Ford Focus Forum

DTC P2683:12-28 Circuito di controllo alto per valvola di bypass per refrigerante motore, "Engine Coolant Bypass Valve Control Circuit High"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2014, 09:14     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Eccomi qui con un nuovo DTC.

Già giovedì scorso mi era comparso ma si era azzerato (facendo l'azzeramento a motore spento). Ieri invece l'ho ritrovato e facendo l'azzeramento a motore acceso continuava a tornare fuori.

Dalle mie indagini sembra che sia la valvola di bypass del refrigerante motore che rimane chiusa. In pratica il liquido non circola nel radiatore.
Il punto è che non mi pare di avere nessun problema di surriscaldamento (ho controllato sia con la lancetta, sia con il menu di test, la temperatura motore ed è normalmente sui 96°C dopo un viaggio breve).

Leggendo su un forum inglese ho trovato un utente con lo stesso DTC sulla c-max (che è sorella stretta della focus, anche come meccanica/elettronica) e gli hanno risposto che non è eccessivamente preoccupante. Potrebbe essere legato infatti al fatto che il motore non è ancora in temperatura ottimale e, causa temperature esterne fredde e tragitti brevi, si raffredda praticamente ad aria e non ha bisogno del refrigerante. Da qui la valvola bypass rimane tenuta chiusa per accelerare il riscaldamento del motore.

In effetti tale spiegazione ha un suo senso perché ultmamente la mia auto sta fuori di notte, durante la settimana faccio tragitti molto brevi, e le temperature sono tra gli 0 e gli 8 gradi da me. (gli ultimi giorni anche meno).

Proverò ad indagare ulteriormente su come funziona nel dettaglio il sistema di circolazione del refrigerante e soprattutto dove si trova sta fantomatica valvola di bypass. Giusto per vedere se magari non c'è un cavo staccato o qualcosa del genere.

Poi il tagliando è vicino (Febbraio/Marzo) quindi conto di tirare almeno fin li e poi la faccio vedere. (Sempre che il DTC non se ne vada da solo qualora le temperature, sia del motore, sia ambientali, tornassero a salire)

Questo è il report di Forscan:
CITAZIONE
===DTC P2683:12-28===
Code: P2683 - Engine Coolant Bypass Valve Control Circuit High

Additional Fault Symptom:
- Circuit Short To Battery

Status:
- DTC Maturing - Intermittent at Time of Request
- Malfunction Indicator Lamp is Off for this DTC

Module: Powertrain Control Module
===END DTC P2683:12-28===
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 10:23     +1   -1
Avatar

Fabrizio

Group:
Member
Posts:
898
Approvazione Utenti:
+140
Location:
Monza

Status:


La valvola di bypass in realtà è la valvola termostatica.
Quando si rompe rimane aperta e genera il problema tanto discusso della temperatura ballerina del motore.
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 10:42     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ok, avevo intuito che fosse la valvola termostatica perché effettivamente di altre valvole non credo ce ne siano. (anche se ho un dubbio riguardo al circuito di riscaldamento dell'abitacolo: non c'è una valvola anche li che chiude o apre la circolazione nel circuito di riscaldamento abitacolo?)

Però se la valvola termostatica rimane aperta, vuol dire che il motore dovrebbe faticare ad andare in temperatura, o metterci più del solito, cosa che a me non succede. (va in temperatura come al solito).
Oltretutto anche nell'abitacolo la temperatura mi sembra normale (scalda o raffredda come al solito...)

Sono perplesso... ho mandato una mail a Forscan per capire se è un "falso" DTC di Forscan? (Anche perché nel menu di test non c'è)

Edited by Kethav - 16/1/2014, 11:00
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 15:56     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


P.S.
Mi hanno risposto da Forscan e il DTC c'è davvero ma "sta maturando"... (parole testuali).
In pratica la centralina deve capire se è davvero un problema oppure è solo legato alle condizioni climatiche... stiamo a vedere...
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 16:24     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Matura!?!?!?!?!?

...ah ah ah, proprio vero che l'umorismo migliore è quello involontario!!!!

Prova a mettere il DTC in mezzo alle mele, magari matura prima ...come i cachi!!!!

ahahahahahahah
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 17:28     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Speriamo che non maturi mai invece!! :P :P
Il timore è che se le rose fioriscono... figuriamoci i cachi !

Edited by Kethav - 22/1/2014, 10:00
 
Top
view post Posted on 22/1/2014, 10:00     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ho fatto qualche prova via OBD ed ho verificato che la temperatura del liquido di raffreddamento (motore) oscilla intorno ai 100°C con motore a caldo.
IN sostanza sale fino ai 95°C circa e poi comincia a salire e scendere tra i 95°C e i 105°C...

Penso che ciò significhi che comunque il ssitema di raffreddamento funziona... certo 100°C sembrano un po' tantini (pensavo fossero 90°C) ma alla fine non dovrebbero fare una gran differenza.. (salvo l'evaporazione della parte di acqua nel liquido di raffreddamento).

Comunque stamattina volevo svitare il tappo della vaschetta di espansione e mi è rimasto in mano come l'altra volta.. :paf
Allora mi sono armato di pazienza e ho provato a cercarlo... praticamente costa circa 5EUR ai rivenditori (probabilmente senza IVA) e alal fine il prezzo migliore che ho trovato è stato circa 10 EUR su ebay dall'inghilterra...
www.ebay.it/itm/301069102301?ssPage...984.m1497.l2649

Sicuramente si troverà anche in officina, ma se "tanto mi dà tanto" mi sa che lo pagherei forse di più...

P.S.
La beffa continua: ho provato a svitarlo "a caldo" e magicamente si è "ricomposto" da solo. Ma che è? Peggio di bumblebee...

Edited by Kethav - 22/1/2014, 14:55
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 12:04     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Stamattina ho rifatto un check con Forscan e il messaggio DTC P2683:12 è scomparso... (mi sa che con questo freddo la "maturazione" non è andata a buon fine :P)

A parte gli scherzi ho un'ipotesi:
l'errore era "sotto osservazione" da parte della centralina... ovvero si era presentato in un caso isolato e la centralina l'aveva registrato.
Dall'analisi che mi hanno fatto i tecnici di Forscan con il mio log, mi hanno inviato anche una "fotografia" (freeze frame) che indicava tutti i dati dell'auto al momento del problema. (tranne data e ora, altrimenti avrei capito meglio quando era successo).
Secondo me ho preso una buca e s'è creato un falso contatto sul connettore (visto che diceva che c'era un corto circuito ai 12V sul coamndo valvola bypass), ma temporaneo...

Dopodiché, non s'è più presentato per un po' e la centralina ha capito che era un falso allarme e l'ha tolto... spero.. :blink:
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 17:37     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


EDIT: Qui c'è la descrizione dettagliata di come funzionano le due valvole: #entry394988762

Ho appena scoperto che l'ecoboost (non so se anche il Tdci o no) oltre alla valvola termostatica ha due valvole aggiuntive, elettriche.

CITAZIONE
This engine’s cooling circuit has been expanded with the bypass solenoid valve and the shut-off solenoid valve.

Using these two valves, the coolant flow through the engine is specifically restricted in the warm-up phase. This restriction of the coolant flow makes it possible for the engine components to warm up faster during the warm-up phase. The result is a significant reduction in the emission of harmful pollutants already during the warm-up phase.

In pratica esiste un circuito di raffreddamento ausiliario in cui il liquido "gira" a seconda dello stato di quelle due valvole. Quindi la valvola di bypass (oggetto del mio precedente problema) NON ERA la valvola termostatica, ma una valvola addizionale.

ij7m

1 - Valvola Shut-off
2 - Valvola di bypass
3 - manicotto del "circuito di raffreddamento ausiliario"

Edited by Kethav - 30/4/2014, 16:02
 
Top
fakki91
view post Posted on 11/2/2014, 20:02     +1   -1




Vuoi vedere che il motivo per cui il livello è spesso sotto il minimo proprio per questo?
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 20:06     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Cosa intendi? Non ci ho pensato ma potrebbe essere interessante....
 
Top
fakki91
view post Posted on 11/2/2014, 21:33     +1   -1




CITAZIONE (Kethav @ 11/2/2014, 20:06) 
Cosa intendi? Non ci ho pensato ma potrebbe essere interessante....

Intendo che, essendoci due valvole significa che il circuito ha più liquido in circolo, e per evitare magari una sovrapressione ne espelle una parte! Mi spiego meglio, il manicotto che vediamo in verde probabilmente viene utilizzato in caso di "urgenza" e poi una volta che il motore si raffredda, l'acqua al suo interno viene rimessa in circolo solo parzialmente, oppure espulsa perché il sistema no riesca a rimetterla in circolo
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 16:12     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Uhm, la teoria è interessante però non mi torna il fatto che a freddo il liquido dovrebbe tornare su... o perlomeno dovrebbe tornare su ogni tanto (quando il circuito di ricircolo è chiuso).

In verità ho trovato tutta la descrizione di come vengono gestite quelle due valvole ma è in inglese, l'ho semi capita ma non l'ho tradotta... tuttavia, a parte complicare la rilevazione di perdite, non riesco a ipotizzare cali di liquido fisiologici legati a quella configurazione :(
 
Top
view post Posted on 9/3/2014, 11:30     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Per la cronaca il messaggio DTC in oggetto di questa disucssione mi è ricomparso.
Me ne sono accorto in settimana, quando ho rimosso il bluefin in vista del tagliando... :(

Proverò a farlo presente in officina, sempre che mi diano retta... :(
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 19:14     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ritorno, poiché in officina non so neanche se l'hanno visto... nel frattempo però lo continuo a vedere io... :(

Mi sa tanto che prima o poi provo a controllare il connettore della valvola bypass... magari è solo ossidato quello... tanto ormai, mi sa che comincio a saperne più io dei meccanici in Ford... perlomeno riguardo ai miei problemi...
 
Top
51 replies since 16/1/2014, 09:14   1833 views
  Share