ATTENZIONE!!! POST LUNGO MA FORSE UTILE A CHI VUOLE UTILIZZARE FORSCAN CON IL 1.6 TDCI 115CVRiporto la mia prima esperienza con il Forscan e un'interfaccia ELM327 modificata con lo switch per accedere ai due bus della vettura.
Chiedo venia perche' durante questo approccio con Forscan ho dimenticato di fare screenshots e di registrare il Log. Chiedo Scusa.
Il programma e' semplice e guida in maniera chiara ai vari passaggi da fare per eseguire le procedure desiderate.
La lettura dei DTC e' veloce anche se non ho capito bene se qualcosa non ha funzionato a dovere durante il tentativo di lettura dal bus MS-CAN (che e' quello che si raggiunge aggiungendo lo switch, le interfacce ELM327 inizialmente accedono solo al bus HS-CAN) perche' durante la lettura su questo bus mi dava qualcosa tipo "Lettura Fallita".
Dagli errori sembrava che ben 3 Iniettori fossero al limite della compensazione e quindi la centralina non poteva piu' fare nulla su questi iniettori.
Purtroppo non ricordo il messaggio preciso.
Il programma invita a fare lo switch tra i due bus ogni volta che ne ha bisogno e poi attende l'OK dall'utente.
A me sembrava che l'auto consumasse un po' troppo in certe situazioni e in accelerazione era spesso presente il rumorino tipo Ferraglia che le officine dicono essere l'iniezione che lavora. OK
Devo dire di aver guidato in "Modalita' Nonno" nei primi tempi per contenere i consumi e forse l'auto si era un po' seduta a causa di questo, nel senso che forse aveva appreso valori validi per quello stile di guida che pero' non erano buoni per quando richiedevo piu' performance.
Inteso che non e' che adesso faccio Rally, solo tengo i giri un po' piu' alti per avere piu' risposta dall'auto e godermela.
Quindi ho deciso di fare la procedura di "Reset di Tutti i Valori Appresi" con la speranza che poi guidando con lo stile attuale la Fofona creasse nuovi parametri piu' consoni.
La procedura e' stata eseguita senza che la macchina segnalasse alcun errore o comportamento strano tipo spie accese sul cruscotto.
Il bello viene adesso. Scollego l'interfaccia, spengo il PC, accendo la macchina......................SONO SBIANCATO!
Mi aspettavo un comportamento ed un rumore diverso del motore (come anche indicato da Forscan).............ma sembrava che si stesse smontando tutto!!!!!
L'auto faceva molta fatica a reggere il minimo (ma non si e' spenta) e quando dopo un po' sono partito per fare un giro ad ogni marcia o tentativo di accelerazione la macchina strattonava, sembrava affogata e quanto altro.
Non vi dico come stavo pero' mi son detto "Sara' normale.........deve imparare di nuovo da 0.....".
Sono quindi andato in giro per penso almeno 40 minuti facendo strade cittadine, statali e un pezzo di autostrada senza pedaggio per far girare tutte le marce.
Ad ogni marcia penso di aver capito che bisogna accelerare gradualmente con calma, non affondando subito il pedale a fondo corsa, da giri bassi fino al limite (ovviamente limitando un po' questo trattamento in prima marcia) che puo' essere un 4000 giri.
Sentivo durante tutta l'accelerazione in ogni marcia il rumorino tipo ferraglia e forse qualche battito in testa, subito compensati dalla centralina.
Facendo cosi' al successivo giro di accelerazioni nelle varie marce il rumore di ferraglia andava diminuendo fino a quasi essere assente dopo vari cicli.
Ora l'auto sembra tornata almeno come prima della procedura.
Con i prossimi pieni vi faro' sapere se ho avuto miglioramenti di consumo o altro.
Appena ricevuto l'auto avevo tarato il CDB del consumo con la procedura di Kethav e fino ad oggi quando andavo alla pompa e facevo KM PERCORSI diviso LITRI RIFORNITI (azzeravo ad ogni pieno) ottenevo lo stesso valore indicato dal CDB Consumo Medio con uno scarto in piu' o in meno di 0,1/0,2
Scusate il post lunghissimo ma penso che possa interessare ed essere utile a chi pensa di cimentarsi con l'utilizzo di Forscan con il nostro 1.6 TDCI 115cv.
Ciao!!!