Ford Focus Forum

Focus MK2 deceduta, Possibile disallineamento del Pats

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2024, 19:45     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Approvazione Utenti:
0

Status:


Dopo averlo postato nel posto sbagliato ci riprovo qui, sperando di essere al posto giusto.
Prego i moderatori di scusarmi...

Premetto che ho giá consultato diversi forum e threads anche qui senza arrivare ad un risultato.
Cari utenti, la Focus MK2 (1.6 TDCI del 2006), é purtroppo deceduta.
L'antefatto:
quest'auto manifestava quel fastidioso difetto di spegnersi a random durante la marcia, benché portata in X officine(delle quali personalmente non ho molta stima) ancora non erano riusciti a risolvere il problema, tanto che fratello e figli oramai l'avevano data per persa e volevano disfarsene.

Io invece dicevo che l'auto, per quanto difettosa, é ancora in ottimo stato, e sopratutto ha appena 98k Km, quindi per un Diesel appena fuori rodaggio.

Di fatto peró durante l'inverno l'hanno lasciata parcheggiata senza mai usarla, tanto che 20 gg orsono mi ero deciso a portarmela al coperto per cambiarle la sonda del camrail, unico errore che mi aveva segnalato dal mio meccanico di fiducia.

Purtroppo invece, come prevedibile, la batteria era vuota ed era impossibile avviare il motore. Non avendo cavi a disposizione per riavviarla, ho dovuto smontare la batteria e portarla a ricaricare(giurin giurello solo scollegare i poli, estrarre la batteria, ricollegare i poli).

Dopo 20 min cerco di accenderla e trac:guasto cambio(dovrebbe essere guasto motore, ma tant'é), led che lampeggia e auto che non si avvia.

Leggo i blog, ipotizzo un disallineamento del Pats, scarico Forscan, acquisto anche un Elm dedicato, ma manco si connette all'auto, solito messaggio"impossibile collegarsi, assicurarsi che la chiave sia su ON e riprovare".

Avendo una certa manualitá acquisita da indomito aeromodellista, smonto il quadro strumenti, estraggo la scheda e rifaccio le saldature dei pin del connettore, poi ricontrollo i fusibili potenzialmente responsabili, ma niente, l'auto ne va in moto e nemmmeno si connette a Forscan.

Beh, adesso é un problema, perché l'auto é immobilizzata e, abitando in un paesino di montagna in mezzo al nulla, chiamare il carro atrezzi costerebbe un botto, e mio fratello la porterebbe direttamente in demolizione :o:
Qualche idea???
Grazie in anticipo.

P.S.=mi dicono che anche l'ultima volta che hanno cambiato batteria ha fatto lo stesso scherzo, ed il meccanico (imb...lle) per ovviare al misfatto, ha cambiato il blocchetto di accensione ed ha assicurato la seconda chiave affogata nella scatola dello sterzo possibilmente vicina all'antenna del Pats( :laughing1.gif: :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 21:50     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Lo hai ripostato nella sezione presentati.

Ora lo spostato in una sezione corretta.
 
Top
1 replies since 20/3/2024, 19:45   67 views
  Share