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Come funziona il sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS), quello con i sensori nelle gomme

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Kethav
view post Posted on 22/9/2015, 10:42 by: Kethav     +2   +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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AGGIORNAMENTO:
Dalle esperienze di maximixa sembra che i sensori si auto configurino, dopo averli montati, quindi quanto segue potrebbe risultare superfluo o utile sono in casi particolari.
Qualora avessi notizie più precise vi farò sapere...


Qui c'è il pdf da cui ho tratto alcune delle informazioni
seguenti
:

Da quello che ho capito i sensori per la Focus MY2015 (MK3,5) (ATTENZIONE QUESTI NON VANNO BENE PER LA FOCUS ST) dovrebbero avere codice ricambio 1862980 e sono questi: www.ebay.it/itm/ORIGINALE-FORD-SENS...%3D111743466730
image

Secondo ETIS è necessario uno strumento, il VT30 ATEQ (200 EUR !!!) (www.ebay.it/itm/Ateq-TPMS-Sensor-De...=item1a046dfcea) per eseguire una prima "accensione" dei sensori nuovi e una successiva "registraizone della loro posizione"
VT30-FACE-200x300

P.S.
Forse la prima accensione non è indispensabile perché i sensori si "accendono" da soli con il movimento.
Se il reset via CdB non fuzniona con i sensori appena montati, probabilmente basta fare un viaggetto di qualche km e poi subito dopo essersi fermati , eseguire il reset TPMS da CdB.

Procedura di "attivazione" per accendere i sensori nuovi
1 - NOTA: Al fine di risparmiare l'alimentazione della batteria, quando il veicolo è fermo i sensori di pressione per pneumatici entreranno nella "modalità di riposo". Nella modalità di riposo i sensori non trasmettono alcuna informazione. È necessario riattivarli, affinché trasmettano le informazioni aggiornate sulla pressione pneumatici.
Portare il commutatore di accensione su ON.

2 - Posizionare l'attrezzo speciale contro il fianco dello pneumatico anteriore sinistro (AS) sullo stelo valvola pneumatico.

3 - NOTA: L'attrezzo speciale deve fornire un feedback sotto forma di spia verde lampeggiante e di segnale acustico per ciascuna risposta positiva che riceve da un sensore pressione pneumatici. Tale feedback non è necessariamente sempre presente, pertanto non fare affidamento su di esso per una conferma che il modulo ha riconosciuto un determinato sensore.
NOTA: Se il sensore non risponde all'attrezzo speciale, spostare il veicolo per ruotare le ruote di almeno un quarto di giro e cercare di attivare di nuovo lo stesso sensore. Se il sensore continua a non rispondere, cercare di attivare di nuovo lo stesso sensore usando l'attrezzo di attivazione cliente (se in dotazione). Se non fosse ancora possibile eseguire il puntamento del sensore, cercare di puntare il sensore con le portiere del veicolo aperte.

Per attivare il sensore premere il tasto di prova sull'attrezzo speciale. Attivare il sensore per almeno 2 volte.

4 - Ripetere i punti 2 e 3 4. per i rimanenti pneumatici.

5 - Se l'indicatore TPMS (sistema di monitoraggio pressione pneumatici) rimanesse acceso dopo la registrazione e l'attivazione di ciascun sensore, usare l'IDS (sistema diagnostico integrato) per identificare la causa principale.


Procedura di "registrazione" per informare la centralina di quale sensore è montato su quale ruota.
1- NOTA: Prima di eseguire la taratura della posizione del sensore TPMS, parcheggiare il veicolo a minimo 2 metri da qualsiasi altro veicolo dotato di TPMS per evitare di attivare altri sensori TPMS.
Premere e rilasciare il pedale freno con l'accensione disinserita.

2 - Agendo sull'interruttore start/stop, portare per 3 volte il commutatore di accensione da OFF a RUN, lasciandolo in posizione RUN.

3 - Premere e rilasciare il pedale del freno.

4 - Portare il commutatore di accensione in posizione OFF

5 - Agendo sull'interruttore start/stop, portare per 3 volte il commutatore di accensione da OFF a RUN, lasciandolo in posizione RUN

6 - Se la modalità puntamento è attivata correttamente l'avvisatore interviene una sola volta e la spia TPMS (sistema di monitoraggio pressione pneumatici) lampeggia. Se in dotazione, il centro messaggi visualizzerà 'PUNTARE lo pneumatico anteriore sinistro (AS)'.

7 - NOTA: L'attivazione di un sensore di pressione pneumatici può richiedere fino a 6 secondi. Nel frattempo l'attrezzo speciale deve essere mantenuto in posizione, in corrispondenza dello stelo valvola pneumatico.
Posizionare l'attrezzo speciale contro il fianco dello pneumatico anteriore sinistro (AS) sullo stelo valvola pneumatico. Premere e rilasciare il tasto di prova sull'attrezzo speciale. L'avvisatore acustico emetterà brevemente un segnale acustico per indicare che il sensore di pressione pneumatici è stato riconosciuto dal BCM (modulo di comando scocca).

8 - Entro 2 minuti dall'emissione del segnale acustico da parte dell'avvisatore acustico, posizionare l'attrezzo speciale contro il fianco pneumatico anteriore destro (AD) sullo stelo valvola pneumatico e premere e rilasciare il tasto di prova per puntare il sensore di pressione pneumatici anteriore destro (AD).

9 - NOTA: Non far trascorrere più di 2 minuti tra una calibratura e l'altra di ciascun sensore, in caso contrario il BCM si disattiverà e l'intera procedura dovrà essere ripetuta e i sensori TPMS già calibrati dovranno essere riattivati.
Ripetere il punto 7 per lo pneumatico posteriore sinistro (PS) e posteriore destro (PD). La procedura ha termine dopo aver effettuato il puntamento dell'ultimo pneumatico. A procedura di puntamento avvenuta, il centro messaggi (se in dotazione) visualizza il messaggio 'PUNTAMENTO PNEUMATICI COMPLETATO'. Per verificare l'avvenuto puntamento sui veicoli non dotati di centro messaggi, portare il commutatore di accensione in posizione OFF: l'avvisatore non deve intervenire. Se l'avvisatore emette due segnali con commutatore in posizione OFF, significa che l'operazione di puntamento è fallita.

10 - Con l'ausilio dello strumento di scansione, rilevare gli identificatori aggiornati del sensore TPMS puntati sul BCM e documentarli nell'apposita richiesta di rimborso in garanzia

11 - Tale punto è necessario per cancellare il DTC (codice guasto) B1182:55, causa dell'uscita del BCM dalla modalità di fabbrica e per assicurare che non vi sia nessun'altra anomalia del BCM appena programmato.

12 - Se i sensori sono stati puntati in seguito al montaggio di un nuovo BCM, cancellare qualsiasi DTC ed eseguire l'autodiagnosi on-demand (su richiesta) del BCM.

13 - NOTA: Gli attuali identificatori dei sensori TPMS rimangono memorizzati finché non viene calibrato un nuovo identificatore del sensore TPMS mediante l'esecuzione della presente procedura oppure eseguendo il risettaggio cliente dei TPMS.


Sembrerebbe dunque che ogni sensore ha un codice univoco e la centralina BCM riconosce e sa in quale posizione è montato.

Nel momento in cui si installano dei nuovi sensori originali, la centralina BCM "dimentica" i vecchi e i nuovi vanno registrati con la procedura sopra indicata.

Esistono anche sensori universali che possono "clonare" i sensori originali.
In pratica il sensore universale viene programmato con lo stesso codice di quello originale e quindi montato sulla gomma...
In questo modo la centralina BCM continua a "vedere" lo stesso sensore, e non è necessario effettuare la procedura sopra indicata...
(Il gommista deve però programmare il nuovo sensore universale clonando il vecchio sensore originale).

Non ho idea di cosa succeda se si vogliono invertire le ruote sugli assi (anteriore - posteriore), probabilmente funziona ancora, ma senza una nuova registrazione la centralina penserà che le ruote posteriori sono all'anteriore e viceversa...

Leggo che esiste anche un tool più economico (100 EUR!), il VT15 (sempre prodotto da ATEQ) che potrebbe svolgere lo stesso compito del VT30... nel caso di sensori originali...
ATEQVT15
www.ebay.it/itm/ATEQ-Universal-Low-...=item20fb9551f7

C'è poi un tool ancora più economico (circa 50 EUR, mica pizza e fichi) che sembrerebbe funzionare sui modelli Ford americani... sarà valido anche in Europa?
fordtrigger

www.tpmsdirect.com/FORDTRIGGER_TPMS_Instructions_a/729.htm
www.ebay.it/itm/Ford-Tire-Pressure-...=item2c9c27f19f

Ho anche trovato un sito: www.tpmsdirect.com/Schrader_20315_TPMS_Relearn_a/822.htm dove parrebbe possibile eseguire la registrazione della posizione dei sensori semplicemnete sgonfiando le gomme a turno (anziché usare il tool di attivazione).
Nel pomeriggio vi posto la traduzione della procedura indicata.

Edited by Kethav - 8/10/2015, 15:44
 
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