Ford Focus Forum

GUIDA: smontaggio pannello interno portellone posteriore, Station Wagon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2012, 21:44     +7   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Non e' molto lunga come guida ma d'altra parte non ci vuole veramente gran lavoro. Dato che ho smontato il pannello per raggiungere meglio il fanale, ne ho approfittato per fare due foto.

Una volta aperto il portellone, individuare le 2 maniglie. Ognuna di queste e divisa in due parti: una che affaccia all'esterno e una all'interno. Tirare verso il basso la parte esterna (basta poco, anche le unghie delle mani o un cacciavite piatto), che e' inserita ad incastro. Per non rischiare di lasciare segni visibili consiglio di puntare dov'e' la freccia, perchè quella zona è sempre invisibile. Una volta rimossa la parte esterna della maniglia rimuovere le viti.




Rimuovere le sezioni vicino al fanale con un cacciavite piano, per scoprire la vite a farfalla nera:




Cominciare a tirare verso il basso il rivestimento in plastica nera, tenuto da una decina di fermi a incastro. Procedere con calma, senza forzare finchè tutti i fermi sono usciti. Non piegare eccessivamente il rivestimento finchè non è libero di uscire. Questi i punti di aggancio:





Finito. Non ci sono altre viti di fissaggio: sono tutti incastri.

Se vi interessa lavorare soltanto sul fanale integrato nel baule e rimuoverlo sappiate che non e' necessario smontare il rivestimento del baule: basta aprire i pannellini che scoprono le 2 viti a farfalla nera, svitare queste e far scattare verso l'esterno il faro che e' bloccato da due innesti metallici a scatto. Si scollega elettricamente e si puo' rimuovere del tutto:


Edited by -Shin- - 4/6/2016, 02:49
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2012, 22:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


Ogni guida, anche se semplice e breve è comunque utilissima. Grazie, bel lavoro.
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 15:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Rispolvero questa discussione per chiedervi se la guida va bene anche per la berlina. Devo smontare solo il rivestimento per cambiare la serratura del portellone.
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 16:46     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
530
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Roma

Status:


si è la stessa identica cosa ;)
 
Top
view post Posted on 4/6/2016, 20:02     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
264
Approvazione Utenti:
+53
Location:
Manduria

Status:


un modo per togliere le cover alle maniglie senza fare danno ai bordini con il cacciavite è quello di passare due tessere plastificate lungo il perimetro e le cover magicamente si sganciano :woot: :woot: (oggi mi sono ingegnato per non rovinare niente eheh)
 
Top
Giorgio ST3
view post Posted on 4/6/2016, 20:14     +1   +1   -1




Bravo Shin come sempre ben dettagliato in tutto ;-)

Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 4/6/2016, 20:31     +1   +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


questa mi era sfuggita,ottimo lavoro Massimo :D
 
Top
view post Posted on 18/4/2017, 16:17     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
457
Approvazione Utenti:
+42
Location:
Marche

Status:


Shin scusa una domanda stupida ma non gli e la si fa a cacciare la lampadina da quel buco che si vede in 4a foto(partendo dall'alto)?
 
Top
view post Posted on 18/4/2017, 18:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,797
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Quale lampadina devi cambiare? Sul faro interno devi per forza smontarlo (attenzione a come lo togli...) tolta la vite a farfalla (sulla mia sw è presente solo una farfalla) spingi forte verso l'esterno e vinci la resistenza dei perni metallici che lo tengono...
 
Top
view post Posted on 19/4/2017, 08:14     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
457
Approvazione Utenti:
+42
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Vanquish38 @ 18/4/2017, 19:18) 
Quale lampadina devi cambiare? Sul faro interno devi per forza smontarlo (attenzione a come lo togli...) tolta la vite a farfalla (sulla mia sw è presente solo una farfalla) spingi forte verso l'esterno e vinci la resistenza dei perni metallici che lo tengono...

ah! allora non ci avevo capito proprio una mazza io ahahah :laughing1.gif:
che palle però perché per la retro noi che abbiamo la sw dobbiamo per forza smontare tutto l'ambaradan porca miseria :angry:
 
Top
view post Posted on 19/4/2017, 08:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,797
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Io ho tolto solo il faro sul portellone, facendo come ti ho descritto...devi fare solo attenzione che il trasparente non faccia pressione sulla carrozzeria...
 
Top
view post Posted on 19/4/2017, 08:30     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
457
Approvazione Utenti:
+42
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Vanquish38 @ 19/4/2017, 09:15) 
Io ho tolto solo il faro sul portellone, facendo come ti ho descritto...devi fare solo attenzione che il trasparente non faccia pressione sulla carrozzeria...

Grazie Vanquish ;)
 
Top
view post Posted on 23/11/2017, 11:35     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
42
Approvazione Utenti:
+13

Status:


Ma per il passaggio del segnale av (spinotto giallo) fin dietro la radio come hai fatto? sai darmi qualche indicazione se esite un tunnel o qualcosa del genere..
Oppure è possibile sfruttare magari i cavi non utilizzati per chi non ha il park assist?
 
Top
view post Posted on 23/11/2017, 17:23     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
42
Approvazione Utenti:
+13

Status:


Ho trovato questo video su youtube... ma se avete qualche dritta

 
Top
13 replies since 10/3/2012, 21:44   2371 views
  Share