Yes, se fallisce la scrittura in BCM (a quanto mi è stato detto) l'auto non parte...
ottimo direi.
La scrittura in IPC invece non influisce sul funzionamento dell'auto e potrebbe essere una strada per testare la scrittura in maniera sicura. (Anche se, qualora fallisse la scrittura su IPC, avremmo perso il backup originale della configurazione, pur mantenendo funzionante l'auto).
In effetti Alexey mi aveva suggerito di procedere per gradi in questo modo:
- leggere da BCM
- leggere da IPC
- provare a scrivere su IPC
Se fin qui tutto bene, allora
- provare a scrivere su BCM.
Il punto è che non mi convince la scrittura su IPC, se fallisce, si perde il backup... anche se l'auto parte lo stesso. In teoria non è un problemissimo... ma forse in officina il backup su IPC gli serve...
Secondo Alexey in tal caso il problema sarebbe legato all'interfaccia ELM non ottimale e bisognerebbe provare cambiando interfaccia....
Tornando alla domanda comunque, se fallisce la scrittura in BCM, per far ripartire l'auto bisogna
1) ritentare finché la scrittura non va a buon fine (?)
2) far riprogrammare in officina la BCM.
Nel caso 1) è importante avere a disposizione un backup del file di configurazione che può essere preso:
a) dalla copia presente in IPC (leggendo da IPC con FoCCCus la configurazione e poi scrivendola su BCM)
b) dal file che si è prelevato da internet (l'AS BUILT)
c) da una copia del file che si è salvato sul PC (dopo aver LETTO la BCM la prima volta)
L'ipotesi c) mi pare la più semplice e sicura (si fa per dire)... ma in caso di problemi potrebbero essere utili le altre due.
Il problema è che non si ha l'assoluta garanzia che le tre copie (a, b, c) siano perfettamente identiche, questo perché:
a) la copia presente in IPC dovrebbe essere quella di fabbrica, prima che l'auto venga venduta, eventuali modifiche successive (abilitazione di accessori aftermarket dall'officina) modificate in BCM non so se vengono aggiornate anche in IPC
b) Per lo stesso motivo, la versione che si scarica da internet è quella "di fabbrica"... e di sicuro non contiene modifiche fatte dall'officina aftermarket
c) La versione letta da BCM (prima di attuare modifiche) è la più corretta (a patto che i dati letti non fossero corrotti, ma penso che riaprendo il file letto e salvato con FoCCCus, se lo apre non è corrotto) perché è quella che usa la macchina e quindi è quella che contiene i dati più aggiornati.
Comunque ho provato a girare la domanda ad Alexey
Edited by Kethav - 8/4/2014, 08:55