Ford Focus Forum

Come funziona la nostra batteria?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2018, 12:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:



Scusa bubus, ma non capisco come tu possa aver fatto passare la batteria senza staccare il coperchio dell'air box, tenendo anche conto che tra i due (freccia ciclamino) è anche presente il fascio di cavi diretti verso la scatola fusibili.
A me pare di ricordare (testimoniato da altri utenti in questa discussione) che anche togliendolo la batteria è entrata un po' a fatica, vorresti per favore illuminarci.....

ps: ringrazio l'amico André R. per la foto presa a prestito
 
Top
view post Posted on 5/1/2018, 12:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,801
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Infatti stavo per chiederti quel fantastico coperchio in carbonio dove l'avevi preso!!!
Sbav...
 
Top
bubus29
view post Posted on 5/1/2018, 12:36     +1   -1




una volta scollegati i cavi e tolto la barra di alluminio che ferma la batteria, ho staccato lo sportello della scatola della batteria, come descritto nel video cinese, che si appoggia sull' airbox e la batteria viene fuori.
 
Top
bubus29
view post Posted on 5/1/2018, 13:30     +1   +1   -1




comunque non ho fatto altro che seguire il video postato nella prima pagina di questo post dal mitico Kethav, se la batteria è di uguale misura, esce ed entra, certo non va liscia come l'olio però si può fare senza dover smontare l'airbox. Non ho trovato grandi difficoltà nell'estrarla e nell'inserire la nuova.
 
Top
view post Posted on 5/1/2018, 13:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


Resto dubbioso, o chi l'ha fatto prima (io compreso) è stato un incapace oppure tu hai ed avevi una batteria più piccola...
In ogni caso tanto di cappello......
 
Top
bubus29
view post Posted on 5/1/2018, 13:42     +1   -1




Non so come risolvere i tuoi dubbi
cmq la batteria che ho montato è questa:
https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-EXIDE-TEC...353.m2749.l2649

le misure sono quelle dell'originale che smontato e c'è un video che dimostra che si può fare.
 
Top
view post Posted on 5/1/2018, 13:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


OK nel video la batteria è di una misura più piccola di quella che hai postato (tra l'altro è la stessa identica che ho montato io), ma se affermi di esserci riuscito comunque, allora mi congratulo ed è buona la prima che ho detto!
 
Top
view post Posted on 5/1/2018, 13:51     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


se ricordo bene la batteria sulla versione diesel è più lunga di quella sul benzina
 
Top
view post Posted on 5/1/2018, 14:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


CITAZIONE (Fabiuzzo @ 5/1/2018, 13:51) 
se ricordo bene la batteria sulla versione diesel è più lunga di quella sul benzina

Infatti, 315x175x175 mm e bubus29 l'ha presa giusta..,
 
Top
view post Posted on 5/1/2018, 14:34     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Quando ho cambiato la mia, il solo coperchio neppure è stato sufficiente (probabilmente sì, ci passava, ma davvero faticando tanto); infatti il meccanico (...e parlo di meccanico di professione, anche se non Ford) che me l'ha sostituita, per poter lavorare bene, fece che smontare l'intero airbox (coperchio + scatola).
 
Top
view post Posted on 5/1/2018, 14:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 5/1/2018, 14:34) 
Quando ho cambiato la mia, il solo coperchio neppure è stato sufficiente (probabilmente sì, ci passava, ma davvero faticando tanto); infatti il meccanico (...e parlo di meccanico di professione, anche se non Ford) che me l'ha sostituita, per poter lavorare bene, fece che smontare l'intero airbox (coperchio + scatola).

i miei dubbi nascono proprio da quello che confermi tu, anch'io smontai l'intero air box, ma tant'è.......
 
Top
bubus29
view post Posted on 5/1/2018, 15:42     +2   +1   -1




CITAZIONE (danfines @ 5/1/2018, 14:41) 
CITAZIONE (gnaskoman @ 5/1/2018, 14:34) 
Quando ho cambiato la mia, il solo coperchio neppure è stato sufficiente (probabilmente sì, ci passava, ma davvero faticando tanto); infatti il meccanico (...e parlo di meccanico di professione, anche se non Ford) che me l'ha sostituita, per poter lavorare bene, fece che smontare l'intero airbox (coperchio + scatola).

i miei dubbi nascono proprio da quello che confermi tu, anch'io smontai l'intero air box, ma tant'è.......

Ragazzi non volevo scatenare un putiferio con il cambio della batteria, :D
forse sono stato fortunato o forse la mia fofona ha il cofano maggiorato :hmm.gif:
Scusate la prossima volta smonto anche io l'airbox :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 5/1/2018, 15:43     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


per carità figurati, fa piacere sapere che qualcuno fatica di meno, stavo giusto guardando il video e avendo quella più corta si fatica davvero di meno
 
Top
view post Posted on 5/1/2018, 17:34     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Dunque, io ho cambiato la batteria con una più grande.

Confermo che la batteria originale del vecchio ecoboost 1600 usciva dal suo vano senza smontare l'airbox (e quindi una nuova della stessa misura può entrarci, per logica, senza smontare l'airbox)

Quella più grande non c'è stato verso di inserirla senza smontare l'airbox, ma, appunto, era più grande.
 
Top
view post Posted on 6/1/2018, 13:20     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (bubus29 @ 5/1/2018, 15:42) 
CITAZIONE (danfines @ 5/1/2018, 14:41) 
i miei dubbi nascono proprio da quello che confermi tu, anch'io smontai l'intero air box, ma tant'è.......

Ragazzi non volevo scatenare un putiferio con il cambio della batteria, :D
forse sono stato fortunato o forse la mia fofona ha il cofano maggiorato :hmm.gif:
Scusate la prossima volta smonto anche io l'airbox :laughing1.gif:

Ahahah, tranquillo...

...ci siamo infervorati semplicemente perche' a tutti noi (...o direttamente, o per interposta persona del meccanico) il cambio batteria ha fruttato dai 40 ai 100 anni in più di futura permanenza in Purgatorio causa violazione del comandamento di "non nominare la persona del tuo D... invano!". Tutto qui :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
180 replies since 3/9/2013, 09:26   10457 views
  Share