Eccomi qui con un nuovo DTC.
Già giovedì scorso mi era comparso ma si era azzerato (facendo l'azzeramento a motore spento). Ieri invece l'ho ritrovato e facendo l'azzeramento a motore acceso continuava a tornare fuori.
Dalle mie indagini sembra che sia la valvola di bypass del refrigerante motore che rimane chiusa. In pratica il liquido non circola nel radiatore.
Il punto è che non mi pare di avere nessun problema di surriscaldamento (ho controllato sia con la lancetta, sia con il menu di test, la temperatura motore ed è normalmente sui 96°C dopo un viaggio breve).
Leggendo su un forum inglese ho trovato un utente con lo stesso DTC sulla c-max (che è sorella stretta della focus, anche come meccanica/elettronica) e gli hanno risposto che non è eccessivamente preoccupante. Potrebbe essere legato infatti al fatto che il motore non è ancora in temperatura ottimale e, causa temperature esterne fredde e tragitti brevi, si raffredda praticamente ad aria e non ha bisogno del refrigerante. Da qui la valvola bypass rimane tenuta chiusa per accelerare il riscaldamento del motore.
In effetti tale spiegazione ha un suo senso perché ultmamente la mia auto sta fuori di notte, durante la settimana faccio tragitti molto brevi, e le temperature sono tra gli 0 e gli 8 gradi da me. (gli ultimi giorni anche meno).
Proverò ad indagare ulteriormente su come funziona nel dettaglio il sistema di circolazione del refrigerante e soprattutto dove si trova sta fantomatica valvola di bypass. Giusto per vedere se magari non c'è un cavo staccato o qualcosa del genere.
Poi il tagliando è vicino (Febbraio/Marzo) quindi conto di tirare almeno fin li e poi la faccio vedere. (Sempre che il DTC non se ne vada da solo qualora le temperature, sia del motore, sia ambientali, tornassero a salire)
Questo è il report di Forscan:
CITAZIONE
===DTC P2683:12-28===
Code: P2683 - Engine Coolant Bypass Valve Control Circuit High
Additional Fault Symptom:
- Circuit Short To Battery
Status:
- DTC Maturing - Intermittent at Time of Request
- Malfunction Indicator Lamp is Off for this DTC
Module: Powertrain Control Module
===END DTC P2683:12-28===