Ford Focus Forum

Tagliando Ford ecoboost 1.6 2011, Olio e Additivo

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view post Posted on 12/4/2024, 13:00     +1   -1

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Ciao a tutti, devo sostituire l'olio morore della mia focus, volevo utilizzare il castrol edge professional 5w30 a5/b5 ma prima fare una pulizia col liquy moly motorspulung. Sono indeciso se poi aggiungere all'olio nuovo anche il ceratec, ho 140000 km e credo male non gli faccia.
Procedo o avete di meglio da consigliare? Grazie a tutti
 
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view post Posted on 12/4/2024, 14:15     +1   -1
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Moondust Silver

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Ciao. Anche io a breve dovrò fare il tagliando della mia Focus, ad essere sincero non conoscevo nello specifico questi prodotti liqui moly, come il motorspulung, solo prodotti in generale per la pulizia del motore, ma per sentito dire, o anche perché l'anno scorso, al tagliando fatto in Ford, me ne avevano proposto uno simile da loro consigliato. Ricordo che fui tentato ma poi non ho fatto fare il trattamento perché non ci pensai più. Ora che ne stai parlando tu mi sono ricordato e penso che al prossimo cambio olio farò il trattamento, a quanto pare è efficace, ho approfondito un po'. Quanto al Ceratec non saprei, se le qualità e l'efficacia sono quelle descritte potrebbe essere utile anche quello, se non causa "effetti collaterali" sul motore.
 
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view post Posted on 12/4/2024, 14:30     +1   -1

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Si il dubbio è solo se può creare problemi a questo tipo di motore o se c'è di meglio.
 
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view post Posted on 12/4/2024, 20:20     +1   -1

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Tempo fa ho visto un video nel quale un tipo ha fuso il motore mettendo un liquido di pulizia nellolio motore.
 
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view post Posted on 12/4/2024, 20:39     +1   -1

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Ecco ora mi hai fatto venire il panico 😂😂
 
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view post Posted on 13/4/2024, 05:01     +1   -1
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Esattamente.......staccare le morchie non è mai una bella idea......non succede , ma se succede che si tappa qualche passaggio magari su qualche bronzina poi si fa più danno che guadagno
 
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view post Posted on 13/4/2024, 05:20     +1   -1

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Dipende anche dal prodotto che si usa, roba da poco sicuro rischi di far danno e anche dal livello di incrostazioni che si hanno del motore. Se ho un motore da 200000km a cui ho messo olio di bassa qualità per anni e fatto tagliandi non regolari sicuro rischio. Io cambio l'olio ogni 10000 e 40000 km fa ho fatto una pulizia approfondita smontando la coppa.
 
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view post Posted on 13/4/2024, 06:53     +1   -1
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Moondust Silver

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In effetti, riflettendo, il rischio c'è e se il diavolo ci mette lo zampino sono guai seri. Forse è meglio fare come sempre....scaricare più olio possibile, cambiare il filtro e mettere olio nuovo di qualità e via.
 
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view post Posted on 13/4/2024, 09:20     +2   +1   -1
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Aggiungo, anche se non è il caso del modello/motorizzazione in questione, che è caldamente sconsigliato utilizzare prodotti di pulizia delle morchie su motori con cinghie a bagno d'olio, come il caso del 1.0 EcoBoost e pare anche del 1.5 3 cilindri (pompa olio con cinghia a bagno) e del 2.0 EcoBlue gasolio (che dovrebbe avere la distribuzione con cinghia a bagno), tanto per citarne alcuni...
Questi prodotti sono spesso chimicamente aggressivi, proprio per sciogliere le morchie, e potrebbero avviare un processo di degrado della gomma della cinghia, con le conseguenze non piacevoli che sono già state ampiamente descritte in molti topic sia su questo forum che su altri lidi.
 
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view post Posted on 13/4/2024, 09:34     +1   -1

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È un ecoboost 1.6 del 2012 non ha cinte a bagno.
 
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view post Posted on 13/4/2024, 10:24     +1   +1   -1
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Lo so, infatti ho specificato subito che non era il caso della motorizzazione in oggetto.
Era un consiglio in generale, visto che molti potrebbero leggere la discussione pensando di fare lo stesso trattamento al proprio motore, ignari delle conseguenze ;)
 
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view post Posted on 13/4/2024, 20:28     +1   -1

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Io in passato sono arrivato a quasi 400.000 chilometri con delle auto diesel senza mai fare niente di particolare anzi notavo che il motore andava ancora meglio che da nuovo.
 
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view post Posted on 15/4/2024, 08:51     +1   -1
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CITAZIONE (Axel84cpi @ 12/4/2024, 14:00) 
Ciao a tutti, devo sostituire l'olio morore della mia focus, volevo utilizzare il castrol edge professional 5w30 a5/b5 ma prima fare una pulizia col liquy moly motorspulung. Sono indeciso se poi aggiungere all'olio nuovo anche il ceratec, ho 140000 km e credo male non gli faccia.
Procedo o avete di meglio da consigliare? Grazie a tutti

Se posso dire la mia (stesso motore ma del 2011) non ho mai fatto nessun trattamento del genere e sto per toccare i 300.000 km. Ad ogni cambio olio verso nel serbatoio un pulitore iniettori che probabilmente non sarebbe necessario ma fin qui non ho avuto grane.
 
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view post Posted on 18/4/2024, 09:06     +1   -1
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Parlando di olio vi porto una mia recente esperienza, mi ero accorto di una piccola trasudazione sul lato sinistro della coppa, quello che si vede a ruota sinistra smontata, era proprio agli inizi ma io sono particolare e certe cose mi urtano il sistema nervoso quindi al successivo tagliando ho deciso di procedere alla riparazione.
La settimana scorsa a 116.000 km circa ( io lo faccio ogni 15.000 ma questa volta causa impegni sono andato lungo) abbiamo smontato la coppa , è evidente che il problema è dovuto alla pasta usata come guarnizione, mettono un filo piuttosto sottile e casualmente la perdita è proprio in corrispondenza dell'inizio/fine del cordone di pasta.
Veniamo al punto che ha senso con il post: mi aspettavo di trovare in coppa residui...niente pulita come uno specchio!! quel 0W30 diventa scuro subito ma non fa morchie e non lascia residui veramente una bella sorpresa rispetto ad altri diesel, devo ammettere che sono rimasto piacevolmente sorpreso, se avevo pensato di fare un lavaggio prima del cambio ora sono sicuro che è una spesa inutile.
 
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