Ford Focus Forum

As-Built Data e FoCCCus, Generare (e modificare?)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2014, 08:39     +2   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ecco una guida (che tradotto in inglese dal russo, grazie a Google perché non conosco per nulla il russo)

www.freefilehosting.net/focccusguide

E' vero che avrei potuto farla in italiano, ma mi veniva più semplice (e più comprensibile) tradurre da Russo a Inglese e poi correggere le inevitabili imprecisioni...
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 20:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


E' chiarissima cosi'.
L'ultimo esempio e' l'attivazione dello xeno non stock.

Parliamo di cosa succede se la scrittura fallisce. Perche' se qualcuno decide di rischiare dovrebbe sapere cosa succede.
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2014, 07:02     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Yes, se fallisce la scrittura in BCM (a quanto mi è stato detto) l'auto non parte... :mf_hide.gif: ottimo direi.

La scrittura in IPC invece non influisce sul funzionamento dell'auto e potrebbe essere una strada per testare la scrittura in maniera sicura. (Anche se, qualora fallisse la scrittura su IPC, avremmo perso il backup originale della configurazione, pur mantenendo funzionante l'auto).

In effetti Alexey mi aveva suggerito di procedere per gradi in questo modo:
- leggere da BCM
- leggere da IPC
- provare a scrivere su IPC

Se fin qui tutto bene, allora
- provare a scrivere su BCM.

Il punto è che non mi convince la scrittura su IPC, se fallisce, si perde il backup... anche se l'auto parte lo stesso. In teoria non è un problemissimo... ma forse in officina il backup su IPC gli serve...
Secondo Alexey in tal caso il problema sarebbe legato all'interfaccia ELM non ottimale e bisognerebbe provare cambiando interfaccia....


Tornando alla domanda comunque, se fallisce la scrittura in BCM, per far ripartire l'auto bisogna
1) ritentare finché la scrittura non va a buon fine (?)
2) far riprogrammare in officina la BCM.

Nel caso 1) è importante avere a disposizione un backup del file di configurazione che può essere preso:
a) dalla copia presente in IPC (leggendo da IPC con FoCCCus la configurazione e poi scrivendola su BCM)
b) dal file che si è prelevato da internet (l'AS BUILT)
c) da una copia del file che si è salvato sul PC (dopo aver LETTO la BCM la prima volta)

L'ipotesi c) mi pare la più semplice e sicura (si fa per dire)... ma in caso di problemi potrebbero essere utili le altre due.

Il problema è che non si ha l'assoluta garanzia che le tre copie (a, b, c) siano perfettamente identiche, questo perché:
a) la copia presente in IPC dovrebbe essere quella di fabbrica, prima che l'auto venga venduta, eventuali modifiche successive (abilitazione di accessori aftermarket dall'officina) modificate in BCM non so se vengono aggiornate anche in IPC
b) Per lo stesso motivo, la versione che si scarica da internet è quella "di fabbrica"... e di sicuro non contiene modifiche fatte dall'officina aftermarket
c) La versione letta da BCM (prima di attuare modifiche) è la più corretta (a patto che i dati letti non fossero corrotti, ma penso che riaprendo il file letto e salvato con FoCCCus, se lo apre non è corrotto) perché è quella che usa la macchina e quindi è quella che contiene i dati più aggiornati.

Comunque ho provato a girare la domanda ad Alexey

Edited by Kethav - 8/4/2014, 08:55
 
Top
view post Posted on 8/4/2014, 08:11     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Aggiungo un'opzione... ho visto che al byte #106 c'è l'attivazione delle luci in caso di frenata di emergenza...
I possibili valori (che leggo dal software v6.0) sono:

#106 - Emergency brake lamp
00 not set
01 without emergency brake lamp
02 with emergency brake light flashing
04 with emergency brake light - Hazard warn

I valori interessanti sono il 2 e il 4... non capisco però se uno fa lampeggiare gli stop e l'altro fa lampeggiare le quattro frecce... forse il valore 2 fa lampeggiare gli stop e il valore 4 accende le quattro frecce in caso di frenata brusca... (quando interviene l'abs o quando si decelera di tot m/s)

P.S.
Confermato (anche guardando la discussione apposita) che l'impostazione predefinita è la 2 (che fa accendere ad intermittenza gli stop).
L'impostazione 4 invece farebbe accendere le "quattro frecce" in caso di frenata di emergenza.

Edited by Kethav - 8/4/2014, 10:05
 
Top
view post Posted on 8/4/2014, 08:14     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Nuovo Focccus 0.6

Oltre a qualche miglioria e correzzione bugs sembra che ora possa scrivere anche la PCM (Centralina Motore).

Come ho gia' ribadito penso che sia meglio, per tutti, attendere che il programma maturi...............anche se in queste operazioni c'e' una forte componente di rischio anche con programmi affidabili.

La mia interfaccia forse viene spedita domani.................quindi onestamente non so' quando possa arrivare..............inizio a pensare che ogni eventuale esperimento sia rimandato a Maggio a questo punto.

Di sicuro la prima prova dell'interfaccia sara' con Forscan comunque.

Ciao!
 
Top
view post Posted on 8/4/2014, 08:56     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Anche per me, prima di ogni esperimento con FoCCCus... ho preso l'ELS27 proprio per Forscan...

Però secondo me FoCCCus, almeno per quanto riguarda scrittura BCM (il resto lo lascio agli altri :P), dovrebbe essere sicuro... poi la sfiga ci vede benissimo... e su quello non ci si può fare molto...

La PCM, in parole povere, è quella che si programma quando si "rimappa" :P
(In linea teorica si potrebbe almeno leggere la mappa originale, o modificata... ad esempio col bluefin...)

Cioè, prima leggo la mappa originale (sempre in lettura sia chiaro..)
Poi mappo (da preparatore o con bluefin) e quindi leggo la mappa modificata.

A quel punto mi sono salvato i due file, che, a patto di avere il software che li decodifica, posso confrontare o gestire nel modo che meglio credo ... ;)
 
Top
view post Posted on 8/4/2014, 14:09     +3   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Eccomi con la risposta di Alexey:
CITAZIONE
At first you should read config from BCM and save backup to file. After that you can change config and write to BCM.
If write operation failed you should try again. In case of config already erased but not have written the BCM doesn't lock or any damage. It's simply waiting for write config to it. You can take many attempts to write config.

In new version of FoCCCus you can see new statusbar on the bottom.
During operation displays stages:
1) Identifying ECU/Connecting to ECU
2) Uploading Secondary Bootloader
3) Erasing flash
4) Writing data to ECU

1 and 2 stages is fully safe and can't damage BCM in all cases.
On 3 stage config will be erased and written on 4 stage.

The 2nd stage is more difficult for ELM than 4th. And if your ELM can upload SBL on 2nd stage then it should be successful write on 4th stage.
By the way, writing config is same as reading config, and if you can read, I think you will be can write.

In our community I know that two users who could write config through Bluetooth ELM. As I know they uses a BlueSoleil drivers.

In workshop you can repair BCM anyway, but usually it is not necessary.

Sintetizzando dice che "normalmente" ha sempre funzionato.
La scrittura si compone di 4 parti:
1) Identificazione centralina / Connessione alla centralina
2) Caricamento bootlooader secondario (per il caricamente successivo dei valori)
3) Cancellazione flash
4) Riprogrammazione flash (dela centralina)

Il punto più difficile è il 2 (e non il 4) e se passa il 2 allora si arriva in fondo.
Finché la centrlina non è cancellata non ci sono problemi. Quando invece è cancellata, l'auto non parte, però rimane in attesa di ricevere la nuova programmazione (al punto 4)

Se non dovesse funzionare al primo colpo, si può tentare più volte...
Se non riesce a passare il punto 2, la centralina non viene cancellata, quindi non ci sono pericoli.

La procedura corretta (come già indicato anche da me) consiste nel LEGGERE INZIALMENTE LA BCM E SALVARE SU FILE LA CONFIGURAZIONE LETTA.
Poi modificare la configurazione e scriverla...

Per Alexey in officina si potrà sempre sistemare eventuali problemi, ma in genere non è mai necessario andarci... (perché è sempre andata bene, dico io)
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 09:46     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Si comincia a parlare di FoCCCus anche in inglese:

www.jamessimpson.co.uk/focccus-cent...ig-edit-elm327/

Edited by Kethav - 10/4/2014, 11:08
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 15:34     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Teoricamente nei primi giorni della prossima settimana dovrei ricevere la ELS27.

E poi?

Paura.............tanta paura............. :mf_hide.gif: :naughty.gif:
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 15:41     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


No dai, con Forscan nessuna paura...

Con FoCCCus mi sto convincendo che è sicuro... (forse)...

(Sono solo i cicalini che mi disturbano un po' tanto..., potessi zittirli sarei molto più rilassato...)
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 22:33     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
103
Approvazione Utenti:
+7

Status:


Anche la mia è in arrivo... mi prudono già le mani! :D
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 13:42     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ho nuovamente sentito Alexey, e mi dice che per usare FoCCCus con Windows XP è necessario installare i driver FTDI 2.8.28 e NON i 2.8.30.

Su Windows 7 non ci dovrebbero invece esserci problemi.

Di fatto mi sento di consigliare di NON USARE WINDOWS XP con FoCCCus, perché non funziona tanto bene... danni non ne fa... ma non funziona... quindi meglio non usarlo...

Edited by Kethav - 12/4/2014, 15:14
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 11:00     +2   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


E' uscita la versione 0.7 di focccus... visti i recenti casi di letture non complete (capitava che leggendo i dati da BCM o IPC, non tutti i byte venissero letti) ha aggiunto (su mio suggerimento) un checksum in lettura...

In caso di scritture fallate mi è stato suggerito di utilizzare la copia dell'as built presa da etis... previa verifica dell'attinenza con l'auto in questione...

In ogni caso, prima di scrivere una configurazione, verificate sempre che TUTTI i valori siano attendibili (e che non ci siano strani "buchi" in cui tutti i valori sono a 0 per un po' di byte...)

:naughty.gif:
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 08:24     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,496
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Qualora dopo l'utilizzo di FoCCCus vi trovaste con degli errori U2100 o U2101 che non vogliono andare via... (ricompaiono dopo il reset), esiste una procedura che potrebbe mettere le cose a posto.

1) Accendere l'auto (motore acceso) per almeno 10 secondi
2) Spegnere l'auto (tutto spento) per almeno 5 MINUTI
3) Riaccendere l'auto (motore acceso) e cancellare nuovamente i DTC
4) Spegnere l'auto
5) Riaccendere l'auto e verificare che i DTC U2100 siano scomparsi.

(Questa procedura viene indicata da Ford dopo il cambio di alcuni moduli, come l'ABS, il PCM, etc etc...)
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 11:25     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


E' arrivata!

https://drive.google.com/file/d/0BxTBc5HDk...dit?usp=sharing

E adesso le scuse stanno a ZERO....... :ph34r: :ph34r: :ph34r:
 
Top
1776 replies since 5/3/2014, 10:00   70679 views
  Share