Ecco qui gli schemi dell'impianto di raffreddamento sull'ecoboost 1.5...
Da quel che si può notare l'hanno ulteriormente complicato rispetto al 1.6: hanno aggiunto (come già detto) l'intercooler raffreddato a liquido (18B539) e ci sono ora due elettrovalvole (8575 e 8K556) a 3 vie (di cui una - se etis dice il giusto - è la termostatica
8K556 8575), anziché le due elettrovalvole (bypass e shutdown) in aggiunta alla valvola termostatica com'era sul 1600.
Da notare la presenza di una piccola pompetta elettrica (8C419) collegata all'impianto di raffreddamento (che presumibilmente può far circolare liquido anche a motore spento).
Il radiatore ora dovrebbe avere ora 2 ventole (8C607) anziché una. (Succedeva già sul Kuga con l'ecoboost 1600)
Guardando la vaschetta (e il famigerato tubicino) questa riceve in alto a sinistra gli sfiati dal radiatore e blocco motore (turbina?) e a destra lo sfiato dall'intercooler.
Non mi è ancora chiaro se la turbina è sempre raffreddata a liquido (o solo ad olio) anche se mi pare strano che non lo sia più.Confermo che la turbina è sempre raffreddata ad acqua (oltre che olio) ma
gli sfiati non vanno più direttamente in vaschetta di espansione, bensì allo scambiatore di calore che c'è davanti al motore.
Questo potrebbe rendere il 1.5 ecoboost MENO SOGGETTO A PROBLEMI DI ROTTURA TUBI O COTTURA VASCHETTA DI ESPANSIONE, lo scopriremo solo vivendo.
Guardate che intreccio di tubi !!
Sono cmq un po' perplesso dal "casino" che hanno fatto con il raffreddamento...
Edited by Kethav - 19/1/2017, 11:14