Ford Focus Forum

Ford focus 12.2020 ecoblu, Adiblu

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2024, 19:53     +1   -1
Avatar

Ford focus st line 2020

Group:
Member
Posts:
42
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Brescia

Status:


Ciao a tutti sto valutando l'acquisto di una ford focus 12/2020 1.5 120cv ecoblu allestimento st line con 42.000km
Attualmente in vendita alla ford chiedo a tutti i possessori di quest modello.
Avete avuto problemi con adiblu con la cristallizzazione e se usate qualche additivo nel adiblu
E poi che tipo di problemi avete riscontrato grazie a tutti per le risposte

La macchina e veramente bella come optional ha i fari ful led che seguono la strada tetto panoramico doppio scarico cerchi da 17 dentro e furi bellissima ma la cosa piu cbe mi preoccupa e il adiblu
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 21:15     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Ciao per la cristallizzazione ti devi preoccupare soprattutto se ha piu di 6 mesi di vita in tanica. Quindi non si devono fare scorte.
Una volta aperto lo devi mettere tutto non stoccarlo.
Ci sono parecchie marche di Adblue occhio a cosa compri i prodotti non sono tutti uguali e in giro esiste tanta ..............

Conta che con 10 litri fai circa 4000 km...

Se fai pochi km lascia perdere qualunque diesel moderno. Anche se fai 100 km al giorno con parecchie soste in mezzo non è l'ideale.
Soprattutto occhio all'uso che ne fai del mezzo ci sono diversi post con spiegazioni.

Preparati ai tagliandi di spendere non poco visto i 6k di olio che ci vanno.
Occhio a usare un buon gasolio e a non interrompere rigenerazioni.

Non fare i tagliandi ai km che indica ford ma anticipali per il tuo bene.

Comunqnue fai po di ricerche nel forum e troverai parecchie info sui problemi.

Edited by Chavez Domingo - 6/2/2024, 21:32
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 08:18     +1   -1
Avatar

Ford focus st line 2020

Group:
Member
Posts:
42
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Brescia

Status:


Ciao ne vale la pena prenderla secondo te?
mi fa paura il adiblu e per questo che ho dubbi.
a loro sto dando dentro una focus 1.5 dtci 120 cv del 2017 con 115.000 che non ho mai avuto problemi grossi la volevo cambiare per che la mia non ha tantissimi optional non a nemeno le luci automatiche e proprio base e volevo cambiarla con questa che e full optional
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 08:53     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


.....uhmmmm....2017 e anno più anno meno ottime annate!!!
Ma vediamo che ne pensa giampi69....
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 09:09     +1   -1
Avatar

Ford focus st line 2020

Group:
Member
Posts:
42
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Brescia

Status:


Vi chiedo veramente aiuto la macchina la vado a vedere domani era in un'altra sede ford e me la stanno portando per provarla e vederla vorei sapere i problemi relativi ad adiblu se a qualcono si e blocato o cristallizzato il disel gia lo conosco non mi preocupa il motore basta fare chilometri e guidarla allegra e non hai problemi con il motore e fare regolari tagliandi
Volevo cambiarla anche per che la versio e 12/2020 station wagon e piu spaziosa della 2017 station wagon

Attached Image: Screenshot_20240206_203228_Samsung Internet

Screenshot_20240206_203228_Samsung Internet

 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 10:14     +1   -1
Avatar

Ford focus st line 2020

Group:
Member
Posts:
42
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Brescia

Status:


Vi chiedo veramente aiuto la macchina la vado a vedere domani era in un'altra sede ford e me la stanno portando per provarla e vederla vorei sapere i problemi relativi ad adiblu se a qualcono si e blocato o cristallizzato il disel gia lo conosco non mi preocupa il motore basta fare chilometri e guidarla allegra e non hai problemi con il motore e fare regolari tagliandi
Volevo cambiarla anche per che la versio e 12/2020 station wagon e piu spaziosa della 2017 station wagon.
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 11:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


A mio avviso devi valutare tu a prescindere se ti serve un'auto diesel.

Se la risposta è si e come ti ha già scritto Chavez il tuo utilizzo è "congruo" sappi che comunque l'aggiunta di Adblue ha risolto quasi totalmente il problema della contaminazione dell'olio e aiuta nelle rigenerazioni ma "aggiunge" il possibile problema - peraltro abbastanza noto - della cristallizzazione. Puoi limitarlo con alcune accortezze ma il rischio esiste.

Se la risposta invece è no e il tuo utilizzo non è necessariamente da diesel è scritto un pò dappertutto anche qui sul forum che la scelta giusta al giorno d'oggi e vale per tutti i marchi e modelli è scegliere il benzina.

Le tue considerazioni sul perchè vuoi cambiarla sono corrette a mio avviso, macchina meglio allestita e più spaziosa, ma occhio perchè le mk3 (che avevo io) e le mk3,5 sono state a detta di molti le migliori Focus prodotte e quelle con meno problematiche. A dirla tutta la mk 3,5 ancora meglio dato che non ha neanche avuto il difetto di gioventù della frizione che affliggeva la mk3 (parlo ovviamente dei relativi modelli gasolio).

Se posso darti un banale consiglio verifica bene tempistiche e numero dei tagliandi eseguiti, precedente proprietario....42.000 km in tre anni abbondanti mi sembrano pochini a meno che sia un rientro "idea Ford" quindi utilizzata da un privato. Io ad esempio faccio quei km (12/14k all'anno) e ci potrebbe stare.
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 12:12     +1   -1
Avatar

Ford focus st line 2020

Group:
Member
Posts:
42
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Brescia

Status:


La macchina e della ford ce il contratto del primo proprietario con i optional che ha messo cmq valutero bene la macchina la macchina mi serve disel e ne ho gia una in possesso ma la cambio per spazi e optional spesso vado al estero croazia
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 18:06     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Nessuno ti può dare il consiglio migliore io ho la mk3.5 e la portero fino a quando lei me lo permette e anche i blocchi del traffico.

Ad oggi non riprenderei nessun diesel ma è mio stretto pensiero.

La mia tranne cavolate ma proprio cavolate l'officina non la mai vista per problemi seri, questo modello avendo meno elettronica è un grande vantaggio.
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 23:11     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Concordo con Chavez e Francesco, io la mia la terrò finché Dio vorrà, ti posso dire che è la migliore auto che abbia posseduto finora, senza che nessuno si offenda, ero andato a vedere l'ultimo modello ma secondo me è meglio rifinita la mia. Io il consiglio che posso darti MIRO82, tieniti la tua, lascia perdere i gingilli tecnologici che danno solo problemi come problemi ne dà l'urea, più hai tecnologia più avrai problemi, stress e soldi da tirare fuori, io capisco che la tentazione è forte ed è facile lasciarsi prendere dall'euforia ma se ragioni con calma vedrai che ci ripensi, inoltre perché il proprietario precedente l'ha messa in vendita a 42000 chilometri? Facci sapere com'é andata.
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 10:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
736
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


Per quello che posso vedere con le kuga che abbiamo in azienda uniche ad avere l'ammoniaca, se giri grossi problemi di cristallizzazione non ci sono , il mio capo con la sua automatica si lamenta continuamente che ha finito l'ad-blue e deve rifornire!
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 11:37     +1   -1
Avatar

Ford focus st line 2020

Group:
Member
Posts:
42
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Brescia

Status:


Io ivece ragazzi con la.mi ne ho avuti problema a frizione e volano a 80.000km due semiassi andati tutto riparato in garanzia
Adesso sarei quasi da ammortizatori sinceramente lo pagata 13.000 euro e adesso la ford me ne da 11.000 una macchina del 2017 con 112.000km io la do via avvevo dubbi sul adiblu non su motore disel prendo la focus 2021 a 18.900 devo togliere 11.000 della mia piu passaggio
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 11:41     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Bene....allora fai un buon acquisto!
 
Top
12 replies since 6/2/2024, 19:53   237 views
  Share