Ford Focus Forum

Crab walk, ...come potremo sterzare, manovrare o parcheggiare?

« Older   Newer »
  Share  
GaSaMaLi
view post Posted on 8/2/2024, 12:22 by: GaSaMaLi     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 7/2/2024, 14:39) 
....Non sono tanto d'accordo inoltre sul fatto che le macchine di oggi si rompano meno di quelle di una volta anche perché vale sempre, o quasi, il detto già noto "ciò che non c'è non si può rompere), e a leggere sul forum tutti i guai che si verificano sulle moderne auto, anche quasi nuove, ne ho pressoché la conferma.
Ovviamente sono tutti pareri ed esperienze personali e ben venga il confronto.
P.S. Ho avuto anch'io le Fiat 500 e 126, ma mai problemi di puntine platinate, magari si sganciava il tubo della benzina, il classico tubicino verde che si collegava al carburatore, ma ci mettevi niente a capirlo e a rimetterlo a posto.

Specifico bene (se ci riesco :D ) cosa intendevo Francesco: si rompono meno a livello "meccanico". Oggi secondo me si raggiungono chilometraggi superiori senza toccare il motore, una volta si usavano oli più densi date le superiori tolleranze, dovevi fare i tagliandi ogni 5000 km e cambiare l'olio a seconda se era inverno o estate. Meglio se in inverno coprivi le prese d'aria con appositi "accrocchi" in gomma per permettere al motore di scaldarsi ma spesso in estate bastava una coda per andare in ebollizione, ammesso che eri raffreddato a liquido :sweatdrop.gif: ....

Saltavano spesso le guarnizioni delle teste per più motivi, consumavano olio ed era normale averne nel baule almeno un litro di "riserva". Sempre a livello meccanico i cuscinetti delle ruote era normale diventassero rumorosi e cambiarli diventava un'abitudine, così come i giunti e le marmitte..... Aprivi un cofano e il motore trasudava liquidi vari dalla metà delle guarnizioni e dopo pochi mesi era già sporco più di un bambino che gioca sulla sabbia in riva al mare...

Carburavi un'auto e se partivi da Milano e andavi in montagna a 1500/2000 mt si trasformava da una lepre in una tartaruga con la tosse :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: Poi certo, elettronica zero, al massimo litigavi con il galleggiante del serbatoio che quando acceleravi avevi il pieno e se inchiodavi eri in riserva :roftl:

Ma come hanno scritto....ti saltava una fascia: rifacevi il motore spendendo 1/10 del valore dell'auto. Punto e a capo. A mio cognato è saltato il motore della C-max, ha buttato la macchina :(

Questo intendevo a "livello meccanico". Ecco in questo frangente credo che le cose siano migliorate e non di poco. Poi come invece giustamente scrivi tu, se il "problema" deriva dall'elettronica che gestisce la meccanica e molto di più...ti dò ragione al 100%....i casi sono tanti, uscirne è difficile e spesso costoso al punto di non essere "conveniente" e incrociare le dita non basta.....
 
Top
13 replies since 5/2/2024, 19:12   248 views
  Share