Eccomi, ieri sera ho avuto un po' di casini e non ho potuto seguire in diretta il lavoro di Shin,Stim,LucaZ... ma ho visto che se la sono cavata benissimo
In buona sostanza sono riusciti ad usare FoCCCus per attivare la chiusura automatica dell'auto in marcia (byte #32) usando una interfaccia ELS27.
C'è stato un po' di sudore freddo perché i primi test di sabato mattina non sono andati molto a buon fine, o meglio, hanno dimostrato che FoCCCus ed ELS27 funzionano (lettura e scrittura non si sono mai bloccate a metà) peccato che ci siamo accorti tardi che la lettura della BCM (e anche della IPC) aveva letto una configurazione corrotta.
L'idea era di leggere da BCM la configurazione attuale dell'auto, quindi modificarla e riscriverla... peccato che la lettura non era completa e la successiva scrittura ha inserito una configurazione incompleta nella BCM. (Ce ne siamo accorti perché guardando offline i vari valori, c'erano dei "buchi" in cui tutti i byte erano su 00, cosa molto strana per essere una configurazione valida... )
Risultato: una marea di errori DTC 2100 e 2101 (uno con avviso guasto motore sul display) che non si azzeravano, qualche funzione non più operativa (cruise e limitatore) e diversi punti interrogativi sulle nostre teste (e di sicuro qualche bestemmia nella testa di Stim...).
Poi abibamo capito (nel corso del week-end, anche su suggerimento di Alexey, lo sviluppatore russo di FoCCCus) che l'errore probabilmente dipendeva dalla scrittura di una configurazione corrotta.
Così ieri sera si è provato a riscrivere la BCM usando la configurazione presa da ETIS (ecco perché ne avevo parlato nei post precedenti) ed ha funzionato!
A quel punto hanno attivato la chiusura automatica e ripristinato i sensori di parcheggio posteriori (già, perché siccome Stim aveva fatto mettere ed attivare i sensori posteriori aftermarket, la configurazione presa da Etis ovviamente non aveva tale opzione abilitata, ma è bastato settare anche il byte #59 al valore 02 per attivarli di nuovo...)
Al momento tutto funziona
(stiamo solo verificando un altro paio di DTC che rimangono, ma probabilmente sono uguali ai miei che non ho ancora usato FoCCCus, e al 95% dipendono dall'aggiornamento mappe navigatore v3... vedi qui:
https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=55093133)
Poi abbiamo uno strano DTC E101 (da verificare bene) che compare nel menu di test ma non in Forscan... e la cosa mi pare molto molto strana... bisogna capire se anche LucaZ ce l'ha o no... (ma anche qui non siamo certi che non fosse presente anche prima dell'utilizzo di FoCCCus perché comunque Stim aveva fatto degli aggiornamenti ufficiali in Ford a diversi moduli in passato...)
Edited by Kethav - 15/4/2014, 10:37