Ford Focus Forum

strattona in prima, ford focus 2011 tdci 115 titanium bianca

« Older   Newer »
  Share  
stranonome
view post Posted on 28/3/2012, 10:47     +1   -1




CITAZIONE (mandraghe @ 28/3/2012, 11:14) 
Eri tu stranonome quello che sfrecciava sulla statale 16 allora......ahahahahhahahahahahhhha......!!Io sono di Cerignola....e vengo spessissimo a Bari...!!:-)

bè la 16 la faccio spesso in entrambe le direzioni!!!
Se mai vedi una station Ink Blue che viaggia mooooooolto forte sono sempre io...purtroppo ho un piede pesante fuori città!!! :wacko: :wacko:

CITAZIONE (fadderico @ 28/3/2012, 11:20) 
Eih raga a me il comunque il problema ho notato che sparisce prograssivamente quando si guida l'auto in extraurbano, mentre se si "ingolfa" in cità allora il problema ritorna fuori.

Secondo mè e perchè dai modo al DPF di rigenerarsi
Esco un pò Topic:
Io sono sempre del parere (e nessuno me lo toglie dalla mente) che tutti i problemi del motore e della centralina sono derivati dal DPF :
- se non si rigenera da solo deve essere rigenerato in officina e quindi i messaggi sul displey "avaria motore" ecc. ecc.
- se è in corso la rigenerazione non fà funzionare momentaneamente lo S&S, si alzano i consumi, và in tilt la ventola ecc. ecc.
- se ha una rigenerazione non ottimale...visto che è comunque possibile spegnere l'auto perchè non c'è nessun tipo di dispositivo che avverte che è in corso la rigenerazione......dà problemi e quindi strattona in prima, ticchettii agli ignettori tra i 1500 e i 1800 giri ecc. ecc.

Brutto momento per aver acquistato l'auto!!
 
Top
fadderico
view post Posted on 28/3/2012, 11:03     +1   -1




CITAZIONE (stranonome @ 28/3/2012, 11:47) 
CITAZIONE (mandraghe @ 28/3/2012, 11:14) 
Eri tu stranonome quello che sfrecciava sulla statale 16 allora......ahahahahhahahahahahhhha......!!Io sono di Cerignola....e vengo spessissimo a Bari...!!:-)

bè la 16 la faccio spesso in entrambe le direzioni!!!
Se mai vedi una station Ink Blue che viaggia mooooooolto forte sono sempre io...purtroppo ho un piede pesante fuori città!!! :wacko: :wacko:

CITAZIONE (fadderico @ 28/3/2012, 11:20) 
Eih raga a me il comunque il problema ho notato che sparisce prograssivamente quando si guida l'auto in extraurbano, mentre se si "ingolfa" in cità allora il problema ritorna fuori.

Secondo mè e perchè dai modo al DPF di rigenerarsi
Esco un pò Topic:
Io sono sempre del parere (e nessuno me lo toglie dalla mente) che tutti i problemi del motore e della centralina sono derivati dal DPF :
- se non si rigenera da solo deve essere rigenerato in officina e quindi i messaggi sul displey "avaria motore" ecc. ecc.
- se è in corso la rigenerazione non fà funzionare momentaneamente lo S&S, si alzano i consumi, và in tilt la ventola ecc. ecc.
- se ha una rigenerazione non ottimale...visto che è comunque possibile spegnere l'auto perchè non c'è nessun tipo di dispositivo che avverte che è in corso la rigenerazione......dà problemi e quindi strattona in prima, ticchettii agli ignettori tra i 1500 e i 1800 giri ecc. ecc.

Brutto momento per aver acquistato l'auto!!

Non sono convinto, il DPF si dovrebbe rigenerare ogni 4-500 km se non sbaglio, quindi i problemi dovrebbero presentarsi con cadenza abbastanza regolare, non è che ogni volta che si mette l'auto in autostrada rigenera il DPF no? Sinceramente io non mi sono mai accorto della rigenerazione, e ho 1200 km quindi almeno una volta deve averlo fatto, mentre io ho notato cambiamente nella fluidità dell'auto ogni volta che passavo da guida extraurbana a urbana.
 
Top
view post Posted on 28/3/2012, 11:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Approvazione Utenti:
+399
Location:
Bari/Padova

Status:


confermo quanto dice Fadderico, anch'io se faccio un viaggetto quando poi ritorno su strade urbane sento la macchina fluida.
 
Top
stranonome
view post Posted on 28/3/2012, 11:34     +1   -1




CITAZIONE (fadderico @ 28/3/2012, 12:03) 
il DPF si dovrebbe rigenerare ogni 4-500 km

Io invece ho saputo che si rigenera a seconda dell'intasamento: in città si intasa prima e quindi si rigenera più frequentemente.

Ma non ho mai sentito di un kilometraggio di 4-500km.....cioè così ravvicinato......ho sentito parlare invece di ogni 1.500Km sempre fermo restando che a seconda dell'intasamento!
 
Top
stefano.paganini
view post Posted on 28/3/2012, 11:37     +1   -1




Qui spiega abbastanza bene ciò che abbiamo più o meno notato tutti.
www.wroar.net/pages/fap-dpf.html

Ciao
 
Top
view post Posted on 28/3/2012, 15:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Approvazione Utenti:
+399
Location:
Bari/Padova

Status:


CITAZIONE (fadderico @ 28/3/2012, 11:20) 
Eih raga a me il comunque il problema ho notato che sparisce prograssivamente quando si guida l'auto in extraurbano, mentre se si "ingolfa" in cità allora il problema ritorna fuori.

In citta' strattona anche se il motore e' alla temperatura di esercizio? Non vorrei dire una inesattezza, e per questo lo voglio verificare bene, ma mi sembra che a me non strattona o lo fa meno quando la temperatura dell'acqua si attesta sui 90 gradi. Comunque sicuramente quando la tiro un po' su strade a scorrimento veloce, poi mi sembra piu' fluida
 
Top
master78
view post Posted on 28/3/2012, 22:57     +1   -1




CITAZIONE (egsol @ 28/3/2012, 09:47) 
Molto interessante! La mia ha lo stesso problema, tra l'altro e' stata prodotta a giugno 2011. Ultimamente mi ci sto abituando ma se si risolve ci vado subito in officina. Dopo l'aggiornamento tutto il resto funziona? Ho letto nel Forum che ad alcuni amici, risolto un problema, ne sono venuti fuori altri o lo stesso problema si e' ripresentato.
Una curiosita': tu con i consumi come eri messo? Perche' la mia in citta' consuma un po', non vorrei fosse tutto collegato agli strattonamenti e quindi all'iniezione.

Per ora va tutto bene. Quando sono entrato in officina ero disperato perchè avevo un'auto praticamente inguidabile. Dico solo che la mattina, al solo pensiero di dover prendere la macchina mi veniva il nervoso, non perchè sia un pignolo che non si adegua... ma a certe cose non ci si può abituare...soprattutto ad un'auto saltellante !!! Sui consumi non posso ancora dire niente perchè non ho ancora avuto il tempo di rendermi conto di eventuali cambiamenti o migliorie. Sugli altri problemi che potrebbero nascere dopo l'intervento in officina dico questo: per me meno l'auto vede i meccanici e meglio è.. ma questo problama andava risolto e quindi assolutamente ho deciso di "correre" il rischio...

CITAZIONE (stranonome @ 28/3/2012, 10:14) 
A 4.200Km chiamai l'officina per lo stesso problema e mi disse di fare la procedura di portare l'auto in 5 a 3.000 giri e poi riscendere a 1.000 giri per poi riportarla a 3.000 giri con acceleratore tutto spinto sempre in 5 marcia per 4 volte.

L'ho fatto!!!!

Da allora ho percorso ben 3.000Km e posso dire che da subito il problema è completamente sparito!!!

Richiamata l'officina per ringraziare ho trovato un altro meccanico che giustamente mi disse che era una procedura per la regolazione degli ignettori e che non la dovevo fare. io ma loro con il compiuter e che il suo collega aveva comunque sbagliato a dirmi di farlo io perchè è rischioso farlo su strada!!

Vabè ormai...........adesso è fluida :rolleyes: :rolleyes:

Quando l'ho ripresa il meccanico mi ha detto che avrei notato una trentina di Km in più perchè, dopo aver aggiornato i codici della centralina, aveva dovuto portarla sulla superstrada e tirarla un pò per completare la procedura. Dato che avevo fretta di riprenderla mi ha detto che non era una procedura che potevo fare io e che se avessi insistito non si sarebbero presi la rsponsabilità della riparazione in quanto era una procedura che rientrava pienamente nell'intervento tecnico.
 
Top
fofo
view post Posted on 29/3/2012, 13:48     +1   -1




con il 1.6 mi trovo bene senza strattoni e senza niente ma noto subito che appena si fanno un po di chilometri con tranquillità anche perchè ho pochi punti sulla patente il motore si lega subito...
 
Top
TOPIC_ICON14  view post Posted on 3/4/2012, 20:19     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
102
Approvazione Utenti:
+10

Status:


io volevo solo dire che forse ho trovato un meccanico autorizzato ford (quindi anche con officina privata) che ne capisce qualcosa di più dei meccanici delle concessionarie ford ufficiali!
il verdetto da lui pronunciato dopo averla provata è il volano montato male o difettato visto che mi sono sempre lamentato dei saltellamenti che sono dovuti dal compensamento del volano bimassa che dovrebbe eliminare le vibrazioni motore non provocarle quindi fra un po di giorni vi saprò dire se il verdetto era giusto!!!!
 
Top
pivastar
view post Posted on 4/4/2012, 08:57     +1   -1




IERI 3 APRILE 2012, io ho lasciato la focus in officina appunto per provare l'ultimo aggiornamento della centralina, uscito a gennaio.
e da quando l'ho ritirata sembra che lo strattonamneto sia sparito, non completamente, ma noto una grande differenza, una fluidità maggiore e meno problemi di "saltellamenti" in prima e seconda.
magari è solo l'effetto placebo, ma mi riservo ancora un po di giorni per provarla e avere risposte certe!
 
Top
EngAle
view post Posted on 4/4/2012, 21:48     +1   -1




Non vorrei parlare troppo presto ma a circa 1900 km sembra che tutto fili liscio. Spero continui così. Quanto ai consumi per ora sto mantenendo una guida tranquilla con percorsi alternati di traffico cittadino e autostrada e i consumi segnati dal computer di bordo sono 6.2l/100km, quindi circa16km/lt che a pieni fatti corrisponde alla realtà. Sicuramente saliranno quando mi godrò una guida più sportiva...ma aspetto ancora qualche km... ;)
 
Top
pivastar
view post Posted on 5/4/2012, 14:29     +1   -1




DOPO L'AGGIORNAMENTO DELLA CENTRALINA SEMBRA ANCORA TUTTO OK! ORA FUNZIONA BENE.
MI RISERVO ALTRI GIORNI PER ESAMINARE ANCORA

:rolleyes:
 
Top
view post Posted on 7/4/2012, 10:09     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
123
Approvazione Utenti:
+2
Location:
catania (provincia)

Status:


CITAZIONE (chrabarth @ 3/4/2012, 21:19) 
io volevo solo dire che forse ho trovato un meccanico autorizzato ford (quindi anche con officina privata) che ne capisce qualcosa di più dei meccanici delle concessionarie ford ufficiali!
il verdetto da lui pronunciato dopo averla provata è il volano montato male o difettato visto che mi sono sempre lamentato dei saltellamenti che sono dovuti dal compensamento del volano bimassa che dovrebbe eliminare le vibrazioni motore non provocarle quindi fra un po di giorni vi saprò dire se il verdetto era giusto!!!!

concordo, anche a me proprio ieri è stato diagnosticato, dietro mie insistenze per testare l'auto, un probabile problema allo stramaledettissimo volano bimassa gun_bandana

settimana prossima comincio la battaglia con l'assistenza per accertare la questione e fare sostituire tutto il gruppo volano/frizione in tempi ragionevoli (l'auto mi serve per lavoro) :angry: facci sapere com'è andata a te

p.s. l'auto ha solamente 5 mesi e 7000 km, sono furioso mad2(1)

 
Top
raf 74
view post Posted on 7/4/2012, 15:51     +1   -1




raga io non vorrei illudermi dopo aver letto tutti i precedenti post sull'argomento, però dopo 800 km trascorsi non ho notato nessun saltellamento con le marce basse, invece ho notato dei leggeri strappi della frizione specialmente a freddo, se avete notizie in merito fatemi sapere.
 
Top
-ale87-
view post Posted on 9/4/2012, 10:49     +1   -1




Anche io ho problemi di strattonamento però solo nei cambi di marcia dalla 1 alla 2 e dalla 2 alla 3... se sei in prima con un filo di gas fila liscia... ha problemi solo nei cambi di marcia come se la frizione fosse molto sensibile al rilascio del pedale... è un problema di frizione o centralina?
 
Top
368 replies since 20/10/2011, 19:38   16843 views
  Share