Ford Focus Forum

Come funziona la nostra batteria?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2022, 10:51     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
65
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Como

Status:


Cambio effettuato con una Varta D54, grazie agli aiuti del forum ed ai video su youtube tutto è andato a buon fine e lo start&stop ha ripreso a funzionare, unica incertezza la procedura di reset: dopo aver premuto 3 volte il tasto delle 4 frecce ed aver spento il quadro prima di accenderlo di nuovo le devo spegnere? :D ....certo che ci entra giusta giusta senza le guide su youtube sarei stato nei guai
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 13:14     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,127
Approvazione Utenti:
+857
Location:
Sicilia

Status:


Aggiorno la discussione con le ultime mie.
Recentemente ho avuto, di nuovo, qualche problema con la mia Motorcraft, complice probabilmente il fenomeno noto della "autoscarica" con temperature ambiente superiori ai 20 °C , che fa lavorare gli elettrauto (a loro detta) più in estate che in inverno. Probabilmente sono incappato in questa situazione, e nel mio caso il fenomeno sarà stato accentuato dal poco utilizzo dell'auto stessa negli ultimi tempi.
Fatto sta che, dopo alcuni giorni con partenze stentate, oggi ho fatto cambiare la batteria per precauzione dovendo a breve affrontare un viaggio all'estero e non rischiare di restare col ©#%✓ a terra, cioè la batteria! :rolleyes:
Ho fatto mettere una Varta per andare sul sicuro.
Effettuato il reset della BCM con relativa procedura tramite tasti, procedura portata a termine correttamente.
Ho tenuto la vecchia batteria che per ora è sotto carica e test.
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 20:31     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
458
Approvazione Utenti:
+96

Status:


Tanto per farti compagnia, anche io ho cambiato la batteria alla mia Focus ad inizio settimana. Il mese prossimo avrebbe compiuto 4 anni.

La sera prima della sostituzione non riuscivo a chiudere e mettere l'allarme della macchina nel garage. Suonava sempre il clacson come se una portiera fosse aperta. Dopo poco mi sono accorto del messaggio di accendere il motore per ricaricare la batteria e lo ha avviato a stenti con poco spunto. In verità l'avevo lasciata ferma 4 giorni.
Il mattino seguente, dopo un'altra accensione a stenti senza pensarci due volte l'ho cambiata dal mio ricambista di fiducia che effettua la sostituzione con ritiro della vecchia.

Sono passato da Ford/Varta EFB 60Ah 600A a Varta Blue Dynamic N70 EFB 70Ah 760A (€ 120). Sinceramente avrei voluto una batteria più piccola tipo Varta Blue Dynamic D54 sempre EFB ma 65Ah 650A. Ma non era disponibile e non volevo attendere. Ho fatto il reset della BCM subito ed un giro di qualche chilometro.

Ad essere sincero sono contento di averla sostituita. Ho l'impressione di essermi liberato di un male, un tarlo, di qualcosa che non funzionasse a dovere.
Per la nuova staremo a vedere come si comparta. Tengo sempre presente che spesso non uso l'auto e la lascio in garage per giorni.
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 10:13     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ragazzi buongiorno, mi riallaccio a questa discussione perché da tempo lo S&S nonfunziona più sulla mia FoFo mk3 Ecoboost 1.0 del 2014
Dopo aver avviato il motore, lo S&S va in off da solo
Messa batteria nuova ma non ho risolto...
La procedura con i tasti non c'è verso di farla prendere, provato mille volte, anche combinazioni di tasti diversi (ho letto abbaglianti e pedale freno), ma l'icona batteria non lampeggia mai, non c'è verso
Elettrauto ha trovato che l'errore dice "mancanza comunicazione temperatura batteria alla centralina"... Mi viene da pensare che possa essere il sensore che sta sul cavo negativo... Ma non si trova a comprare sto cavo e poi non vorrei che sia solo un problema software di azzeramento batteria... Che fate?
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 10:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Io la batteria alla mia Mk3 l'avevo cambiata due volte e la procedura di reset era da farsi con i tasti del retronebbia e 4 frecce se non ricordo male. Sicuramente non con gli abbaglianti....

P.s. te lo ricorderà anche qualche MOD ammesso non l'abbia già fatto: inserisci nella tua firma modello anno e info sulla tua auto. Oltre che una regola del forum soprattutto in questi casi aiuta chi ti legge a capire subito per quale modello cerchi risposte.
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 11:27     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Approvazione Utenti:
0

Status:


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 21/9/2023, 11:49) 
Io la batteria alla mia Mk3 l'avevo cambiata due volte e la procedura di reset era da farsi con i tasti del retronebbia e 4 frecce se non ricordo male. Sicuramente non con gli abbaglianti....

P.s. te lo ricorderà anche qualche MOD ammesso non l'abbia già fatto: inserisci nella tua firma modello anno e info sulla tua auto. Oltre che una regola del forum soprattutto in questi casi aiuta chi ti legge a capire subito per quale modello cerchi risposte.

Ciao e grazie, in realtà sono killex73, cioè un vecchio iscritto, sono entrato per errore con un account diverso tramite Facebook... Non ritrovo le vecchie credenziali, scusate...
Ho fatto la procedura nota, cioè fendinebbia e quattro frecce, ma non si resetta, ho stentato svariate volte... Forse sbaglio qualcosa, magari nello spegnere ed accendere il quadro, non lo so... O forse è davvero guasto il sensore che sta sul cavo negativo batteria
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 12:41     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,127
Approvazione Utenti:
+857
Location:
Sicilia

Status:


Ciao Francesco Mazzilli1 / killex73
il doppio account non va bene, è incompatibile col regolamento, scegline uno e collegati sempre con quello!
Tra l'altro, visto che ti colleghi con Francesco Mazzilli1 non risulta che tu abbia fatto né la Presentazione obbligatoria, né tantomeno inserito la Firma anch'essa obbligatoria, quindi c'è una situazione di doppia violazione che non è ammissibile.
Pertanto, visto che non ricordi più le credenziali di killex73, se preferisci, abbandona tale account e prosegui con Francesco Mazzilli1, ma mettendoti prima possibile in regola con presentazione e firma, diversamente ci vedremo costretti a cancellare i tuoi post già presenti, e se scrivi ancora a bloccare l'account. Ci sono delle regole, poche in verità, che vanno osservate (vedi sotto).
Grazie

IMPORTANTE AVVISO AI NUOVI UTENTI :
Come da REGOLAMENTO (da leggere), una volta registrati, prima di postare messaggi o aprire nuove discussioni è necessario presentarsi nell'apposita sezione dedicata PRESENTATI e aggiornare la firma dal profilo con i dati essenziali della vostra auto (anno, serie, allestimento, motorizzazione, etc.). LEGGI QUI COME FARE.
Inoltre, prima di aprire nuove discussioni è buona regola utilizzare il campo "Cerca" che trovi in alto a destra, per verificare se esistono discussioni già esistenti sull'argomento.
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 13:14     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
803
Approvazione Utenti:
+103

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 21/9/2023, 13:41) 
Ciao Francesco Mazzilli1 / killex73
il doppio account non va bene, è incompatibile col regolamento, scegline uno e collegati sempre con quello!
Tra l'altro, visto che ti colleghi con Francesco Mazzilli1 non risulta che tu abbia fatto né la Presentazione obbligatoria, né tantomeno inserito la Firma anch'essa obbligatoria, quindi c'è una situazione di doppia violazione che non è ammissibile.
Pertanto, visto che non ricordi più le credenziali di killex73, se preferisci, abbandona tale account e prosegui con Francesco Mazzilli1, ma mettendoti prima possibile in regola con presentazione e firma, diversamente ci vedremo costretti a cancellare i tuoi post già presenti, e se scrivi ancora a bloccare l'account. Ci sono delle regole, poche in verità, che vanno osservate (vedi sotto).
Grazie

IMPORTANTE AVVISO AI NUOVI UTENTI :
Come da REGOLAMENTO (da leggere), una volta registrati, prima di postare messaggi o aprire nuove discussioni è necessario presentarsi nell'apposita sezione dedicata PRESENTATI e aggiornare la firma dal profilo con i dati essenziali della vostra auto (anno, serie, allestimento, motorizzazione, etc.). LEGGI QUI COME FARE.
Inoltre, prima di aprire nuove discussioni è buona regola utilizzare il campo "Cerca" che trovi in alto a destra, per verificare se esistono discussioni già esistenti sull'argomento.

Ho recuperato il mio account, scusate il disagio,
Come scritto, l'altro era provvisorio per necessità, conosco le regole, essendo frequentatore da 10 anni almeno!
Comunque ho risolto, grazie e scusate
Ps la problematica dello Start. & Stop non sembra chiara... Quello che più è fastidioso è il fatto che non mi prenda la procedura reset con i tasti cruscotto.
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 15:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Nella stessa prima pagina di questa discussione è rportata la sequenza che avevo fatto io (l'avevo presa da qui grazie a Kethav)

EDIT 08/02/2018
E' possibile fare il reset BMS anche senza software tramite i tasti del cruscotto, nello specifico si procede così:
- Accendere il quadro
- Premere 5 volte il pulsante del Retronebbia
- Premere 3 volte il pulsante delle Frecce di Emergenza (o 4 Frecce a seconda di come lo volete chiamare)
- Spegnere il quadro
- Riaccendere il quadro
A questo punto si dovrebbe vedere l'icona della batteria lampeggiare 3 volte
N.B.= la procedura è data funzionante per Focus MK3, MK3.5 e Kuga MK3.5

Aggiungo io: acendere il quadro, non il motore, altrimenti non funziona. Quindi per capirci se si ha il bottone per l'accensione schiacciarlo senza premere la frizione.

A me dopo entrambe le sostituzioni della batteria, facendo questa procedura, lo S&S ricominciava a funzionare, sempre ammesso che le condizioni di utilizzo lo permettevano.
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 16:01     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
803
Approvazione Utenti:
+103

Status:


Ho provato e riprovato la procedura per decine di volte, nel corso del tempo(ormai lo s&s non va da mesi), e non ha mai funzionato purtroppo.
O sbaglio qualcosa io (spingere fari antinebbia posteriore 5 volte significa che rimane acceso? Idem il triangolo di emergenza?), chiaramente ho provato a fare in diversi modi, nel caso interpretassi male i comandi della sequenza, ma nulla di che
Immagino che sia il sensore sul filo negativo che non trasmette più il segnale alla centralina... Nuovo costa oltre 130€, solo che vorrei evitare di acquistarlo senza essere sicuro al 100% che sia lui il problema (90% lo è)
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 16:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Da quello che scrivi immagino il problema allora si effettivamente un altro. Se hai provato più volte e in diversi modi dubito che tu sbagli qualcosa continuamente.....

Io stesso avevo provato in due modi perchè non capivo ad esempio se era "schiacciare" 5 volte il tasto o "accendere" 5 volte (quindi 5x2). Non ricordo ora quale fosse delle due perchè è passato un pò di tempo dall'ultima sostituzione e non ho più neanche l'auto.

Parere personalissimo: se il problema si limita a non farti funzionare lo S&S io non mi preoccuperei più di tanto a meno che tu faccia moltissima città e quindi lo ritenga necessario per le numerose "fermate". Io ad esempio spesso e volentieri lo spegnevo appositamente per non stressare inutilmente la meccanica e la batteria.
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 16:36     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,018
Approvazione Utenti:
+2,986
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (killex73 @ 21/9/2023, 14:14) 
Come scritto, l'altro era provvisorio per necessità, conosco le regole, essendo frequentatore da 10 anni almeno!

Se conoscevi le regole allora mettevi a posto i dati.
Quell'utente ora non può piu accedere al forum.
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 21:17     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 21/9/2023, 17:32) 
Da quello che scrivi immagino il problema allora si effettivamente un altro. Se hai provato più volte e in diversi modi dubito che tu sbagli qualcosa continuamente.....

Io stesso avevo provato in due modi perchè non capivo ad esempio se era "schiacciare" 5 volte il tasto o "accendere" 5 volte (quindi 5x2). Non ricordo ora quale fosse delle due perchè è passato un pò di tempo dall'ultima sostituzione e non ho più neanche l'auto.

Parere personalissimo: se il problema si limita a non farti funzionare lo S&S io non mi preoccuperei più di tanto a meno che tu faccia moltissima città e quindi lo ritenga necessario per le numerose "fermate". Io ad esempio spesso e volentieri lo spegnevo appositamente per non stressare inutilmente la meccanica e la batteria.

Parole sante, io lo start e stop l'ho sempre disattivato, per quei due grammi di gasolio che risparmi, demolisci il motore (specialmente il diesel) con i continui riavvii.
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 21:23     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
803
Approvazione Utenti:
+103

Status:


Capisco, ma non è il fatto di usarlo o meno(lo usavo comunque di rado, facendo poca città), semplicemente mi dà fastidio avere qualcosa che non funziona... E non capire il perché
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 09:43     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Su questo ti dò ragione. Sarei anche io così... ma una volta capito quale è effettivamente il problema (se non erro sei abbastanza sicuro sia il cavo) se l'effetto è solo lo S&S io poi dormirei sereno senza spendere per sistemare una cosa di cui non mi importa.
 
Top
180 replies since 3/9/2013, 09:26   10457 views
  Share