Ford Focus Forum

DRL Posteriori, guida per mk3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2016, 13:39     +7   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,769
Approvazione Utenti:
+619
Location:
Cotronei (KR)

Status:


Con questa guida voglio farvi vedere come ho montato sulla mia Focus le DRL posteriori.
Non credo esista una normativa in merito, ma secondo me per alcune auto dovrebbe essere obbligatorie.
Vedi per esempio la Renault Capture che ha quei DRL così potenti da farti dimenticare di accendere le luci anche di sera (ce l'ha mio zio e per questo dico ciò) o quelle auto che non hanno i fari ad accensione automatica e nelle gallerie non illuminate quando ti stanno davanti, le vedi per miracolo. O anche quando la mattina presto hai il sole in faccia e alberi sul margine della strada che creano una zona d'ombra. :blink:

Per prima cosa bisogna procurarsi i catarifrangenti con i led, perché modificare quelli di serie è impensabile.
Io ho acquistato questi Su Aliexpress alla modica cifra di circa 16€uro compresa spedizione (questo modello va bene sia per la sedan, la 5 porte e la wagon)
Link

Questi catarifrangenti hano tre fili: nero, bianco e rosso (nelle foto sul sito sono nero, giallo e rosso) . Il nero è la massa, mente gli altri due servono per avere le due intensità di luminosità. (Attenzione non ci sono due strisce led che lavorano separatamente, ma una sola striscia alimentata da due circuiti con resistenze di carico diverse)

Prima di montarli, bisogna smontare quelli di serie: infilandosi sotto la macchina ci si rende subito conto come toglierli: con un cacciavite piatto, basta fare leva sui fermi di plastica (gli unici pezzi rossi che si vedono)

Per montarli, bisogna fare un foro sulla parte in plastica del paraurti per far passare i fili elettrici. Siccome nel punto in cui escono i fili dai catarifrangenti, c'era della colla in eccesso che creava spessore, ho dovuto allargare la prima parte del foro con una punta più grande.


Una volta stabilita la giusta dimensione dell'allargamento del foro, basta spingerli nella loro posizione e sentire il fantomatico CLACK che aggancia. Nella parte interna del paraurti, giusto per sicurezza, ho fatto un nodo.


I fili in dotazione sono abbastanza lunghi da arrivare al gruppo ottico posteriore. (Scusate la sporcizia, ma li non la lavo mai :D :lol: )


Per far entrare i fili all'interno, ho tolto il tappo di plastica mostrato in foto, fatto passare i tre fili e rimesso.


Per il collegamento ho usato un fusibile rubacorrente e preso la 12V dalla scatola fusibili presente sul lato sinistro nel baule della SW.


Il circuito è uguale a quello presente quà, cioè la 12V del fusibile alimenta un relè e i catarifrangenti. La 12V delle luci di posizioni spegne il relè.
Il funzionamento finale è visibile in questo filmato.

Video
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 14:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
140
Approvazione Utenti:
+12
Location:
cosenza

Status:


grande , detto ..... fatto .... :) :) :)

ovviamente visti dal vivo , bella chicca :D :D :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/10/2016, 14:25     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
529
Approvazione Utenti:
+56

Status:


Avevo pensato anche io a questa interessante modifica.
I catadiottri con i led fanno anche da catarifrangenti o solamente da luci DRL?

Perché se non riflettono la luce come i catadiottri normali, non si è più a norma, con probabili sanzioni in caso di (puntiglioso) controllo delle FdO ma ancora peggio possibile concorso di colpa nel caso si venga tamponati da un attento osservatore...
 
Top
view post Posted on 11/10/2016, 08:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,380
Approvazione Utenti:
+173
Location:
Roma

Status:


Grazie della guida Nikisoft e buona osservazione focusmat.
 
Top
view post Posted on 11/10/2016, 08:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,769
Approvazione Utenti:
+619
Location:
Cotronei (KR)

Status:


CITAZIONE (focusmat @ 10/10/2016, 15:25) 
...
I catadiottri con i led fanno anche da catarifrangenti o solamente da luci DRL?
...

In teoria sono anche catarifangenti, solo che però non ho ancora fatto una foto adatta. Stasera (se mi ricordo :D) faccio una foto col flash per vedere il livello di "catarifrangenza".
 
Top
view post Posted on 11/10/2016, 09:04     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
529
Approvazione Utenti:
+56

Status:


CITAZIONE (Nikisoft @ 11/10/2016, 09:41) 
In teoria sono anche catarifangenti, solo che però non ho ancora fatto una foto adatta. Stasera (se mi ricordo :D) faccio una foto col flash per vedere il livello di "catarifrangenza".

Grande! Se così fosse li ordino all'istante. Aspetto le tue foto :D :D :D
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 15:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,769
Approvazione Utenti:
+619
Location:
Cotronei (KR)

Status:


Ho provato a fare le foto col cellulare, ma veniva tutto buio, solo la targa si vede illuminata un pochino.
Mi sa che non sono tanto rifrangenti come gli originali.

Appena ho del tempo libero provo a fare la foto con la fotocamera o mettere vicino il catarifengente originale.
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 16:33     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,769
Approvazione Utenti:
+619
Location:
Cotronei (KR)

Status:




come si può vedere dalla foto, questi catarifangenti con i led non catarifrangono, quindi tutti coloro che avevano il dubbio se comprarli o no in base a questa caratteristica, possono orientarsi su altri prodotti.......


però


Se uno ci mette del nastro riflettente (tipo quello dei rimorchi dei camion) tagliato sottile a contorno del catarifangente ;) ;)...... [prossima modifica]
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 21:06     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Mitico il nostro MacGyver Niki thumb_yello

"...Predatore naturale di Clippy e da molti ritenuto la persona più utile della terra, MacGyver riesce con un elastico, un criceto, un cerchio di un'auto e 1 kg di mortadella a creare un John Deere da 450CV cingolato..." (tratto da la "Nonciclopedia" - http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Pagina_principale . :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 14:53     +1   -1
Avatar

2.0 TDCi 163 cv SW - 2013

Group:
Member
Posts:
58
Approvazione Utenti:
+14
Location:
Ancona

Status:


Ciao, le ho prese anch'io e ho guardato il link indicato su come realizzare il circuito DLR ma non ho capito niente, qualcuno mi può aiutare su come collegarle elettricamente?

ho preso queste
https://it.aliexpress.com/item/Car-LED-rea...0608.0.0.5aMmas

Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 17:02     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,769
Approvazione Utenti:
+619
Location:
Cotronei (KR)

Status:


VincenzoFocus ti semplifico il circuito spiegando quello "sempre acceso", ovvero le luci si accendono quando si accende il quadro e si spengono allo spegnimento dello stesso.

Non so se tu hai una SW o una berlina, comunque si deve collegare un fusibile rubacorrente come questo:

nella scatola portafusibili in una posizione libera.
Il cavo che ne esce va collegato al filo rosso (nel mio caso il positivo era il rosso).

Tramite un rubacorrente (hanno lo stesso nome ma sono un po' diversi ;) )come questo:

colleghi il cavo nero alla massa (puoi trovare il cavo di massa nella fascia di cavi che portano corrente ai fanali dietro.

Se vuoi alimentare anche gli altri due circuiti dovresti ripetere quest ultimo passaggio per i fili bianco e giallo collegandone uno al filo che porta i +12V agli stop e l'altro al filo che porta +12V agli indicatori di direzione.


Per la versione che ho fatto io c'è bisogno di un Relè come questo:

il filo rosso che esce dal fusibile rubacorrente, va collegato al morsetto 87
il morsetto 30 si collega al rosso delle drl;
il morsetto 85 va collegato al positivo delle luci di posizione (così comanda lo spegnimento);
il morsetto 86 va collegato a massa;
il morsetto 87a resta libero.
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 17:43     +1   -1
Avatar

2.0 TDCi 163 cv SW - 2013

Group:
Member
Posts:
58
Approvazione Utenti:
+14
Location:
Ancona

Status:


Grazie mille, l'unica immagine che non vedo è quella del fusibile rubacorrente.

Ho aggiornato la firma, la mia è una SW
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 18:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,485
Approvazione Utenti:
+388
Location:
Pesaro

Status:


sarebbe interessante collegare le posizioni posteriori direttamente, che si accendono in automatico all'accensione dell'auto, e bon, senza aggiunte.
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2017, 14:17     +2   +1   -1
Avatar

2.0 TDCi 163 cv SW - 2013

Group:
Member
Posts:
58
Approvazione Utenti:
+14
Location:
Ancona

Status:


CITAZIONE (Nikisoft @ 2/11/2016, 17:02) 
VincenzoFocus ti semplifico il circuito spiegando quello "sempre acceso", ovvero le luci si accendono quando si accende il quadro e si spengono allo spegnimento dello stesso.

Non so se tu hai una SW o una berlina, comunque si deve collegare un fusibile rubacorrente come questo:

nella scatola portafusibili in una posizione libera.
Il cavo che ne esce va collegato al filo rosso (nel mio caso il positivo era il rosso).

Tramite un rubacorrente (hanno lo stesso nome ma sono un po' diversi ;) )come questo:

colleghi il cavo nero alla massa (puoi trovare il cavo di massa nella fascia di cavi che portano corrente ai fanali dietro.

Se vuoi alimentare anche gli altri due circuiti dovresti ripetere quest ultimo passaggio per i fili bianco e giallo collegandone uno al filo che porta i +12V agli stop e l'altro al filo che porta +12V agli indicatori di direzione.


Per la versione che ho fatto io c'è bisogno di un Relè come questo:

il filo rosso che esce dal fusibile rubacorrente, va collegato al morsetto 87
il morsetto 30 si collega al rosso delle drl;
il morsetto 85 va collegato al positivo delle luci di posizione (così comanda lo spegnimento);
il morsetto 86 va collegato a massa;
il morsetto 87a resta libero.

Montati

Grazie mille
 
Top
view post Posted on 17/2/2017, 11:58     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16
Approvazione Utenti:
0

Status:


CITAZIONE (dragonsoul @ 2/11/2016, 18:03) 
sarebbe interessante collegare le posizioni posteriori direttamente, che si accendono in automatico all'accensione dell'auto, e bon, senza aggiunte.

Nessuno ci ha provato? Secondo me questa è la soluzione migliore. Zero spesa. Inoltre la 3.5 ha le luci posterioi a led.
 
Top
31 replies since 10/10/2016, 13:39   1264 views
  Share