Ford Focus Forum

Problema turbocompressore Fiesta 1.0 ecoboost 125 cv

« Older   Newer »
  Share  
andreacos92
view post Posted on 9/2/2024, 19:15 by: andreacos92     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 9/2/2024, 17:40) 
Ragazzi IO non vorrei dire una Cavolata , a dira la verita' non mi e' mai andata a genio la storia di usare come olio il 5w20 perche e' ad alta scorrevolezza basse emissione e bla bla .........ma credo che non sia molto protettivo sulle parti meccaniche soprattutto a caldo e su organi delicati come il TURBO compressore ..........ma potrebbe essere solo una mia fissa . un 5w40 lo vedrei meglio ...

Per quanto io possa essere d'accordo con te in linea generale (e lo sono), nel caso specifico escluderei questo. Un turbo con meno di 3 anni e 26mila km non si danneggia anche se l'olio è meno viscoso, a meno che l'utente non ne faccia uso improprio scannando a freddo.
In una caso del genere vedo più probabile le ipotesi avanzate da Airone, essendo un problema intermittente potrebbe benissimo essere un sensore sporco. Problemi alle turbine sui 1.0 ancora non ne ho letti, nemmeno a chilometraggi, anni e potenze (rimappando) più elevate.

Sull'olio troppo scorrevole sfondi una porta aperta con me, ma purtroppo ti ricordo che noi abbiamo la cinghia della pompa olio a bagno (e sulle Mk3/3.5 anche la cinghia di distribuzione è a bagno), quindi l'olio deve essere quello specifico dato dalla specifica Ford, e sono tutti 5W20.
Appena si esce dal seminato il rischio di trovarsi la cinghia sbriciolata e i detriti che intasano la pompa olio aumenta tanto...
 
Top
11 replies since 9/2/2024, 13:38   330 views
  Share