Ford Focus Forum

Differenza casse anteriori/posteriori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2013, 16:10     +1   -1
Avatar

FoFo since 1999

Group:
Member
Posts:
903
Approvazione Utenti:
+165
Location:
Puglia

Status:


Ciao a tutti, ieri smanettando un po' con la radio ho notato una cosa strana: spostando il fader dall'anteriore al posteriore si nota una grande differenza nel suono: dalle casse anteriori arriva bello corposo, ricco di bassi; dalle posteriori invece è molto più secco, e anche leggermente più basso come volume.

La cosa mi lascia perplesso visto che le casse anteriori e posteriori sono uguali, e anche il wattaggio è lo stesso :hmm.gif:

Nessun'altro con il Sony ha notato questo comportamento? Vorrei capire se è normale, o se è solo la mia a essere 'spompata'.. <_<
 
Top
Saifer88
view post Posted on 11/4/2013, 16:30     +1   -1




secondo me sono filtrare per garantire per chi si siede avanti che il fronte sonoro arrivi per lo più dal davanti e per chi si siede dietro che non sentano solo quelle posteriori, ma anche le anteriori.
Anche nella mia con navigation system è così.
Ma comunque è una pratica che viene consigliata per non spostare il fronte sonoro sul posteriore
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 17:45     +1   -1
Avatar

FoFo since 1999

Group:
Member
Posts:
903
Approvazione Utenti:
+165
Location:
Puglia

Status:


Però nel navigation system le casse anteriori sono diverse dalle posteriori..

Potrebbe essere che siano filtrate, ma mi sembra comunque strano che dietro i bassi vengano tagliati, anzi di solito è il contrario; tanto che alcune radio aftermarket (proprio della Sony tra l'altro!) hanno una funzione che offre la possibilità di utilizzare le casse posteriori per emulare il sub.
 
Top
Saifer88
view post Posted on 11/4/2013, 17:46     +1   -1




scusa aspetta un momento, ma a te tutto il suono è piu basso, oppure solo alcune frequenze?
 
Top
GHICAB
view post Posted on 11/4/2013, 18:20     +1   -1




credo sia una cosa voluta da Sony. Comunque è così anche per la mia.
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 18:26     +1   -1
Avatar

FoFo since 1999

Group:
Member
Posts:
903
Approvazione Utenti:
+165
Location:
Puglia

Status:


Sono le frequenze basse a mancare, come ho scritto nel primo messaggio, i bassi all'anteriore sono potenti mentre dietro latitano..una differenza quasi impercettibile di volume c'è, ma penso possa essere un'impressione collegata al diverso 'suono' delle casse
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 20:45     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


hai provato per caso a sentire se ti funzionano i twiter nelle porte?
 
Top
Saifer88
view post Posted on 11/4/2013, 22:07     +1   -1




scusa cosa centrano i tweeter che emettono le alte frequanze....
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 08:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,687
Approvazione Utenti:
+227
Location:
Lombardia

Status:


Anche la mia Sony System è così...
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2013, 19:14     +1   -1
Avatar

FoFo since 1999

Group:
Member
Posts:
903
Approvazione Utenti:
+165
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE (Saifer88 @ 11/4/2013, 20:31)
ok, il fatto è allora legato o a un taglio delle frequenze da parte dello stereo, ma non penso, anzi come dicevi anche tu solitamente dietro dovrebbero essere enfatizzati.
oppure la seconda ipotesi che reputo piu probabile è che sia gli altoparlanti che la configurazione dello stereo sia la stessa. quello che cambia è la porta.... quando si parla di bassa frequenza, perche queste sia riprodotta correttamente ha bisogno anche di una cassa di risonanza corretta e di un determinato numero di litri di spazio...

Mmm visto che lo sportello posteriore è più piccolo, potrebbe essere..mi resta però il dubbio che ci sia anche altro, perchè la differenza è davvero molta..

CITAZIONE (Fabiuzzo @ 11/4/2013, 21:45) 
hai provato per caso a sentire se ti funzionano i twiter nelle porte?

I tweeter vanno benissimo..sono le basse frequenze che mancano, e quelle dipendono dal woofer in basso ;)
 
Top
9 replies since 11/4/2013, 16:10   303 views
  Share