi quando esprimi un giudizio!
2) presentarti nella apposita sezione ( https://fordfocus.forumcommunity.net/?f=7376481 ) per raccontarci qualcosa di te e della tua Focus.
Grazie! ;)

La risposta alla tua domanda é già presente nella discussione generare sull'argomento, basta usare il campo cerca ed avresti trovato la risposta senza la fare la fatica di postare la domanda! ;)

Comunque, ovviamente il rumore si fa più cupo.
 
Top
view post Posted on 11/8/2017, 10:05     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
68
Approvazione Utenti:
+5

Status:


CITAZIONE (deerdesign @ 25/1/2017, 10:20) 
Ciao Paolo Papararo e Benvenuto! :)

Seguendo il regolamento del Forum, appena hai tempo, puoi per favore:
1) aggiungere la firma come indicato qui: https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=48685459 in modo che tutti sappiano a cosa fai riferimento quanto posti o su cosa ti basi quando esprimi un giudizio!
2) presentarti nella apposita sezione ( https://fordfocus.forumcommunity.net/?f=7376481 ) per raccontarci qualcosa di te e della tua Focus.
Grazie! ;)

La risposta alla tua domanda é già presente nella discussione generare sull'argomento, basta usare il campo cerca ed avresti trovato la risposta senza la fare la fatica di postare la domanda! ;)

Comunque, ovviamente il rumore si fa più cupo.

Scusami ma ero sempre io ma aveva fatto l'accesso automatico con goole+
 
Top
view post Posted on 11/8/2017, 11:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Scusa ma non lo potevo sapere, mi limito a ricordare le regole del Forum quando vedo un "nuovo iscritto" con solo un post, sono le brutte abbitudini di quando ero moderatore che non riesco a perdere! ;)
Non avendo Google+ o altri social, io mi "loggo" solo con login e password e quindi non ho mai sperimentato questa incongruenza del forum.
Buono a sapersi, ne terrò d'acconto per il futuro.
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 14:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
530
Approvazione Utenti:
+175
Location:
Prov. di Como

Status:


CITAZIONE (Paolo Papararo @ 25/1/2017, 10:02) 
Cambia un po il suono?

L'auto ruggisce.
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 20:24     +2   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Approfitto della "reviviscenza" di questo thread per un piccolo suggerimento: quando richiudete l'airbox e serrate i bulloni (punto 7 della guida) siate molto, ma molto, delicati.
Questo perché, per poca che sia la forza che voi applichiate (...specialmente -suppongo- quando la macchina, come nel mio caso, non è più tanto nuova e quindi la plasticona del contenitore è ormai un po' "brasata" dal tempo e dal calore del motore...), rischierete che i tasselli in plastica entro cui "filettano" i bulloni si aprano in senso longitudinale come gusci di cozze.
A me questa sgradevole sorpresa -ora che ho fatto la periodica pulizia / oliatura del filtro BMC- è accaduta su due dei quattro tasselli: di uno me ne son reso conto per tempo ed è appena un po' fessurato ma non fino a fondo corsa, quindi tiene ancora, mentre l'altro si è proprio aperto in due: poco male, vi ho posto rimedio con due giri di fil di ferro... però, per una prossima volta, meglio saperlo così uno si comporta di conseguenza ;)

Edited by gnaskoman - 4/9/2017, 21:59
 
Top
39 replies since 20/1/2017, 03:38   1373 views
  Share