Ford Focus Forum

Posts written by Chavez Domingo

view post Posted: 31/3/2024, 10:13     Ford Focus mk4 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Non vedo le caratteristiche tecniche del motore peugeout.

Come detti altre volte che i due progetti partano dallo stesso punto si.

Ma non sono lo stesso motore.
Hanno cilindrate diverse e alesaggi e corse pure, aggiungiamo rapporto di compressione .....

Corretto dire simili ma non uguali.
view post Posted: 29/3/2024, 14:25     Consiglio acquisto - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (kenzo78 @ 29/3/2024, 12:44) 
magari fra 15 anni non forniscono più assistenza,

Per legge se non ricordo male la casa madre deve garantire 10 anni la reperibilità dei ricambi ufficiali.

Ma molte parti dell'auto non essendo prodotti dalla casa madre ma da altre aziende le quali dopo due dalla prima auto prodotta possono mettere in commercio la stessa parte, quindi i tempi di reperibilità si allungano.
Ovvio che sperare tra 15 anni di trovare tutto in tempi rapidi (due tre giorni lavorativi) diventa quasi impossibile.
view post Posted: 28/3/2024, 18:05     gestione batteria - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Si si mette in moto una parte di servizi possono subito non funzionare.

Ma se comunque se ha una carica non sufficiente non si accende il motore, ma per arrivare a questo punto deve essere parecchio scarica.
view post Posted: 25/3/2024, 15:53     +2Telecamera rilevamento cartelli stradali - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Francesco6217 @ 25/3/2024, 15:51) 
pecca solo di creatività per simulare il pensiero umano

Meglio che pecchi la creatività :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
view post Posted: 25/3/2024, 15:40     +2Telecamera rilevamento cartelli stradali - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Non centra nulla purtroppo l'intelligenza artificiale.

La telecamera rileva i segnali stradali nel senso di marcia.

Probile eri troppo vicino al mezzo pesante quindi ha letto quel segnale.
view post Posted: 21/3/2024, 20:57     Ford Focus mk4 - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Purtroppo no ho scritto tanti di quei post che non ricordo dove esattamente.

Ma più volte ho scritto.
view post Posted: 21/3/2024, 20:56     gestione batteria - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Tu hai una mild-hybrid sicuro che toccando quel parametro vada a influenzare solo la classica batteria o invece interarisce anche con il sistema elettrico ?

Be a te scoprirlo non si conosce esattamente tutto quello che c'è dietro la programmazione delle n° centraline delle vetture di ultima generazione.
view post Posted: 21/3/2024, 16:57     gestione batteria - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Francesco 987 @ 21/3/2024, 11:43) 
Per quanto riguarda impostare la voce "Battery Type"? Vale la pena o è trascurabile?

Io l'ho scritto ben chiaro.
view post Posted: 20/3/2024, 18:00     +3gestione batteria - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Non sono molto d'accordo su quello che hai scritto riportato dal sito UK.

Io ho fatto due anni di test e contro test per capire il funzionamento di carica dell'alternatore sulla focus.

Se la casa madre ha impostato quel valore un motivo tecnico ci sarà.

In un altro post ho fatto la spiegazione ora vedo di riassumerla un pochettino.

Il punto ottimale delle batterie è di lavorare tra il 75% e l'85% massimo per farla durare il più possibile (ecco la scelta dell'80%).

L'alternatore della focus quando quando si avvivina al valore di carica massima della batteria quindi 79% scende di parecchio gli amper di carica per non danneggiarla lavora intorno ai 0.5/0.1.
Se si fa un viaggio lungo (esemprio 200 km ) anche avendo l'80% si può raggiungere un massimo di 81/82%.
Quando siamo in rilascio anche se abbiamo la carica massima si riesce ad avere anche 10/15 amper di carica che in fase normale di viaggio lavora intorno allo 0 l'alternatore.

Tenendo una batteria sempre carica al massimo lei quando muore nello stesso modo di colpo solo che il rischio che ci lasci a piedi prima.

Altro esempio piu di una volta ho lasciato la macchina ferma per due/tre settimane con mantenitore di carica di quelli seri profesionali. Prima di riaccendere controllato la capacità non sono mai arrivato oltre il 92% pur favendo desolfurazione che nell'uso normale della macchina non avviene questa operazione. La desolfurazione server per migliorare le prestazioni e durata.

Altro punto oggi temeperatura esterna 16° temperatura della batteria dopo aver fatto 70k 39° e non siamo in periodi ancora caldi (mi son trovato ad avere temperatura della batteria a 48° in estate).

Quindi variando quel parametro cosa si vede:
1) alternatore che lavora continuamente per caricare.
2) batteria che la facciamo lavorare continuamente (una batteria quando viene sempre caricata scalda di suo il caldo non le fa bene).

L'alternatore sugli ultimo modelli oltre gestire lo start&stop gestisce anche la parte ibrida. Un alternatore più è semplice meno di rompe e si riesce con poco a ripararlo. Quelli di ultima generazione non si riparano di cambiano e basta con costi elevati del nostro portafoglio.

Queste non sono mie fantasie o letture ma sono tutte prove sul campo fatte da me.

Ognuno è libero di fare quella modifica ma bisogna pensare a lungo termine non ad un mese o uno o due anni.
view post Posted: 20/3/2024, 10:47     +1gestione batteria - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
terence4

Ti è stato chiesto di fare qualcosa nel post della tua presentazione #entry465041917.
Per favore mettiti in regola

Grazie.
view post Posted: 26/2/2024, 18:44     Controllo gratuito - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Omar73 @ 26/2/2024, 18:40) 
Farò prendere i ricambi al mio meccanico e poi lo faccio fare a lui.

Spero ricambi originali se no in caso di problemi ford fa decadere garanzia...
view post Posted: 25/2/2024, 20:37     Controllo gratuito - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
Che domani ti facciano il cambio lo vedo pressoche impossibile.

Lavorano con appuntamenti ....
view post Posted: 23/2/2024, 20:23     +1Controllo gratuito - Focus 4° serie MY 2022 - Mk 4.5 (2022 / ...)
CITAZIONE (Omar73 @ 23/2/2024, 19:19) 
Un meccanico non Ford mi chiede 154€ per olio, filtro e manodopera.
Premesso che non ho possibilità di farlo in autonomia, è un prezzo onesto?
Per quanto riguarda la garanzia solo il filtro è importante che sia marcato Ford, giusto?

FIltro per forza originale ford.
Olio deve rispettare le caratteristiche di Ford, non solo le caratterische viscosita ma tutti i parametri. Ti consiglio di chiederegli di usare olio ford, riesce a venderlo sicuramente a meno di quello che te lo paghi in officina ford (dato che il prezzo è imposto).

Edited by Chavez Domingo - 23/2/2024, 20:48
327 replies since 16/2/2017