Kethav |
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| Era il mio stesso dubbio, e studiando ho scoperto che in teoria l'intercooler raffreddato a liquido è più performante di quello raffreddato ad aria.
Se ho capito bene, il radiatore basso frontale serve a raffreddare il liquido che poi va nel vero e proprio intercooler ad acqua (quella vaschetta in metallo davanti al blocco motre). Questa vaschetta è quella che realmente raffredda l'aria in aspirazione. Il liquido quindi gira dalla vaschetta dove si scalda sottraendo calore all'aria in aspirazione (CAC) al radiatore frontale dove si raffredda cedendo il calore accumulato all'aria ambiente.
Il "charge air cooler" (CAC) a liquido è più efficiente perché il liquido di raffreddamento permette di scambiare calore in misura maggiore della semplice aria (come succedeva con l'intercooler del motore 1.6)
P.S. Il pompaggio del liquido nel nuovo intercooler è gestito con buona probabilità dalla pompetta elettrica che (ovviamente) non c'era sul 1600.
Edited by Kethav - 19/1/2017, 11:15
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