Ford Focus Forum

Come funziona il sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS), quello con i sensori nelle gomme

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2015, 10:42     +2   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


AGGIORNAMENTO:
Dalle esperienze di maximixa sembra che i sensori si auto configurino, dopo averli montati, quindi quanto segue potrebbe risultare superfluo o utile sono in casi particolari.
Qualora avessi notizie più precise vi farò sapere...


Qui c'è il pdf da cui ho tratto alcune delle informazioni
seguenti
:

Da quello che ho capito i sensori per la Focus MY2015 (MK3,5) (ATTENZIONE QUESTI NON VANNO BENE PER LA FOCUS ST) dovrebbero avere codice ricambio 1862980 e sono questi: www.ebay.it/itm/ORIGINALE-FORD-SENS...%3D111743466730
image

Secondo ETIS è necessario uno strumento, il VT30 ATEQ (200 EUR !!!) (www.ebay.it/itm/Ateq-TPMS-Sensor-De...=item1a046dfcea) per eseguire una prima "accensione" dei sensori nuovi e una successiva "registraizone della loro posizione"
VT30-FACE-200x300

P.S.
Forse la prima accensione non è indispensabile perché i sensori si "accendono" da soli con il movimento.
Se il reset via CdB non fuzniona con i sensori appena montati, probabilmente basta fare un viaggetto di qualche km e poi subito dopo essersi fermati , eseguire il reset TPMS da CdB.

Procedura di "attivazione" per accendere i sensori nuovi
1 - NOTA: Al fine di risparmiare l'alimentazione della batteria, quando il veicolo è fermo i sensori di pressione per pneumatici entreranno nella "modalità di riposo". Nella modalità di riposo i sensori non trasmettono alcuna informazione. È necessario riattivarli, affinché trasmettano le informazioni aggiornate sulla pressione pneumatici.
Portare il commutatore di accensione su ON.

2 - Posizionare l'attrezzo speciale contro il fianco dello pneumatico anteriore sinistro (AS) sullo stelo valvola pneumatico.

3 - NOTA: L'attrezzo speciale deve fornire un feedback sotto forma di spia verde lampeggiante e di segnale acustico per ciascuna risposta positiva che riceve da un sensore pressione pneumatici. Tale feedback non è necessariamente sempre presente, pertanto non fare affidamento su di esso per una conferma che il modulo ha riconosciuto un determinato sensore.
NOTA: Se il sensore non risponde all'attrezzo speciale, spostare il veicolo per ruotare le ruote di almeno un quarto di giro e cercare di attivare di nuovo lo stesso sensore. Se il sensore continua a non rispondere, cercare di attivare di nuovo lo stesso sensore usando l'attrezzo di attivazione cliente (se in dotazione). Se non fosse ancora possibile eseguire il puntamento del sensore, cercare di puntare il sensore con le portiere del veicolo aperte.

Per attivare il sensore premere il tasto di prova sull'attrezzo speciale. Attivare il sensore per almeno 2 volte.

4 - Ripetere i punti 2 e 3 4. per i rimanenti pneumatici.

5 - Se l'indicatore TPMS (sistema di monitoraggio pressione pneumatici) rimanesse acceso dopo la registrazione e l'attivazione di ciascun sensore, usare l'IDS (sistema diagnostico integrato) per identificare la causa principale.


Procedura di "registrazione" per informare la centralina di quale sensore è montato su quale ruota.
1- NOTA: Prima di eseguire la taratura della posizione del sensore TPMS, parcheggiare il veicolo a minimo 2 metri da qualsiasi altro veicolo dotato di TPMS per evitare di attivare altri sensori TPMS.
Premere e rilasciare il pedale freno con l'accensione disinserita.

2 - Agendo sull'interruttore start/stop, portare per 3 volte il commutatore di accensione da OFF a RUN, lasciandolo in posizione RUN.

3 - Premere e rilasciare il pedale del freno.

4 - Portare il commutatore di accensione in posizione OFF

5 - Agendo sull'interruttore start/stop, portare per 3 volte il commutatore di accensione da OFF a RUN, lasciandolo in posizione RUN

6 - Se la modalità puntamento è attivata correttamente l'avvisatore interviene una sola volta e la spia TPMS (sistema di monitoraggio pressione pneumatici) lampeggia. Se in dotazione, il centro messaggi visualizzerà 'PUNTARE lo pneumatico anteriore sinistro (AS)'.

7 - NOTA: L'attivazione di un sensore di pressione pneumatici può richiedere fino a 6 secondi. Nel frattempo l'attrezzo speciale deve essere mantenuto in posizione, in corrispondenza dello stelo valvola pneumatico.
Posizionare l'attrezzo speciale contro il fianco dello pneumatico anteriore sinistro (AS) sullo stelo valvola pneumatico. Premere e rilasciare il tasto di prova sull'attrezzo speciale. L'avvisatore acustico emetterà brevemente un segnale acustico per indicare che il sensore di pressione pneumatici è stato riconosciuto dal BCM (modulo di comando scocca).

8 - Entro 2 minuti dall'emissione del segnale acustico da parte dell'avvisatore acustico, posizionare l'attrezzo speciale contro il fianco pneumatico anteriore destro (AD) sullo stelo valvola pneumatico e premere e rilasciare il tasto di prova per puntare il sensore di pressione pneumatici anteriore destro (AD).

9 - NOTA: Non far trascorrere più di 2 minuti tra una calibratura e l'altra di ciascun sensore, in caso contrario il BCM si disattiverà e l'intera procedura dovrà essere ripetuta e i sensori TPMS già calibrati dovranno essere riattivati.
Ripetere il punto 7 per lo pneumatico posteriore sinistro (PS) e posteriore destro (PD). La procedura ha termine dopo aver effettuato il puntamento dell'ultimo pneumatico. A procedura di puntamento avvenuta, il centro messaggi (se in dotazione) visualizza il messaggio 'PUNTAMENTO PNEUMATICI COMPLETATO'. Per verificare l'avvenuto puntamento sui veicoli non dotati di centro messaggi, portare il commutatore di accensione in posizione OFF: l'avvisatore non deve intervenire. Se l'avvisatore emette due segnali con commutatore in posizione OFF, significa che l'operazione di puntamento è fallita.

10 - Con l'ausilio dello strumento di scansione, rilevare gli identificatori aggiornati del sensore TPMS puntati sul BCM e documentarli nell'apposita richiesta di rimborso in garanzia

11 - Tale punto è necessario per cancellare il DTC (codice guasto) B1182:55, causa dell'uscita del BCM dalla modalità di fabbrica e per assicurare che non vi sia nessun'altra anomalia del BCM appena programmato.

12 - Se i sensori sono stati puntati in seguito al montaggio di un nuovo BCM, cancellare qualsiasi DTC ed eseguire l'autodiagnosi on-demand (su richiesta) del BCM.

13 - NOTA: Gli attuali identificatori dei sensori TPMS rimangono memorizzati finché non viene calibrato un nuovo identificatore del sensore TPMS mediante l'esecuzione della presente procedura oppure eseguendo il risettaggio cliente dei TPMS.


Sembrerebbe dunque che ogni sensore ha un codice univoco e la centralina BCM riconosce e sa in quale posizione è montato.

Nel momento in cui si installano dei nuovi sensori originali, la centralina BCM "dimentica" i vecchi e i nuovi vanno registrati con la procedura sopra indicata.

Esistono anche sensori universali che possono "clonare" i sensori originali.
In pratica il sensore universale viene programmato con lo stesso codice di quello originale e quindi montato sulla gomma...
In questo modo la centralina BCM continua a "vedere" lo stesso sensore, e non è necessario effettuare la procedura sopra indicata...
(Il gommista deve però programmare il nuovo sensore universale clonando il vecchio sensore originale).

Non ho idea di cosa succeda se si vogliono invertire le ruote sugli assi (anteriore - posteriore), probabilmente funziona ancora, ma senza una nuova registrazione la centralina penserà che le ruote posteriori sono all'anteriore e viceversa...

Leggo che esiste anche un tool più economico (100 EUR!), il VT15 (sempre prodotto da ATEQ) che potrebbe svolgere lo stesso compito del VT30... nel caso di sensori originali...
ATEQVT15
www.ebay.it/itm/ATEQ-Universal-Low-...=item20fb9551f7

C'è poi un tool ancora più economico (circa 50 EUR, mica pizza e fichi) che sembrerebbe funzionare sui modelli Ford americani... sarà valido anche in Europa?
fordtrigger

www.tpmsdirect.com/FORDTRIGGER_TPMS_Instructions_a/729.htm
www.ebay.it/itm/Ford-Tire-Pressure-...=item2c9c27f19f

Ho anche trovato un sito: www.tpmsdirect.com/Schrader_20315_TPMS_Relearn_a/822.htm dove parrebbe possibile eseguire la registrazione della posizione dei sensori semplicemnete sgonfiando le gomme a turno (anziché usare il tool di attivazione).
Nel pomeriggio vi posto la traduzione della procedura indicata.

Edited by Kethav - 8/10/2015, 15:44
 
Top
view post Posted on 23/9/2015, 20:31     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,128
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


120€ mica per niente :P
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 10:58     +2   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


aggiornato primo post :)

Edited by Kethav - 6/10/2015, 12:16
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 11:20     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (Maximixa @ 23/9/2015, 21:31) 
120€ mica per niente :P

Tu hai montato i sensori per il nuovo treno di gomme dal gommista o in Ford?
Non sai se hai motnato sensori originali o universali?
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 11:37     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,128
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 6/10/2015, 12:20) 
Tu hai montato i sensori per il nuovo treno di gomme dal gommista o in Ford?
Non sai se hai motnato sensori originali o universali?

I sensori li ho comprati io in ford e consegnati al gommista al momento del cambio cerchi
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 16:45     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Poi lui te li ha montati, e tu hai dovuto solo fare il reset dal CdB, giusto?
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 18:34     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,128
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 6/10/2015, 17:45) 
Poi lui te li ha montati, e tu hai dovuto solo fare il reset dal CdB, giusto?

Esatto senza nessuna altra operazione.
Ero li che guardavo mentre montava i cerchi e non ha fatto altro che montarli
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 18:37     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Beh, parrebbe allora dimostrare che si sistemano da soli senza tante paturnie mentali e procedure strane...

Penso che a questo punto seguirò il tuo esempio e farò come hai fatto tu non appena dovrò montare le ruote invernali sulla nuova MK3.5
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 20:17     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,128
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


Si guarda peccato solo il costo elevato dei sensori , anche se ha dire il vero ho sentito che altre case li facciano pagare molto di più
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 08:38     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Visto che siamo in tema (dalle mie parti stamane c'erano 4° C e ho visto qualche cima delle prealpi imbiancata) confermo che anche a me i sensori nuovi, presi su ebay e consegnati al gommista da montare sui cerchi invernali, hanno funzionato automaticamente senza procedure strane.

Ho solo fatto il reset del monitoraggio pressione dopo aver montato sull'auto le gomme invernali.
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 08:42     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Orca trota (...e due :) ) ...è già tempo di antineve!!!!!
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 08:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,709
Approvazione Utenti:
+432

Status:


stamattina mi si è accesa la spia del tpms... ma posso vedere la pressione dal cdb o posso solo impostare le soglie? immagino sia per il freddo che segnala la pressione calante
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 08:47     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Dal cdb puoi solo impostare la pressione attuale come riferimento corretto.

Forse via OBD è possibile leggere le pressioni, ma non ho ancora cercato i PID, potrebbero non essere in IPC o PCM ma nei moduli BCM o ABS

OT
In realtà non ho ancora montato le invernali, facevo riferimento all'anno scorso quando le montai tardissimo (Dicembre 2015) causa arrivo della nuova auto e temperature alte fino a Novembre inoltrato.

Però quest'anno comincia a far freschetto presto... vedremo se nevicherà un po'... anche se la nuova focus è già stata battezzata dalla neve a Febbraio di quest'anno (lo stesso giorno del battesimo di mia figlia, tra l'altro).
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 09:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,797
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Una domanda: ma i sensori vanno sostituiti al cambio gomme o si tengono quelli esistenti?

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 09:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,709
Approvazione Utenti:
+432

Status:


azz non ho il manuale sotto mano..dove vedo la configurazione del tpms?
 
Top
97 replies since 22/9/2015, 10:42   3081 views
  Share