Ford Focus Forum

Pedale frizione duro?

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view post Posted on 2/3/2024, 22:37     +1   -1
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Salve a tutti, sono il "quasi felice" possessore di una Focus SW 1.0 ecoboost 125cv del 2020.
Comprata usata 20gg fa con 60000 km, sembra veramente una buona auto con un ottimo motore.
L'unico neo è la frizione molto dura da pigiare, confronto alla Opel Corsa 1200 75cv del 2021 della moglie devo spingere 4/5 volte di più...
possibile? con tutta questa tecnologia che c'è in giro, ormai è tutto servoassistito... quando uso la Corsa sembra di schiacciare il nulla!!
La frizione lavora comunque bene, non ha scatti e stacca al punto giusto, ho notato che posso anche cambiare marcia pigiandola solo a metà, anche se forse non è un buona cosa da fare.
Stranamente il freno invece è molto sensibile, mi sto abituando adesso, le prime volte inchiodavo spesso.
Ho letto che frizione e freno utilizzano lo stesso circuito di olio idraulico, potrebbe esserci un nesso?
Ho sentito meccanico Ford e il mio di fiducia e mi dicono che +/- è normale, danno la colpa alla frizione che è idraulica, ma non sono tutte così?
esisto ancora a filo?
Qualche utente di questo bellissimo forum ha qualche dritta o soluzione da darmi? o deve essere così per forza?
Per caso conoscete un centro assistenza veramente valido in zona Lodi, Cremona, Piacenza, Pavia, Parma, Milano?
Un grazie anticipato a chi mi risponderà, e se siete in zona birrona pagata !!!
 
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view post Posted on 3/3/2024, 09:34     +1   -1
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Moondust Silver

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Da come descrivi la durezza del pedale non mi sembra affatto +/- normale, qualcosa che non va nel circuito idraulico/attuatore e componenti annessi ci sarà a mio parere, cosa sarà esattamente è da indagare bene.
Io pure ho una Corsa, e la differenza nel pedale frizione tra questa e la Fofo è praticamente nulla, anche se la mia è la tua Fofo sono abbastanza diverse, però la morbidezza/durezza della frizione dovrebbe prescindere da questo.

Edited by Francesco6217 - 3/3/2024, 14:46
 
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view post Posted on 3/3/2024, 10:14     +1   -1
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La tua Focus che modello è?
 
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view post Posted on 3/3/2024, 13:07     +1   -1

Mk4 Vignale 1.5 ecoblue AT8

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diciamo che dati gli ormai 4 anni fare una sostituzione completa dell olio freni sulle pinze e sulla pompa noj può che farle bene, a prescindere dall eventuale maggiore "dolcezza" della frizione, è sempre un toccasana per moduli abs, e gommini di tenuta dei circuiti
 
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view post Posted on 3/3/2024, 14:44     +1   -1
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Moondust Silver

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Beh....4 anni non è che siano chissà cosa, sicuramente il rinnovo è sempre cosa buona, ma non sempre strettamente necessario o comunque risolutivo del problema esposto.
La mia, Cicciostriccio, la vedi in firma.... comunque è una MK 3.5 del 2017 con 69k km e 7 anni, e la frizione è ancora morbida come all'inizio, però ripeto...sono modelli completamente diversi, ovviamente mi riferisco essenzialmente all'insieme motore/cambio con interposta frizione, non paragonabili, ma, ripeto, a prescindere la frizione dovrebbe essere morbida, come +/-tutte le auto, se è troppo dura c'è qualcosa che non va, e andrebbe esaminato tutto il sistema.
 
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view post Posted on 3/3/2024, 18:47     +1   -1
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Sapete per caso quanti kg servono per pigiare sto cavolo di frizione (dati della casa)?
Ho provato a cercare in rete ma per ora non ho trovato nulla.
Domani guardo al lavoro se ho una cella di carico e faccio la prova.
 
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view post Posted on 3/3/2024, 18:58     +1   -1
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Il linguaggio grazie...................
 
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view post Posted on 6/3/2024, 21:43     +1   -1
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Forse sono arrivato alla soluzione... rivenderla!
Infatti, per curiosità, ho visitato qualche rivenditore che aveva in casa una Focus tipo la mia e grossomodo la forza da applicare sulla frizione è la stessa, forse un pelo più morbide della mia.
Comunque rimango allibito di come si possa progettare una frizione del genere... probabilmente lo fanno apposta per vendere più automatici.
Se qualcuno conosce qualche trucco per "ammorbidirla", sono qui tutto orecchi!
 
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view post Posted on 7/3/2024, 06:42     +1   -1
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Moondust Silver

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.....ottima soluzione, se pensi di farlo, così "tagli la testa al toro"! ;)
 
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view post Posted on 10/3/2024, 11:28     +1   -1
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Per curiosità vista la modica spesa, ho fatto sostituire e spurgare l'olio freno e frizione ma non è cambiato quasi nulla...
Ultimo tentativo, provo ad andare in un altro conce della zona e sentire il suo parere... chissà se qualcuno mi sa dire di più.
Provato una Golf 1.5 di un amico che si lamentava anche lui della durezza, provata la mia si è messo il cuore in pace, metà dello sforzo sulla Golf!
 
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view post Posted on 10/3/2024, 22:10     +1   -1

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Io continuo ad essere dell'idea che ci sia qualche problema, sulla mia che è un diesel, la frizione la premi con il dito mignolo talmente è leggera, sulla Escort 1800 turbodiesel che avevo un tempo era invece pesante senza senso ed i parcheggi non erano facili.
 
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view post Posted on 10/3/2024, 23:09     +1   -1
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Ford focus st line 2020

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Cioa spero ti possa aiutare come risposta in casa abbiamo una toyota aygo x anno 2022 km 18.300 presa nuova pedale morbidissimo poi
Ford focus 2017 1.5 120 cv km 112.000 pedale morbidissimo venduta in questi giorni ritiro della focus 1.5 120cv st line 2021 km 37.000 comprata in concessionaria originale ford pedale morbidissimo poi
Fiat grande punto anno 2007 km 110.000 venduta ieri da privato pedale morbidissimo

Aquistato ieri da mio figlio ford focus 1.0 125 cv st line berlina anno 2020 con 31.000km sempre in ford pedale morbidissimo

Conclusione se e dura come dici a mio parere sta partedo il spingi disco sulla frizione anni fa mi e capitato sulla alfa 156 150cv era diventata durisima e lo sostituita ivece a mio fratello sempre 156 talmente dura che una matina si e rotta il ledale e finito giu con cambio di tutto il kit frizione spero di eserti stato d'aiuto
 
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view post Posted on 12/3/2024, 19:21     +1   -1
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Aggiorno la questione...
Andato da altro conce Ford in zona, mi dicono che è un po' più dura del normale... probabilmente il precedente proprietario ha utilizzato la frizione non troppo bene, mah...
Invece un meccanico trovato per caso vicino a casa di un amico, mi dice che secondo lui è la molla di ritorno del pedale che è dura... cosa dite? potrebbe essere? mi viene quasi voglia di sganciarla per vedere se fosse quella, però sarebbe strano... almeno che non sia stata cambiata per qualche motivo con una più resistente.
È fatta così anche la vostra molla sotto il pedale? un grazie a chi verifica!

Attached Image: IMG_20240312_191729

IMG_20240312_191729

 
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view post Posted on 13/3/2024, 12:16     +1   -1
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Non credo sia quella la molla di ritorno del pedale, è fin troppo piccola.
La mia ha una molla molto più grande e messa proprio sotto al pedale, al centro e non di lato.
 
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view post Posted on 15/3/2024, 21:36     +1   -1

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Potrebbe essere proprio quella molla la causa visto che il comando è idraulico oppure la molla che sta nel pistoncino attuatore.
 
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