Ford Focus Forum

As-Built Data e FoCCCus, Generare (e modificare?)

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view post Posted on 14/4/2014, 12:55     +1   -1
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Ok, sotto con le prove Sagenut!
 
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view post Posted on 14/4/2014, 13:11     +2   +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Tieniti a portata di mano la configurazione pescata da ETIS... può essere MOLTO utile...

In ogni caso lo sviluppatore Alexey è molto disponibile... :)

OT
Devo ammettere che i russi con cui ho dialogato e dialogo, ormai costantemente da circa un anno, sono molto ma molto disponibili, e in ogni caso rispondono SEMPRE alle mie mail... anche solo per dirmi che non conoscono la risposta ai miei quesiti...
Il punto è che quasi la stessa cordialità l'ho trovata solo negli inglesi di Superchips, che però avevano tutto l'interesse a vendere...

Questi russi invece (sia quelli di Forscan, sia quello di FoCCCus, sia gli inventori dell'ELS27) non hanno (quasi) nulla da guadagnarci ma sono veramente collaborativi... sto meditando se fare una piccola donazione all'ideatore di FoCCCus... quando si sarà raggiunto qualche risultato... :)
 
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view post Posted on 14/4/2014, 22:28     +3   +1   -1
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Ce l'abbiamo fatta! È stato un successo, ma lascio al nonno o lucazeta l'onore della notizia.. Poi toccherà alla mia..
 
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view post Posted on 14/4/2014, 23:35     +5   +1   -1
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Siamo stati testimoni del fatto che ELS27 funziona!
Senza l'aiuto di Kethav e Alexey devo dire che avremmo combinato un mezzo casino con la auto cavia. Ma del resto, se nessuno ci avesse provato, non saremmo approdati a metodologie e soluzioni funzionanti.
Anche il russo, alla luce dei nostri feedback, ha lavorato di notte per far uscire una versione migliore del software.

Ora abbiamo raccolto sufficiente materiale ed informazione per replicare l'operazione abbastanza in sicurezza. Non dimentichiamoci però che più delicati sono i sistemi con cui si va ad interagire, più alto è il rischio di compromettere gravemente il funzionamento dell'auto.
 
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Stim
view post Posted on 15/4/2014, 06:07     +4   +1   -1




CITAZIONE (-Shin- @ 14/4/2014, 23:28) 
Ce l'abbiamo fatta! È stato un successo, ma lascio al nonno o lucazeta l'onore della notizia.. Poi toccherà alla mia..

Diciamo che è stato un parto cesareo con complicazioni e povera Gialdona è rimasta zoppa per qualche giorno.
Alla fine, grazie alla tenacia di Kethav, alle indicazioni dei russi e alla pazienza di Shin e Lucazeta, la Gialdona ha ripreso a sorridere.
Posso dire che abbiamo tra le mani uno strumento molto interessante.
Posso anche dire di essere stato la prima cavia dell'ELS27 :D

Lascio a Kethav tutti i dettagli tecnici del caso.

Edited by Stim - 15/4/2014, 11:12
 
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GHICAB
view post Posted on 15/4/2014, 07:54     +1   -1




i miei complimenti a tutti, state facendo delle gran belle cose...
e soprattutto grazie :)
 
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view post Posted on 15/4/2014, 08:38     +4   +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Eccomi, ieri sera ho avuto un po' di casini e non ho potuto seguire in diretta il lavoro di Shin,Stim,LucaZ... ma ho visto che se la sono cavata benissimo :)

In buona sostanza sono riusciti ad usare FoCCCus per attivare la chiusura automatica dell'auto in marcia (byte #32) usando una interfaccia ELS27.

C'è stato un po' di sudore freddo perché i primi test di sabato mattina non sono andati molto a buon fine, o meglio, hanno dimostrato che FoCCCus ed ELS27 funzionano (lettura e scrittura non si sono mai bloccate a metà) peccato che ci siamo accorti tardi che la lettura della BCM (e anche della IPC) aveva letto una configurazione corrotta.

L'idea era di leggere da BCM la configurazione attuale dell'auto, quindi modificarla e riscriverla... peccato che la lettura non era completa e la successiva scrittura ha inserito una configurazione incompleta nella BCM. (Ce ne siamo accorti perché guardando offline i vari valori, c'erano dei "buchi" in cui tutti i byte erano su 00, cosa molto strana per essere una configurazione valida... )

Risultato: una marea di errori DTC 2100 e 2101 (uno con avviso guasto motore sul display) che non si azzeravano, qualche funzione non più operativa (cruise e limitatore) e diversi punti interrogativi sulle nostre teste (e di sicuro qualche bestemmia nella testa di Stim...).

Poi abibamo capito (nel corso del week-end, anche su suggerimento di Alexey, lo sviluppatore russo di FoCCCus) che l'errore probabilmente dipendeva dalla scrittura di una configurazione corrotta.

Così ieri sera si è provato a riscrivere la BCM usando la configurazione presa da ETIS (ecco perché ne avevo parlato nei post precedenti) ed ha funzionato!
A quel punto hanno attivato la chiusura automatica e ripristinato i sensori di parcheggio posteriori (già, perché siccome Stim aveva fatto mettere ed attivare i sensori posteriori aftermarket, la configurazione presa da Etis ovviamente non aveva tale opzione abilitata, ma è bastato settare anche il byte #59 al valore 02 per attivarli di nuovo...)

Al momento tutto funziona :) (stiamo solo verificando un altro paio di DTC che rimangono, ma probabilmente sono uguali ai miei che non ho ancora usato FoCCCus, e al 95% dipendono dall'aggiornamento mappe navigatore v3... vedi qui: https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=55093133)

Poi abbiamo uno strano DTC E101 (da verificare bene) che compare nel menu di test ma non in Forscan... e la cosa mi pare molto molto strana... bisogna capire se anche LucaZ ce l'ha o no... (ma anche qui non siamo certi che non fosse presente anche prima dell'utilizzo di FoCCCus perché comunque Stim aveva fatto degli aggiornamenti ufficiali in Ford a diversi moduli in passato...)

Edited by Kethav - 15/4/2014, 10:37
 
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view post Posted on 15/4/2014, 09:35     +3   +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Allora, sembra che i DTC a lucaZ non siano comparsi... (ha le v3 native e nessun DTC nel menu di test)..

Credo di non sbagliare dicendo che FoCCCus funziona.

P.S.
Ricordatevi di togliere il flag di spunta su "maximize speed" se usate l'ELS27

Ai fini di indagine mi preme però invitare chi voglia utilizzarlo ad eseguire le seguenti azioni:
1- verificare la presenza o meno di DTC PRIMA DI UTILIZZARE FoCCCus. (Verificatela sia con Forscan, sia nel menu di test). Provate ad azzerare i DTC e riverificatene la presenza, se vi sono DTC che non si cancellano segnateveli.

2- l'utilizzo di FoCCCus crea inevitabilmente alcuni DTC "collaterali" legati al temporaneo scollegamento (automatico, non dovete toccare nessun filo) delle centraline BCM e IPC. E' normale. Dopo l'uitlizzo di FoCCCus dovrete nuovamente usare Forscan per cancellare quei DTC. (fanno riferimeno a "mancata comunicazione del modulo XXX" o roba simile).

3- A questo punto nessun DTC dovrebbe ricomparire. (dopo averli nuovamente azzerati con Forscan). Se qualche DTC ricompare, verificate che non fosse già presente PRIMA dell'utilizzo di FoCCCus (vedi punto 1). In tal caso il problema non è imputabile a FoCCCus...

4- Tenetevi sempre a portata una configurazione presa da Etis (oltre alle due letture di BCM e IPC). Salvatevi i 3 file XML con nomi CHIARI E LEGGIBILI (perché magari vi serviranno tra 1 anno e se li chiamate "PIPPO, PAPERINO, PLUTO" magari tra 1 anno non sapete più di cosa si sta parlando... se potete includete nel nome file la data della lettura e magari fatevi un file txt in cui annotate le modifiche eseguite (paranoia mode ON)

5- Provate a "capire" le varie impostazioni della configurazione, in modo da accorgervi a occhio se la configurazione è sbagliata o meno. (Intendo dire che molto probabilmente se scrivete erroneamente una config per il diesel su un motore a benzina, magari la centralina non sarà molto contenta...)
In caso voleste provare il famoso cambio "Ecoboost 150" con "Ecoboost 180", una scrittura della configurazione sbagliata E' RECUPERABILE.
Compariranno diversi DTC che non si cancellano (del tipo U2100 e U2101), ignorateli e riscrivete la configurazione corretta. (I Dtc ora si azzereranno...o da soli o con Forscan).

Cmq, per la questione dell'ecoboost, provo oggi a sentire Alexey... (così gli scasso le balle ancora un po' :P)

Edited by Kethav - 15/4/2014, 11:21
 
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view post Posted on 15/4/2014, 10:12     +3   +1   -1
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Kethav, non mi sembra di averlo letto nella tua descrizione degli step: la chiave di volta ieri e' stata togliere in Focccus il flag "Maximize speed" accanto alla velocità in baud di connessione.
Secondo me il tentativo di scrittura veloce ha incasinato tutto nel primo tentativo sulla giallona di Stim. Senza il flag, sulla rossa di Lucaz e' andato molto piu' liscio.

Appena ho un momento provero' sulla mia:
- chiusura centralizzata automatica alla partenza
- rimozione anomaliza lampade alogene (per il kit xeno che monto)
- disattivazione start&stop (ci devo pensare, mi spiace un po'..)
- blocco elettronico delle portiere posteriori (non meccanico com'e' attualmente) per i bambini a bordo
e per ora basta. Spero che questi segnati non richiedano il riavvio di qualche modulo.
 
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Stim
view post Posted on 15/4/2014, 10:17     +1   -1




Mi aggiungo alla Start&Stop e al controllo pressione pnumatici e alla chiusura elettrica posteriore.
 
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view post Posted on 15/4/2014, 10:37     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Il controllo pressione pneumatici fa gola anche a me, da sempre.
Richiede il riavvio del modulo ABS cliccando sul pulsante "intialilze ECU" del modulo ABS (ma l'autore mi ha confermato che tale riavvio è "sicuro")

Per quanto riguarda tale controllo, forse è necessario configurare anche il corretto "diametro ruota"... (che è comunque banale come "impostare un menu a tendina"...)

CITAZIONE (Kethav @ 8/4/2014, 09:56) 
Anche per me, prima di ogni esperimento con FoCCCus... ho preso l'ELS27 proprio per Forscan...

Però secondo me FoCCCus, almeno per quanto riguarda scrittura BCM (il resto lo lascio agli altri :P), dovrebbe essere sicuro... poi la sfiga ci vede benissimo... e su quello non ci si può fare molto...

La PCM, in parole povere, è quella che si programma quando si "rimappa" :P
(In linea teorica si potrebbe almeno leggere la mappa originale, o modificata... ad esempio col bluefin...)

Cioè, prima leggo la mappa originale (sempre in lettura sia chiaro..)
Poi mappo (da preparatore o con bluefin) e quindi leggo la mappa modificata.

A quel punto mi sono salvato i due file, che, a patto di avere il software che li decodifica, posso confrontare o gestire nel modo che meglio credo ... ;)

Quanto detto in precedenza non si può fare: FoCCCus non è in grado di leggere la mappatura del motore, solo di scriverla :ph34r:
 
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GHICAB
view post Posted on 15/4/2014, 10:41     +1   -1




CITAZIONE (Kethav @ 15/4/2014, 10:35)
In caso voleste provare il famoso cambio "Ecoboost 150" con "Ecoboost 180", una scrittura della configurazione sbagliata E' RECUPERABILE.
Compariranno diversi DTC che non si cancellano (del tipo U2100 e U2101), ignorateli e riscrivete la configurazione corretta. (I Dtc ora si azzereranno...o da soli o con Forscan).

Cmq, per la questione dell'ecoboost, provo oggi a sentire Alexey... (così gli scasso le balle ancora un po' :P)

bene bene, così poi dovrai subire anche tu lo stesso ...da me :naughty.gif:
 
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view post Posted on 15/4/2014, 11:32     +1   -1
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Kethav, pensi che si recupera l'elenco completo del significato di ogni voce di Focccus? Perche' molte si possono anche dedurre, ma qualcuna mi sfugge..
 
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view post Posted on 15/4/2014, 12:53     +1   +1   -1
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Complimenti ragazzi!

Purtroppo tra i miei turni di lavoro e gli impegni personali non ho ancora potuto iniziare le prove con la ELS27.

Ma conto di iniziare il prima possibile per dare il mio contributo.
 
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view post Posted on 15/4/2014, 13:23     +2   +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Allora, ho un po' d'informazioni da Alexey.

- Innanzi tutto il discorso PCM: come già detto FoCCCus non può leggere la mappatura, solo scrivere il firmware in PCM. Tale firmware è rilasciato da Ford con i file .vbf

- Le etichette di FoCCCus sono editabili, anche in italiano se si vuole, basta editare il file ccc_descr.xml

- Le voci credo siano state prese da IDS, perché a tal proposito ho guardato bene i byte relativi al diametro ruota che sono stranamente due: #51 e #70. I calcoli in mm tra l'altro, sono apparentemente sbagliati, perché ad esempio la 215/50R16 non misura 1955mm ma 2020mm circa. Chiedendo lumi ad Alex mi ha detto che non sapeva come calcolare il diametro ruota e ha preso le misure da IDS.

Per il resto anche a me più d'una sfugge, e credo che alcune sfuggano anche all'autore del programma :P

P.S.
Il link per le donazioni è questo: www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=...d=U3ERCCCUUA7ZL
Io sto per donargli 5 USD e nella causale metterò "Italian Ford Focus Forum, user Kethav" :)

Edited by Kethav - 15/4/2014, 15:26
 
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