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Come funziona il sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS), quello con i sensori nelle gomme

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view post Posted on 10/10/2016, 15:04     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Nel menu impostazioni mi pare che puoi fare il set della pressione attuale come valore di riferimento.

Ho controllato con Forscan ed effettivamente in BCMii sono presenti un sacco di PID che iniziano con TPM... quindi sono quelli... ho anche visto che ci sono le gomme ant-sx, ant-dx, post-sx e post-dx ma in realtà nessuno gli ha detto quale sensore è montato dove... quindi sospetto che senza strumenti appositi e senza aver fatto la procedura di learn dei vari sensori le indicazioni non sono attendibili.

Cioé, se nessuno ha detto alla centralina che il sensore A è montato sulla post-dx, può anche darsi che lui dica che la post-dx è sgonfia, ma poi si scopre che il sensore sgonfio è sulla ant-sx.

Non credo che abbia modo di capire in automatico su quale gomma sono montati i 4 sensori.
 
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view post Posted on 10/10/2016, 15:12     +1   -1
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ovviamente sarà uno di quei menu visibili a motore spento vero? pe quello stamattina mentre ero in coda non lo trovavo...
spero sia solo per il freddo.. e non caussa gomma sgonfia dopo 3 settimane dall'acquisto
 
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view post Posted on 10/10/2016, 15:33     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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No, lo trovi anche a motore acceso...

Guardate questo video, sembra che si possa fare la procedura di learn senza alcuno strumento, ma solo sgonfiando le gomme:
Video

Oppure qui usa un semplice magnete per attivare il sensore senza sgonfiare la gomma:
Video
 
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view post Posted on 10/10/2016, 17:59     +1   -1
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CITAZIONE (Vanquish38 @ 10/10/2016, 10:33) 
Una domanda: ma i sensori vanno sostituiti al cambio gomme o si tengono quelli esistenti?

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assolutamente tieni quelli esistenti, li cambi solo nel caso compri 4 cerchi per le gomme invernali e li monti su queste ma sulle estive continui con i suoi.
Volendo si potrebbe anche usare gli stessi cambiando i cerchi, ma sconsigliano di farlo perché dopo qualche smonta e rimonta è facile che si rovinino
 
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view post Posted on 10/10/2016, 18:06     +1   -1
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Grazie 1000...mi pareva visto il costo nn esiguo delle mie gomme (r17) che ci dovevo mettere anche 100 e passa € di sensori... :sweatdrop.gif:

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view post Posted on 10/10/2016, 21:04     +1   -1
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Avevo le gomme a 2. Gonfiate la spia è sparita da sola
 
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view post Posted on 11/10/2016, 06:25     +1   -1
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CITAZIONE (MarcusFoFo @ 10/10/2016, 22:04) 
Avevo le gomme a 2. Gonfiate la spia è sparita da sola

Ok, ecco ...infatti mi pareva molto molto difficile che potesse essere effetto unicamente dell'abbassamento della temperatura....
 
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view post Posted on 11/10/2016, 08:05     +1   -1
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Gnasko, tu quoque! Ti sei scordato di considerare che ovviamente con l'abbassamento della temperatura, si abbassano anche le pressioni ... :D

Quindi può darsi che i suoi 2 bar dipendessero esclusivamente dall'abbassamento delal temperatura. Tanto più se le aveva tutte e quattro a 2 bar, e non solo una gomma o due...
 
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view post Posted on 11/10/2016, 08:16     +1   -1
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era sicuramente la temperatura... ma temevo non si azzerasse da sola la spia tutto qui
 
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view post Posted on 11/10/2016, 16:53     +1   -1
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La quantità di aria contenuta in un pneumatico è talmente poca che dubito che la dilatazione termica inversa dovuta a un abbassamento di pochi gradi della temperatura ambiente possa incidere in maniera così tangibile sulla pressione, però magari mi sbaglio, eeehhhh.... la mia in ogni caso non ha mai dato a cdb segnalazioni del genere, neppure quando è stata ferma tutto il giorno in montagna a dieci sottozero ;)
 
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view post Posted on 11/10/2016, 20:08     +1   -1
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la tua però non dovrebbe avere i tmps su ogni gomma ma credo adotti un sistema che misura il rotolamento dello pneumatico... se non mi sbaglio ^_^
 
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view post Posted on 11/10/2016, 20:11     +1   -1
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Sì certo, la mia ha ancora il sistema che utilizza a tal fine i sensori ABS...
però continuo a non poter credere che basti una normalissima oscillazione climatica per far scattare l'allarme :rolleyes:
 
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view post Posted on 11/10/2016, 20:21     +1   -1
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si a meno che non si vada in Alaska :D
 
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view post Posted on 12/10/2016, 08:07     +1   -1
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ragazzi ma come?? scherzate? ad ogni cambio repentino di temperatura le gomme passano da 2.2 a 1.9 è normale dai!
 
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view post Posted on 12/10/2016, 08:49     +1   -1
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...quindi dici che allora è normale che ti vada in allarme il CDB ogni volta che vai a sciare? Se davvero è così, questo sistema di rilevazione è proprio ....la Corazzata Potemkin :)
 
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