Ford Focus Forum

Come funziona il sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS), quello con i sensori nelle gomme

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2018, 08:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,709
Approvazione Utenti:
+432

Status:


risolto.. sono andato in un concessionario Ford con gente seria e gratis me li hanno attivati.
In pratica ci voleva il loro aggeggino apposta
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 09:09     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,023
Approvazione Utenti:
+2,986
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (MarcusFoFo @ 28/5/2018, 09:24) 
risolto.. sono andato in un concessionario Ford con gente seria e gratis me li hanno attivati.
In pratica ci voleva il loro aggeggino apposta

Perfetto son contento per te che hai risolto soprattutto a costo 0.
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 10:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,803
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Chi la dura la vince!!!
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 12:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,709
Approvazione Utenti:
+432

Status:


ah io son testardo eh...
già che c'er ho ordinato un paio di cose per la mia radio tesla
 
Top
view post Posted on 20/10/2018, 21:45     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


domandina, ma i nostri sensori ti avvisano solo "genericamente" che c'è un calo di pressione in uno o più pneumatici giusto?
senza specificarti quale sia.
Almeno a me giusto stamattina è successo così. da qualche giorno, dopo una decina di minuti che sono alla guida, mi segnalava il controllo della pressione. Arrivo a casa, dopo che si son raffreddate misuro la pressione e rigonfio. Poi dopo qualche giorno di nuovo la spia pressione gomme. Allora mi sorge il dubbio che qualcosa non quadri. A casa le sgonfio e rigonfio tutte e 4. Stamattina scendo a controllare e...
3 ok e 1 sgonfia di 0.3 bar rispetto alle altre. Infatti grazie a uno stro...nzio che ha "dimenticato una vite davanti al mio box, avevo al posteriore sinistra con infilato il regalino.
Ma il sensore mica mi diceva quale fosse la gomma sgonfia. Si limita a segnalare genericamente. Ma è così per tutti i sensori anche delle altre auto? :hmm.gif: :o:
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 07:23     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


No Zio, senza star lì ad andare ad automobili premium, mi pare che già solamente le Renault di pari categoria della nostra ti indichino con precisione qual è il pneumatico che ha perso pressione.
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 09:07     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,023
Approvazione Utenti:
+2,986
Location:
Valle di lacrime

Status:


Zio ti confermo che il messaggio è generico.
Quando ho bucato e sgonfiandosi molto lentamente c'è voluto un po' per capire quale gomma era non avendo un manometro.
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 09:57     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
151
Approvazione Utenti:
+4
Location:
Pescara

Status:


L'importante e' che ti avvisa. Poi quale e' la gomma sgonfia la si vede.
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 11:11     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Si vede quando è ormai veramente a terra. Avrei preferito e di molto, che mi indicasse quale delle 4 è sgonfia.
Ma vabbè.
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 11:22     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,023
Approvazione Utenti:
+2,986
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Zio.Lord @ 21/10/2018, 12:11) 
Si vede quando è ormai veramente a terra. Avrei preferito e di molto, che mi indicasse quale delle 4 è sgonfia.
Ma vabbè.

Quando successo a me stessa ho aspettato per capire.
Ora mi sono attrezzato di piccolo compressore da auto con manometro.
Quindi se dovesse succedere di nuovo attacco e mi metto a cercarla.
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 13:14     +1   +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Si ma nel mio caso non è stata così drammatica. passavano giorni per sgonfiarsi abbastanza da far accendere la spia di segnalazione.
La perdita di pressione era veramente molto lenta. Quindi ho avuto tutto il tempo per finire i vari viaggi/tragitti in tutta sicurezza.
Ovvio se mi si fosse squarciata, sarebbe stata subito ben visibile la cosa.
Ma ripeto, avrei comunque preferito avere il dettaglio della gomma sgonfia.
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 07:48     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


In realtà il dettaglio di quale gomma sia sgonfia ci sarebbe pure. Infatti nella centralina i 4 sensori vengono rilevati con la loro posizione.
Poi il CdB quando ne rileva uno che segnala la pressione bassa mostra un avvertimento generico e non dice quale dei sensori è quello con la pressione bassa.

Ma secondo me è meglio così, perché altrimenti non si potrebbero invertire le gomme senza smontare i sensori e rimontarli al posto giusto. Cioé, quando si invertono gli pneumatici, si finisce col mettere al posteriore la ruota che era prima all'anteriore. E così facendo si sballano le posizioni dei sensori a meno di non smontare tutte le volte le ruote e rimontare i sensori al posto giusto... ma è abbastanza improponibile come idea...
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 08:21     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Ripeto la domanda precedente: per le altre auto come funziona?
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 08:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,803
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 22/10/2018, 08:48) 
In realtà il dettaglio di quale gomma sia sgonfia ci sarebbe pure. Infatti nella centralina i 4 sensori vengono rilevati con la loro posizione.
Poi il CdB quando ne rileva uno che segnala la pressione bassa mostra un avvertimento generico e non dice quale dei sensori è quello con la pressione bassa.

Ma secondo me è meglio così, perché altrimenti non si potrebbero invertire le gomme senza smontare i sensori e rimontarli al posto giusto. Cioé, quando si invertono gli pneumatici, si finisce col mettere al posteriore la ruota che era prima all'anteriore. E così facendo si sballano le posizioni dei sensori a meno di non smontare tutte le volte le ruote e rimontare i sensori al posto giusto... ma è abbastanza improponibile come idea...

A meno che il gommista non possa riprogrammare i sensori una volta invertite le ruote, dicendogli dove si trovano nuovamente...ma per chi come me fa l’inversione in autonomia resta improponibile...
Per le altre auto non ho proprio idea di come funzioni...
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 10:32     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,023
Approvazione Utenti:
+2,986
Location:
Valle di lacrime

Status:


Che io sappia ad esempio sulla mk 4 hanno messo le singole pressioni per ogni ruota.
Credo che facendo l'inversione delle gomme e poi il relativo reset dovrebbe reimpostare le nuove posizioni e misure.
 
Top
97 replies since 22/9/2015, 10:42   3083 views
  Share