Ford Focus Forum

FORScan Software, software per PC e interfaccia OBD (tipo torque ma su PC)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2013, 09:23     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
218
Approvazione Utenti:
+69

Status:


Quindi non è una fandonia... devo per forza inserire i dati dell'officina....
Possibile non sia possibile crakkare il sistema?? :P :P
se ne inventano di ogni, entrano alla casa bianca, possibile non si riesca ad entrare in Ford per abilitare sti xeno?? :D :D :D :D

Cosa ne dici Shin... non è assurdo?? :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 28/10/2013, 09:55     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


OFF TOPIC
MI pare che però su un altro forum (mi sembra della Mondeo o della fiesta) uno si era comperato il VCM (clone?) e riusciva a modificarsi l'auto con il software IDS originale Ford... senza bisogno di passare in officina... poi non so se aveva "copiato" i dati dell'officina o se li era inventati.

Magari il VCM clone non li richiedeva...
www.obd2tool.co.uk/wholesale/highes...4-jlr-v134.html

EDIT.
Mi è venuto in mente come aveva fatto:
- Ha comperato l'interfaccia VCM (che è l'aggeggio che colleghi da una parte all'auto e dall'altra al PC)
- Ha scaricato il software IDS originale da qui http://www.motorcraftservice.com/vdirs/wds...idssoftware.asp

E poi è riuscito ad utilizzare il software... come, non lo so...
 
Top
view post Posted on 28/10/2013, 10:02     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
218
Approvazione Utenti:
+69

Status:


grazie mille!
e scusa x L'OT!!
:P

EDIT: ma qui http://www.obd2tool.co.uk/wholesale/ford-r...n-v74-v126.html
mi sembra vendano il VCM compreso di software IDS..
L'inglese lo mastico male, ma in fondo mi sembra di capire che dice che il pc non va collegato ad internet, e che la richiesta di upgrade non và utilizzata perchè non farebbe più funzionare il programma...
o sbaglio?

Edited by Cidio66 - 28/10/2013, 13:10
 
Top
view post Posted on 28/10/2013, 13:16     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Avevo scritto anche io ai programmatori di Forscan chiedendo se in futuro pensavano che sarebbero stati in grado di aggiungere funzionalita' tipo Abilitare i Sensori di parcheggio e simili.
Mi risposero subito dicendo che virtualmente e' possibile far fare a Forscan tutto quello che si puo' fare con l'IDS a patto che ovviamente sia qualcosa di compatibile con i comandi della ELM327......................il vero requisito necessario e scarseggiante sono persone disponibili a fare test e log per cercare di capire come inserire la nuova opzione.
E' gia' tanto quello che sono riusciti a fare e stanno continuando a fare considerando che devono trovare per vie traverse come ottenere le funzioni dell'auto.
Se riuscissero a mettere le mani su documenti tecnici dell'IDS probabilmente lo replicherebbero velocemente. :naughty.gif:

A breve iniziero' a provare anche io ad usare questo programma con una interfaccia modificata con lo switch.

Poi provero' a risentire gli sviluppatori per capire come aiutarli.

Io ad esempio ho i sensori di parcheggio after market integrati con il Park Pilot.
Magari con un log mio ed uno di una vettura senza possono capire quali bit interrogare e modificare per farlo fare al Forscan.

Ciao!!!
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 16:49     +2   +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


ATTENZIONE!!! POST LUNGO MA FORSE UTILE A CHI VUOLE UTILIZZARE FORSCAN CON IL 1.6 TDCI 115CV

Riporto la mia prima esperienza con il Forscan e un'interfaccia ELM327 modificata con lo switch per accedere ai due bus della vettura.

Chiedo venia perche' durante questo approccio con Forscan ho dimenticato di fare screenshots e di registrare il Log. Chiedo Scusa. :(

Il programma e' semplice e guida in maniera chiara ai vari passaggi da fare per eseguire le procedure desiderate.

La lettura dei DTC e' veloce anche se non ho capito bene se qualcosa non ha funzionato a dovere durante il tentativo di lettura dal bus MS-CAN (che e' quello che si raggiunge aggiungendo lo switch, le interfacce ELM327 inizialmente accedono solo al bus HS-CAN) perche' durante la lettura su questo bus mi dava qualcosa tipo "Lettura Fallita".

Dagli errori sembrava che ben 3 Iniettori fossero al limite della compensazione e quindi la centralina non poteva piu' fare nulla su questi iniettori.
Purtroppo non ricordo il messaggio preciso.

Il programma invita a fare lo switch tra i due bus ogni volta che ne ha bisogno e poi attende l'OK dall'utente.

A me sembrava che l'auto consumasse un po' troppo in certe situazioni e in accelerazione era spesso presente il rumorino tipo Ferraglia che le officine dicono essere l'iniezione che lavora. OK

Devo dire di aver guidato in "Modalita' Nonno" nei primi tempi per contenere i consumi e forse l'auto si era un po' seduta a causa di questo, nel senso che forse aveva appreso valori validi per quello stile di guida che pero' non erano buoni per quando richiedevo piu' performance.

Inteso che non e' che adesso faccio Rally, solo tengo i giri un po' piu' alti per avere piu' risposta dall'auto e godermela.

Quindi ho deciso di fare la procedura di "Reset di Tutti i Valori Appresi" con la speranza che poi guidando con lo stile attuale la Fofona creasse nuovi parametri piu' consoni.

La procedura e' stata eseguita senza che la macchina segnalasse alcun errore o comportamento strano tipo spie accese sul cruscotto.

Il bello viene adesso. Scollego l'interfaccia, spengo il PC, accendo la macchina......................SONO SBIANCATO!

Mi aspettavo un comportamento ed un rumore diverso del motore (come anche indicato da Forscan).............ma sembrava che si stesse smontando tutto!!!!!
L'auto faceva molta fatica a reggere il minimo (ma non si e' spenta) e quando dopo un po' sono partito per fare un giro ad ogni marcia o tentativo di accelerazione la macchina strattonava, sembrava affogata e quanto altro.

Non vi dico come stavo pero' mi son detto "Sara' normale.........deve imparare di nuovo da 0.....".

Sono quindi andato in giro per penso almeno 40 minuti facendo strade cittadine, statali e un pezzo di autostrada senza pedaggio per far girare tutte le marce.
Ad ogni marcia penso di aver capito che bisogna accelerare gradualmente con calma, non affondando subito il pedale a fondo corsa, da giri bassi fino al limite (ovviamente limitando un po' questo trattamento in prima marcia) che puo' essere un 4000 giri.

Sentivo durante tutta l'accelerazione in ogni marcia il rumorino tipo ferraglia e forse qualche battito in testa, subito compensati dalla centralina.

Facendo cosi' al successivo giro di accelerazioni nelle varie marce il rumore di ferraglia andava diminuendo fino a quasi essere assente dopo vari cicli.

Ora l'auto sembra tornata almeno come prima della procedura.

Con i prossimi pieni vi faro' sapere se ho avuto miglioramenti di consumo o altro.

Appena ricevuto l'auto avevo tarato il CDB del consumo con la procedura di Kethav e fino ad oggi quando andavo alla pompa e facevo KM PERCORSI diviso LITRI RIFORNITI (azzeravo ad ogni pieno) ottenevo lo stesso valore indicato dal CDB Consumo Medio con uno scarto in piu' o in meno di 0,1/0,2

Scusate il post lunghissimo ma penso che possa interessare ed essere utile a chi pensa di cimentarsi con l'utilizzo di Forscan con il nostro 1.6 TDCI 115cv.

Ciao!!!
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 17:01     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Certo che è utile il tuo post, anzi!
In pratica hai fatto la procedura "Reset All Adaptation" ??

Perché sull'ecoboost l'avevo fatta anche io, ma non mi sono accorto di così tanti strattonamenti subito dopo. Ho avuto solo un avviso di "motore guasto" (perchè mancava la regolazione del minimo, così come letto dal DTC rilevato dopo con forscan) che si è corretto da solo dopo aver acceso il motore e sgasato un po' per 2 minuti circa.

Per verificare se ti legge correttamente con MS-CAN, fai la lettura dei DTC e vedi se ti da errori strani... non tanto i DTC... ma proprio errori di comunicazione... se te li da vuol dire che o lo swtch lavora male (saldature imperfette, fili in corto, etc..) o la tua interfaccia ha qualche problema di configurazione... (l'MS-CAN lavora alla metà della velocità dell'HS-CAN).

Ah, quando esce una nuova versione è opportuno CANCELLARE il profilo dell'auto rilevato dalla vecchia versione, questo perché così è più facile che la nuova versione riesca ad utilizzare le nuove procedure eventualmente introdotte.
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 17:06     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Esatto ho fatto quella che e' "Reset All Adaptations".

Probabilmente il benzina risente di meno delle tarature.

Sul mio Diesel sembrava di aver acceso un Trattore con dei Grossi Problemi!

Col senno' di poi penso che sia NORMALE (diciamo cosi') visto che poi alla fine del Giro di Taratura l'auto sembra andare bene.

Non ho ancora verificato se ci sono nuovi DTC.

Ma per oggi basta. :P


@Kethav:
all'inizio mi sembra che sul bus MS-CAN non riuscisse a leggere i DTC. Per 2 volte mi ha dato qualcosa come "Lettura Fallita."
Dopo aver finito la procedura di Reset e aver azzerato i DTC alla succesiva lettura ha terminato dicendo che non c'erano nuovi DTC anche dopo lo switch.
La velocita' della COM e' in automatico.
Magari provo a settarla su un valore fisso piu' basso.
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 17:44     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


No no, non c'entra la velocità della COM, perché quella determina la velcoità con cui la tua interfaccia si collega al PC via RS232 (seriale, in realtà tramite adattatore USB). La modalità con cui l'interfaccia si collega all'auto è invece la MS-CAN o la HS-CAN.

In pratica l'HS CAN è lo standard che viaggia a 500bps mi pare, e usa i soliti piedini standard.
L'MS CAN è invece identico all'HS tranne i piedini utilizzati e la velocità di 250 bps (mi pare).

Tramite comandi ELM (via seriale dal PC, tipo i vecchi comandi AT dei modem) è possibile configurare l'interfaccia affinché viaggi a 500 (HS) o 250 (MS) bps. Ovviamente i comandi ELM non possono cambiare i piedini utilizzati, ma per quello c'è lo switch.
Quando Forscan parte, cerca l'interfaccia sulla seriale (COM) del PC e di default la cerca alla velocità standard lato PC (che sono mi pare 38400 bps).
Una volta trovata l'interfaccia lato PC la configura per connettersi in HS-CAN (500 bps) verso l'auto.
Se fin qui le operazioni hanno successo allora chiede all'utente se la propria interfaccia ha lo switch, se si, chiede all'utente di spostare lo switch verso l'MS-CAN e dare OK.
All'OK dell'utente Forscan configura quindi l'interfaccia per andare a 250bps (i piedini del'MS-CAN sono già stati "switchati" con lo switch appunto).
Se anche qui tutto funziona, allora Forscan sa che puo' interrogare l'auto sia con il MS-CAN che con l'HS-CAN (chiedendo di volta in volta all'utente di spostare lo switch su MS o HS)

Se per caso non riesce a leggere l'MS-CAN credo che si dimentichi della sua esistenza (CREDO) e quindi chiederà di spostare lo switch per l'ultima volta, e userà l'interfaccia solo in modalità HS-CAN.
(Correggimi se sbaglio).

P.S.
In teoria l'ELM è un interfaccia OBD2 <---> PC configurabile tramite comandi seriali. (dati dal PC all'interfaccia)
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 17:49     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Direi che e' tutto giusto quel che hai scritto.
Forscan lasciato in AUTO dovrebbe gestire da solo la velocita'

Nella fase iniziale quando mi ha chiesto se avevo lo switch e poi mi ha chiesto di SWITCHARE e' andato tutto bene e ha rilevato le centraline accessibili tramite MS-CAN.
Quindi penso che vada bene.

Magari e' stato un caso.

Vedro' al prossimo utilizzo.

Ciao!!!
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 20:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Forza che fate progressi!
Certo ci vuole coraggio a resettare i settaggi, magari e' necessaria poi una procedura per un corretto apprendimento dei parametri e non si conosce..
Comuqnue andate alla grande!
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2013, 08:42     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


C'era la famosa procedura "stranonome" per la taratura degli iniettori se non ricordo male... e poi mi pare che avessi trovato la procedura in un documento ufficiale Ford... mi pare che simulasse un percorso autostradale con rallentamento per uscire.

Una roba tipo: "andare a 120 km/h per 10 minuti, quindi rallentare a 70km/h e mantenere i 70km/H per 1 minuto... " e via così per 4 volte...

Però devo trovare il documento e verificare perché non mi ricordo bene...
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 09:40     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Nuova versione rilasciata: 2.1.9 del 01 Nov 2013.
http://forscan.org/download.html

Un po' di novità tra cui la famosa procedura per il reset della batteria che gli avevo chiesto :naughty.gif:

E poi un sacco di procedure addrittura per il nuovo Ford EcoSport (che forse in Italia non è ancora uscito, sbaglio?)
 
Top
view post Posted on 4/12/2013, 11:45     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Nuova versione del 2 Dicembre 2013
http://forscan.org/download.html

Diverse novità (già dalle versioni precedenti) come
- reset della correzione adattativa del volante
- reset dei livelli dei fari allo XENO
 
Top
view post Posted on 16/12/2013, 19:25     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Approvazione Utenti:
+2

Status:


Kethav...una domanda! Come faccio per aprire "senza fare danni" il VGATE (colore blu) Bluetooth ELM327? Devo fare la modifica dello switch HS/MS.
E poi....quando collego il VGATE all'interfaccia OBD2 della macchina.....in che condizioni deve essere?...con il motore spento o acceso? Devo usare il programma FORSCAN.
Fammi sapere...aspetto la tua risposta prima di procedere.
Thank's
 
Top
view post Posted on 17/12/2013, 07:58     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Per aprire il vgate basta che scolli l'adesivo (aiutati con un cacciavite piatto) che ricopre la plastica nera.
Una volta alzato un angolo basta che tiri su e si stacca tutto l'adesivo.

Nei quattro angoli ci sono 4 viti, le sviti ed il gioco è fatto.
(In teoria l'adesivo puoi anche lasciarlo staccato dopo, oppure riappiccicarlo se vuoi...)

La presa OBD2 della macchina è SEMPRE sotto tensione (anche a macchina spenta) perché la diagnostica (a livello generale, anche in officina) DEVE poter essere fatta sempre, anche se il motore non va in moto.
(Ovviamente se la batteria è scarica non andrà...)
Di conseguenza puoi collegare l'obd in qualsiasi situazione dell'auto... ma io ti consiglio di cominciare a motore spento (in genere con quadro acceso).

Non usare l'obd per più di una mezz'oretta con motore spento, altrimenti ti calerà la carica della batteria. In ogni caso se sul cruscotto dovesse comparire "batteria scarica". Stacca il vgate e fatti un giretto in auto. Dopodiché aspetta almeno il giorno dopo per ricollegare l'obd.

Diversamente puoi usarlo con il motore acceso, ma consumi carburante, ovviamente...
 
Top
852 replies since 23/5/2013, 11:21   45296 views
  Share