Con questa guida voglio farvi vedere come ho montato sulla mia Focus le DRL posteriori.
Non credo esista una normativa in merito, ma secondo me per alcune auto dovrebbe essere obbligatorie.
Vedi per esempio la Renault Capture che ha quei DRL così potenti da farti dimenticare di accendere le luci anche di sera (ce l'ha mio zio e per questo dico ciò) o quelle auto che non hanno i fari ad accensione automatica e nelle gallerie non illuminate quando ti stanno davanti, le vedi per miracolo. O anche quando la mattina presto hai il sole in faccia e alberi sul margine della strada che creano una zona d'ombra.
Per prima cosa bisogna procurarsi i catarifrangenti con i led, perché modificare quelli di serie è impensabile.
Io ho acquistato questi Su Aliexpress alla modica cifra di circa 16€uro compresa spedizione (questo modello va bene sia per la sedan, la 5 porte e la wagon)
LinkQuesti catarifrangenti hano tre fili: nero, bianco e rosso (nelle foto sul sito sono nero, giallo e rosso) . Il nero è la massa, mente gli altri due servono per avere le due intensità di luminosità. (Attenzione non ci sono due strisce led che lavorano separatamente, ma una sola striscia alimentata da due circuiti con resistenze di carico diverse)
Prima di montarli, bisogna smontare quelli di serie: infilandosi sotto la macchina ci si rende subito conto come toglierli: con un cacciavite piatto, basta fare leva sui fermi di plastica (gli unici pezzi rossi che si vedono)
Per montarli, bisogna fare un foro sulla parte in plastica del paraurti per far passare i fili elettrici. Siccome nel punto in cui escono i fili dai catarifrangenti, c'era della colla in eccesso che creava spessore, ho dovuto allargare la prima parte del foro con una punta più grande.
Una volta stabilita la giusta dimensione dell'allargamento del foro, basta spingerli nella loro posizione e sentire il fantomatico CLACK che aggancia. Nella parte interna del paraurti, giusto per sicurezza, ho fatto un nodo.
I fili in dotazione sono abbastanza lunghi da arrivare al gruppo ottico posteriore. (Scusate la sporcizia, ma li non la lavo mai
)
Per far entrare i fili all'interno, ho tolto il tappo di plastica mostrato in foto, fatto passare i tre fili e rimesso.
Per il collegamento ho usato un fusibile rubacorrente e preso la 12V dalla scatola fusibili presente sul lato sinistro nel baule della SW.
Il circuito è uguale a quello presente
quà, cioè la 12V del fusibile alimenta un relè e i catarifrangenti. La 12V delle luci di posizioni spegne il relè.
Il funzionamento finale è visibile in questo filmato.
Video