Ford Focus Forum

As-Built Data e FoCCCus, Generare (e modificare?)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2014, 11:41     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Quando ho letto che hai provato pensavo che ti fosse gia' arrivata la ELS27.

Pero' se ci sono addirittura problemi in lettura................forse Windows 8 non e' troppo compatibile con queste cose.

Nel dubbio, e per prova, penso che formattero' il netbook con Windows XP.

Ieri volevo fare 2 controlli con Forscan ma non riesco piu' a fare il pairing con la ELM327 cinese.

Penso che dovro' aprirla e vedere se magari c'e' qualche saldatura fredda.

Ne avevo prese 2 per SICUREZZA (con la roba cinese non ne bastano 5....) ma ne avevo modificata solo 1.....adesso modifichero' anche l'altra e via, in attesa della ELS27.

I tanti errori che vengono ogni volta che si utilizzano certi programmi dovrebbero essere, per la maggior parte, gli errori per le mancate comunicazioni durante le interrogazioni dei moduli.

Ho visto la stessa cosa dal meccanico quando si era collegato con IDS, e lui stesso mi aveva detto "Tutti quegli errori sono le comunicazioni, poi te li tolgo non sono nulla, tranquillo."

Quando non riuscivi a spegnere l'auto avevi il freno e la frizione premuti?

Forse non si spegneva perche', con quel gesto, era entrata in gioco la funzione di Partenza in Salita e magari per sicurezza non lascia spegnere il motore. Ipotesi tutta mia eventualmente da avvalorare.

Non credevo che avresti provato 1 giorno dopo aver detto che era giusto aspettare un po' lo sviluppo del software. :mf_hide.gif:

Sei molto piu' matto/coraggioso di me!!! :woot: :woot: :woot:

Comunque i miei complimenti e il mio ringraziamento per il tuo test.

Ciao!!!

P.S.= Quindi comunque anche Focccus chiede di switchare su HS o MS prima di eseguire le sue operazioni? Quindi in teoria potrebbe anche essere sufficiente una BUONA interfaccia ELM327 a cavo modificata?
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 12:08     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Ho effettuato il pagamento per la ELS27 (Grazie Kethav per la segnalazione della discussione!!!). :mf_hide.gif:

Immagino che mi arrivera' non prima di meta' o fine Aprile.

Quindi ho ancora un po' di tempo per respirare. :laughing1.gif:

Poi vedremo il da' farsi.

Kethav..............con questa interfaccia saremo io e te in mezzo al mare su una barchetta...........intanto peschiamo? :P

Ciao!!!!

Edited by Sagenut - 11/3/2014, 12:28
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 14:40     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Il mio ELS27 è in viaggio (è partito da Magnitogorsk in russia) ed è tracciabile...

Nel frattempo (dopo il mio post qui) ho parlato con Alexey via mail (è molto disponibile e risponde velocissimo alle mail) su quanto mi è accaduto.

Secondo lui il problema in lettura (checksum error vbf) è esclusivamente legato al bluetooth ed a temporizzazioni non corrette che invece sono a posto nelle varianti USB (a cavo).

(Segue la spiegazione di Alexei tradotta da me e corrisponde a parte di quanto mi era già stato detto dagli sviluppatori del Bluefin, che provoca più o meno gli stessi errori. Probabilmente perché anche lui riprogramma la PCM o la BCM)
CITAZIONE
Gli errori compaiono perché in fase di lettura/scrittura la centralina BCM viene messa in una modalità "speciale" (è la modalità "ProgrammingSession" nella funzione "DiagnosticSessionControl" del protocollo ISO14229) che la scollega dal resto del bus.
A quel punto gil altri moduli rilevano la perdita di comunicazione della BCM.
Siccome la BCM fa da "ponte" tra HS-CAN e MS-CAN, il suo scollegamento porta alla disconnessione degli altri moduli. Quando anche il modulo IPC non riceve più dati dalla BCM, dalla PCM o dalla ABS genera un sacco di errori per la perdita di comunicazione.

La modalità "programmazione" si disattiva automaticamente dopo 5 secondi di inattività (del bus, o della porta obd, credo sia lo stesso)
Se si rimuove l'ELM durante le operazioni, tutti i moduli tornano alla normalità dopo 5 secondi.

In casi estremi bisogna disconnettere la batteria e riconnetterla, ma normalmente non è necessario.
In rari casi la BCM può entrare in "deep sleep mode" (modalità "dormiente") e l'auto non risponde più a nessun comando, neppure al pulsante di accensione/spegnimento. NON E' UN PROBLEMA: dopo circa 2-5 minuti torna alla normalità da sola (oppure si può premere il tasto "Reset ECU" sul tab BCM di FoCCCus)

Ad ogni modo la fase pericolosa è solo quella che riguarda la scrittura della BCM dopo il 90% della barra di avanzamento, tutte le altre operazioni sono sicure.


CITAZIONE (Sagenut @ 11/3/2014, 12:08) 
Kethav..............con questa interfaccia saremo io e te in mezzo al mare su una barchetta...........intanto peschiamo? :P
Ciao!!!!

L'importante è stare a galla e remare nella giusta direzione :)

CITAZIONE (Sagenut @ 11/3/2014, 11:41) 
Quando non riuscivi a spegnere l'auto avevi il freno e la frizione premuti?
Forse non si spegneva perche', con quel gesto, era entrata in gioco la funzione di Partenza in Salita e magari per sicurezza non lascia spegnere il motore. Ipotesi tutta mia eventualmente da avvalorare.
Si, ma forse era semplicemente in "deep sleep" e si è ripresa da sola dopo, quando comunque avevo tolto i piedi dai pedali :P

P.S.= Quindi comunque anche Focccus chiede di switchare su HS o MS prima di eseguire le sue operazioni? Quindi in teoria potrebbe anche essere sufficiente una BUONA interfaccia ELM327 a cavo modificata?
Si, per leggere la BCM non mi ha chiesto nulla, per leggere la IPC (che poi però non ha funzionato neanche al 1%) invece mi ha chiesto di switchare su MS-CAN.
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 20:01     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (Sagenut @ 11/3/2014, 11:41) 
P.S.= Quindi comunque anche Focccus chiede di switchare su HS o MS prima di eseguire le sue operazioni? Quindi in teoria potrebbe anche essere sufficiente una BUONA interfaccia ELM327 a cavo modificata?

Si si, si può tranquillamente usare una interfaccia ELM327 USB con switch... io l'avevo, ma purtroppo stamattina Windows 8.1 non ne voleva sapere di farla andare... (su Windows 7 andava però sono passati mesi e pure un trasloco, magari nel trambusto si è un po' scassata...)
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 22:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Discussione online (da guardare col traduttore):
www.focusclubtr.com/topic/7014-focu...C3%B6zellikler/
Lui ha provato e dice che funzionano:
1) Blocco automatico
# 32 chiusura automatica
2) Dimensione degli pneumatici
# 51 e # 70
POi regolazione km (c'e' una procedura che non ho capito)
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2014, 08:30     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Quindi #32 realizzerebbe quella funzione autoclose da tanti auspicata all'inizio del forum??? Davvero interessanti le potenzialità di questa cosa...
 
Top
view post Posted on 12/3/2014, 10:25     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (-Shin- @ 11/3/2014, 22:05)
Discussione online (da guardare col traduttore):
www.focusclubtr.com/topic/7014-focu...C3%B6zellikler/
Lui ha provato e dice che funzionano:
1) Blocco automatico
# 32 chiusura automatica
2) Dimensione degli pneumatici
# 51 e # 70
POi regolazione km (c'e' una procedura che non ho capito)

La regolazione km è in realtà la modifica del chilometraggio (ILLEGALE in italia e penso anche nel resto dle mondo).
L'autore però si è tutelato ed è possibile farla solo entro i primi 1000km. E' stata introdotta per chi cambia il cruscotto nei primi 1000km di vita e vuole aggiornare il nuovo cruscotto al reale chilometraggio del motore. (quindi è stato fatto in buona fede). Quando si mette un nuovo cruscotto infatti il contachilometri riparte da 0. (gran vaccata, un venditore fraudolento potrebbe avere convenienza a farlo).
Però se il chilometraggio segnalato supera i 1000km il programma non permette più la modifica di tale valore.

CITAZIONE (gnaskoman @ 12/3/2014, 08:30)
Quindi #32 realizzerebbe quella funzione autoclose da tanti auspicata all'inizio del forum??? Davvero interessanti le potenzialità di questa cosa...

Parrebbe proprio di si, anche il turco segnalato da Shin confermerebbe il funzionamento...
 
Top
view post Posted on 12/3/2014, 10:45     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Piccolo OT:
Ho trovato un altro programma che supporta la foucs MK3 e permette di modificare la "Central Configuration", però credo sia a pagamento (che è sia un bene che un male)
www.ucdsys.ru/?lang=en
 
Top
view post Posted on 12/3/2014, 11:19     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Il nuovo programma da te segnalato sembra essere molto piu' completo e in grado anche di aggiornare i firmware dei moduli e delle centraline.

Inoltre supporta un po' tutti i veicoli Ford come Forscan fa' per la diagnostica.

Ho dato solo un'occhiata veloce pero' non sembra a pagamento il programma, ma l'interfaccia che non ho capito se sia qualcosa di particolare o vada bene anche una ELS27 o simile.

Leggendo bene da chi e' fatta tutta questa cosa salta all'occhio che c'e' di mezzo Universe................uno dei piu' grandi smanettoni del Forum Russo................ma guarda te come e' piccolo il mondo. :laughing1.gif:

Viene quasi da pensare al perche' un altro utente dello stesso forum si sia messo a fare un programma simile al loro invece di partecipare al loro progetto...................vabbe'.......
 
Top
view post Posted on 19/3/2014, 14:46     +2   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ho editato vagamente il primo post... ho trovato una guida in russo (ma è proprio banale banale) che spiega come attivare alcune cose, ma di fatto è stato già detto tutto.

Al momento (leggendo la discussione russa in inglese) sembra che molti altri abbiano abilitato il sistema di monitoraggio pressione pneumatici... quindi le garanzie che funzioni aumentano...
 
Top
view post Posted on 20/3/2014, 13:18     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Sul sito di Forscan c'e' la lista di tutti i moduli che il programma riconosce e supporta.

Tra questi risultano 2 TIRE PRESSURE MONITOR:

- uno siglato RTM

- l'altro siglato TPM

Considerando che il programma non supporta solo la Focus potrebbero anche essere moduli di altri modelli.

Eventualmente che siano 1 per segnalare lo sgonfiamento di un pneumatico (che teoricamente e' quello che dovremmo poter attivare noi con Focccus) e l'altro invece sia quello che indica anche la pressione del pneumatico?
 
Top
view post Posted on 20/3/2014, 14:24     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Anche in FoCCCus ci sono due impostazioni diverse per la configurazione del sensore pressione:

il byte 101 ha 3 valori:


1 - Nessun sistema di monitoraggio pressione
5 - Monitoraggio pressione con 4 sensori di pressione (uno per ogni ruota)
44 - Monitoraggio pressione SENZA sensori (usa l'ABS)


A noi, ovviamnete interessa il valore 44, che dovrebbe poi corrispondere con il sistema DDS (Deflation Detection System), ovvero la rilevazione dello "sgonfiaggio" e non propriamente della pressione assoluta degli pneumatici. (Cosa che si otterrebbe con reali sensori su ogni ruota, cioé l'impostazione 5)
 
Top
view post Posted on 27/3/2014, 11:28     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


 
Top
view post Posted on 27/3/2014, 14:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Anche l'utente al primo link ha osato scrivere poco nella configurazione.. Io ancora non so se fidarmi
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2014, 14:13     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Io sto aspettando che mi arrivi l'interfaccia ELS27... poi penso di osare... forse...
 
Top
1776 replies since 5/3/2014, 10:00   70679 views
  Share