Ford Focus Forum

Crab walk, ...come potremo sterzare, manovrare o parcheggiare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2024, 19:12     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,086
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 21:59     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,039
Approvazione Utenti:
+474
Location:
Bologna

Status:


Avevo già letto qualcosa in merito, e avevo sviluppato un mio personalissimo pensiero... ne approfitto per lasciarlo come spunto di discussione, sfruttando l'assist di questo articolo.


A volte mi sembra che, in questa corsa spasmodica verso l' "innovazione" tecnologica che oramai tutti i costruttori stanno facendo per far prevalere la tecnologia elettrica, si perdano poi di vista alcuni concetti abbastanza basilari che per decenni sono stati cardine della progettazione automobilistica.

Stiamo assistendo ad una evoluzione (o involuzione?) che porta le auto ad essere sempre più grandi e pesanti e piene di tecnologia, che per stare in strada hanno bisogno di gomme più grandi, che per andare forte hanno bisogno di motori (elettrici e no) sempre più potenti, ecc. A volte mi sembra si esageri, perché si sacrifica tanto a livello di efficienza per dare un po' più di comodità, visto che tanto l'utente finale vede poi solo queste ultime e non quanto in più si è speso e perso per averle.

Ora nel caso specifico... bello poter fare manovre di questo tipo, ma l'incremento delle masse non sospese? Un motore elettrico all'interno di ogni ruota ha una massa considerevole, rapportata alla massa iniziale del gruppo ruota in cui viene aggiunto. Ciò significa perdere molto nella dinamica di guida, che poi andrà compensato con gomme e sospensioni più rigide, performanti, elaborate (costose).
Senza considerare la complessità progettuale del tutto, che porta per forza di cose a incremento di costi e probabilmente ad altri compromessi vari.

E tutto ciò per? Serve davvero poter viaggiare in diagonale con un'auto? Ne vale la pena? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 22:09     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,198
Approvazione Utenti:
+266
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 5/2/2024, 21:59) 
Avevo già letto qualcosa in merito, e avevo sviluppato un mio personalissimo pensiero... ne approfitto per lasciarlo come spunto di discussione, sfruttando l'assist di questo articolo.


A volte mi sembra che, in questa corsa spasmodica verso l' "innovazione" tecnologica che oramai tutti i costruttori stanno facendo per far prevalere la tecnologia elettrica, si perdano poi di vista alcuni concetti abbastanza basilari che per decenni sono stati cardine della progettazione automobilistica.

Stiamo assistendo ad una evoluzione (o involuzione?) che porta le auto ad essere sempre più grandi e pesanti e piene di tecnologia, che per stare in strada hanno bisogno di gomme più grandi, che per andare forte hanno bisogno di motori (elettrici e no) sempre più potenti, ecc. A volte mi sembra si esageri, perché si sacrifica tanto a livello di efficienza per dare un po' più di comodità, visto che tanto l'utente finale vede poi solo queste ultime e non quanto in più si è speso e perso per averle.

Ora nel caso specifico... bello poter fare manovre di questo tipo, ma l'incremento delle masse non sospese? Un motore elettrico all'interno di ogni ruota ha una massa considerevole, rapportata alla massa iniziale del gruppo ruota in cui viene aggiunto. Ciò significa perdere molto nella dinamica di guida, che poi andrà compensato con gomme e sospensioni più rigide, performanti, elaborate (costose).
Senza considerare la complessità progettuale del tutto, che porta per forza di cose a incremento di costi e probabilmente ad altri compromessi vari.




E tutto ciò per? Serve davvero poter viaggiare in diagonale con un'auto? Ne vale la pena? :rolleyes:

Hai ragione, in fondo il 90% degli automobilisti l'auto la usa per andare al lavoro e fare la spesa, non è che uno vive in auto, servono davvero tutti questi gingilli tecnologici che prima o poi danno problemi? Io penso di no, che nostalgia delle fiat 126....

Edited by Francesco6217 - 5/2/2024, 23:14
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 23:29     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,086
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


....io l'unica cosa che ci vedo di buono come possibilità aggiuntiva sarebbe quella di poter parcheggiare mettendo le ruote con direzione normale al marciapiede per entrare subito nel posto traslando verso il marciapiede, ma non per me ma per tutte quelle persone che quando devono parcheggiare facendo la classica manovra a "coda di gatto" la fanno invece a "¿@$$# di cane" e manovrano avanti e indietro mantenendosi sempre nella stessa posizione e lasciando infine l'auto distante un metro dal marciapiede, magari di sbieco e facendo pure danni alle altre auto davanti e dietro!!
Quello sì che servirebbe a certuni/ne!!!
Per il resto quoto Giampi....sono uno di quelli che ha nostalgia dei carburatori, spinterogeni, puntine platinate e via discorrendo....solo solo per l'odore della benzina incombusta che, ai tempi, seminavamo per strada! Non me ne vogliano gli ecologisti, che anch'io lo sono rispettoso dell'ambiente, ma certe nostalgie non possono mai finire.
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 00:58     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,797
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


A noi che mettevamo la rossa…ma che ne sanno….

Poi come diceva un certo Henry Ford, quello che non c’è non si rompe…tirate voi le conclusioni…
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 13:30     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,595
Approvazione Utenti:
+981
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


[QUOTE=giampi69,5/2/2024, 22:09]
CITAZIONE (andreacos92 @ 5/2/2024, 21:59) 
Hai ragione, in fondo il 90% degli automobilisti l'auto la usa per andare al lavoro e fare la spesa, non è che uno vive in auto, servono davvero tutti questi gingilli tecnologici che prima o poi danno problemi? Io penso di no, che nostalgia delle fiat 126....

Eh già caro Giampi, se vuoi placare la tua nostalgia ti propongo una prova su strada con una delle mie due "vecchiette"....e una delle due è proprio una 126 prima serie datata aprile 1973 rigorosamente color "verde prato" :lol: :lol: :lol:
CITAZIONE (Francesco6217 @ 5/2/2024, 23:29)
....io l'unica cosa che ci vedo di buono come possibilità aggiuntiva sarebbe quella di poter parcheggiare mettendo le ruote con direzione normale al marciapiede per entrare subito nel posto traslando verso il marciapiede, ma non per me ma per tutte quelle persone che quando devono parcheggiare facendo la classica manovra a "coda di gatto" la fanno invece a "¿@$$# di cane" e manovrano avanti e indietro mantenendosi sempre nella stessa posizione e lasciando infine l'auto distante un metro dal marciapiede, magari di sbieco e facendo pure danni alle altre auto davanti e dietro!!
Quello sì che servirebbe a certuni/ne!!!
Per il resto quoto Giampi....sono uno di quelli che ha nostalgia dei carburatori, spinterogeni, puntine platinate e via discorrendo....solo solo per l'odore della benzina incombusta che, ai tempi, seminavamo per strada! Non me ne vogliano gli ecologisti, che anch'io lo sono rispettoso dell'ambiente, ma certe nostalgie non possono mai finire.

Diciamo che come esempio citato da Francesco a livello tecnologico i sensori e le telecamere hanno aiutato parecchio a limitare il numero (perlomeno ridurre) di chi mentre parcheggiava si sentiva sugli autoscontri dei luna park :censored: Non dico che non esistano più tali personaggi ma il rischio di trovarsi l'auto segnata in un parcheggio è per lo meno diminuito rispetto alla certezza di una quindicina di anni fa. Quindi sicuramente la tecnologia aiuta e ci sta in alcuni casi ma trovo che esagerare diventa inutile e senza un vero perchè. Riporto un esempio personale per "contestualizzare" il discorso: sulla Focus avevo solo i sensori posteriori, sulla nuova ho sensori anteriori, perimetrali e retrocamera e davvero li apprezzo molto. Non li trovo inutili, anzi. Il parcheggio automatico invece l'ho provato una volta...per vedere se funzionava....funziona per carità, ma se ne può fare assolutamente a meno :sweatdrop.gif:

Anche a livello di progresso tecnico (quindi non solo di schermi e tasti...) trovo che non tutto sia un errore: pensiamo a certi motori odierni rispetto a motori di 30 anni fa anche a livello prestazionale....all'abs, al controllo di stabilità, di trazione....tutte cose che non si può dire siano state innovazioni inutili. Però, perchè adesso arriva il però, fare un'auto che non puoi togliere i controlli altrimenti vola fuori strada non è un pò eccessivo? E la pura meccanica non ha più senso? E' così difficile trovar un giusto equilibrio? Forse si anche perchè di GUIDARE VERAMENTE (scusate il maiuscolo ma ci vuole....) interessa forse al 15% degli automobilisti....

Tutto ciò rispetto al termico perchè sull'elettrico - non me ne voglia chi lo reputa il futuro - non mi esprimo più di tanto. L'ho voluto provare, perchè non parlo mai senza aver provato se posso, ma per me rimane un no anche solo a livello emozionale e per me il lato "emozionale" vale ancora tanto.
CITAZIONE (Vanquish38 @ 6/2/2024, 00:58)
A noi che mettevamo la rossa…ma che ne sanno….

Poi come diceva un certo Henry Ford, quello che non c’è non si rompe…tirate voi le conclusioni…

La rossa.....ho avuto il piacere per qualche anno....preistoria Van.....

Sull'affidabilità non saprei....secondo me una volta le auto si "rompevano" anche di più ed erano meno affidabili considerando e paragonando la loro semplicità....ma si aggiustavano sempre e anche con poco.

Oggi se ti capita qualcosa che non sia davvero una "stupidata" spesso fai prima a comprarne un'altra e uscire da un tunnel nel quale probabilmente sarà difficile vedere la luce.....
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 22:09     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,198
Approvazione Utenti:
+266
Location:
Cuneo

Status:


Eh già GaSaMali, una volta le auto si rompevano, alle 126 si bruciavano sovente i contatti platinati dello spinterogeno, ne tenevi un paio di scorta, ti fermavi e con un cacciavite li cambiavi e ripartivi. Ora se si ferma la macchina, inizia a pregare e sperare che dove la porti a riparare ne capiscano qualcosa e non ti facciano spendere 4000 euro e poi dirti "dovrebbe andare, lei provi se poi ci sono ancora problemi ci sentiamo", mah, a me la passione per le auto sta veramente passando fra tasse, carburanti alle stelle, multe, se penso a quanto mi costa l'auto, ogni tanto mi viene voglia di venderla.
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 14:39     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,086
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


Beh...io nei miei 43 anni di patente ne ho avute di auto vecchio stampo, tanti modelli e tante marche, ogni tanto avevano i loro problemi sì, più o meno gravi, ma le riparazioni erano semplici e, in proporzione ad oggi con la giusta rivalutazione, non eccessivamente costose, soprattutto erano facili facili le diagnosi (non elettroniche) dei guasti. Anche le soluzioni di emergenza erano svariate e fattibili (avete mai guidato un'auto con un filo legato alla leva di comando della farfalla del carburatore perché s'era rotto il cavo di comando e accelerare a mano con quello ?) giusto per portarla in officina.... s'intende!
Un tempo si poteva rifare un motore (perché conveniva) rettificando monoblocco, testa e rivedendo le tolleranze di pistoni, fasce e annessi) ora invece direttamente motore nuovo! E spendi quanto mezza macchina nuova... pressappoco!
Non sono tanto d'accordo inoltre sul fatto che le macchine di oggi si rompano meno di quelle di una volta anche perché vale sempre, o quasi, il detto già noto "ciò che non c'è non si può rompere), e a leggere sul forum tutti i guai che si verificano sulle moderne auto, anche quasi nuove, ne ho pressoché la conferma.
Ovviamente sono tutti pareri ed esperienze personali e ben venga il confronto.
P.S. Ho avuto anch'io le Fiat 500 e 126, ma mai problemi di puntine platinate, magari si sganciava il tubo della benzina, il classico tubicino verde che si collegava al carburatore, ma ci mettevi niente a capirlo e a rimetterlo a posto.
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 22:57     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,198
Approvazione Utenti:
+266
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 7/2/2024, 14:39) 
Beh...io nei miei 43 anni di patente ne ho avute di auto vecchio stampo, tanti modelli e tante marche, ogni tanto avevano i loro problemi sì, più o meno gravi, ma le riparazioni erano semplici e, in proporzione ad oggi con la giusta rivalutazione, non eccessivamente costose, soprattutto erano facili facili le diagnosi (non elettroniche) dei guasti. Anche le soluzioni di emergenza erano svariate e fattibili (avete mai guidato un'auto con un filo legato alla leva di comando della farfalla del carburatore perché s'era rotto il cavo di comando e accelerare a mano con quello ?) giusto per portarla in officina.... s'intende!
Un tempo si poteva rifare un motore (perché conveniva) rettificando monoblocco, testa e rivedendo le tolleranze di pistoni, fasce e annessi) ora invece direttamente motore nuovo! E spendi quanto mezza macchina nuova... pressappoco!
Non sono tanto d'accordo inoltre sul fatto che le macchine di oggi si rompano meno di quelle di una volta anche perché vale sempre, o quasi, il detto già noto "ciò che non c'è non si può rompere), e a leggere sul forum tutti i guai che si verificano sulle moderne auto, anche quasi nuove, ne ho pressoché la conferma.
Ovviamente sono tutti pareri ed esperienze personali e ben venga il confronto.
P.S. Ho avuto anch'io le Fiat 500 e 126, ma mai problemi di puntine platinate, magari si sganciava il tubo della benzina, il classico tubicino verde che si collegava al carburatore, ma ci mettevi niente a capirlo e a rimetterlo a posto.

Mah se si staccava il tubo della benzina rischiavi di andare a fuoco, mio zio sulla sua 126 di puntine ne avrà cambiate un centinaio nei quasi 30 anni e 80000 chilometri che l'ha tenuta, ne aveva sempre un paio di scorta nel bagagliaio (bagagliaio si fa per dire...)
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 10:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
723
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


L'unico sbocco che vedo in queste tecnologie è un bel UBER autonomo a chiamata che gira per le città come servizio taxi e in questo modo si muove agevolmente anche in centri storici congestionati e stretti.
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 12:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,595
Approvazione Utenti:
+981
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 7/2/2024, 14:39) 
....Non sono tanto d'accordo inoltre sul fatto che le macchine di oggi si rompano meno di quelle di una volta anche perché vale sempre, o quasi, il detto già noto "ciò che non c'è non si può rompere), e a leggere sul forum tutti i guai che si verificano sulle moderne auto, anche quasi nuove, ne ho pressoché la conferma.
Ovviamente sono tutti pareri ed esperienze personali e ben venga il confronto.
P.S. Ho avuto anch'io le Fiat 500 e 126, ma mai problemi di puntine platinate, magari si sganciava il tubo della benzina, il classico tubicino verde che si collegava al carburatore, ma ci mettevi niente a capirlo e a rimetterlo a posto.

Specifico bene (se ci riesco :D ) cosa intendevo Francesco: si rompono meno a livello "meccanico". Oggi secondo me si raggiungono chilometraggi superiori senza toccare il motore, una volta si usavano oli più densi date le superiori tolleranze, dovevi fare i tagliandi ogni 5000 km e cambiare l'olio a seconda se era inverno o estate. Meglio se in inverno coprivi le prese d'aria con appositi "accrocchi" in gomma per permettere al motore di scaldarsi ma spesso in estate bastava una coda per andare in ebollizione, ammesso che eri raffreddato a liquido :sweatdrop.gif: ....

Saltavano spesso le guarnizioni delle teste per più motivi, consumavano olio ed era normale averne nel baule almeno un litro di "riserva". Sempre a livello meccanico i cuscinetti delle ruote era normale diventassero rumorosi e cambiarli diventava un'abitudine, così come i giunti e le marmitte..... Aprivi un cofano e il motore trasudava liquidi vari dalla metà delle guarnizioni e dopo pochi mesi era già sporco più di un bambino che gioca sulla sabbia in riva al mare...

Carburavi un'auto e se partivi da Milano e andavi in montagna a 1500/2000 mt si trasformava da una lepre in una tartaruga con la tosse :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: Poi certo, elettronica zero, al massimo litigavi con il galleggiante del serbatoio che quando acceleravi avevi il pieno e se inchiodavi eri in riserva :roftl:

Ma come hanno scritto....ti saltava una fascia: rifacevi il motore spendendo 1/10 del valore dell'auto. Punto e a capo. A mio cognato è saltato il motore della C-max, ha buttato la macchina :(

Questo intendevo a "livello meccanico". Ecco in questo frangente credo che le cose siano migliorate e non di poco. Poi come invece giustamente scrivi tu, se il "problema" deriva dall'elettronica che gestisce la meccanica e molto di più...ti dò ragione al 100%....i casi sono tanti, uscirne è difficile e spesso costoso al punto di non essere "conveniente" e incrociare le dita non basta.....
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 14:54     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,086
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


Gas..... era!! solo il mio modesto parere e avevo "inteso" benissimo cosa tu intendessi! così.... parlavo in generale per quella che era la mia esperienza e basta, e in generale ripeto! ;) ;)
Tra l'altro non ho detto che le auto di una volta non si rompevano o che si rompevano meno di quelle attuali, certo che si rompevano, solo che non ero d'accordo sulla fatto che si rompevano di più di quelle attuali, ovviamente nella meccanica.
Probabilmente sei stato molto sfortunato tu in passato e io troppo poco sfortunato, non saprei....ma tant'è! Mi riferisco a tutte le esperienze vissute 20, 30 o 40 fa da me e da tutta la sfera di parenti e amici, ivi compreso il meccanico dei tempi.
D'altra parte in 7 anni di forum ho potuto fare una discreta statistica sui guasti occorsi ai molteplici utenti che ne hanno fatto testimonianza: innumerevoli rotture di motori, cambi, frizioni, semiassi, sterzi, iniettori, pompe carburante, FAP e DPF, candele, supporti motore, turbine, vaschette, termostati, ammortizzatori, biellette, pompe acqua, cinghie, parti elettriche, etc. che non mi sembra facciano parte dell'elettronica, guasti che semmai l'elettronica segnala, e l'elettronica poi è un'altra storia.
Sia chiaro...sempre lungi da me l'intenzione di voler affermare il mio pensiero come verità assoluta, d'altra parte avevo semplicemente scritto poche parole, magari in questo post ho scritto un po' di più ma di conseguenza e senza veemenza.... vorrei sperare!! ;) ;)

CITAZIONE (giampi69 @ 7/2/2024, 22:57) 
Mah se si staccava il tubo della benzina rischiavi di andare a fuoco, ....

È successo sì, nella 500 a mia sorella, fortunatamente spenta senza troppo danni!
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 15:56     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,595
Approvazione Utenti:
+981
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Tranquillo Francesco...anch'io come si suol dire l'ho buttata sul ridere (notare la presenza delle numerose "emotion").

Ora della fine in due modi diversi forse intendiamo quasi la stessa cosa ed è innegabile quello che - più che giustamente - scrivi tu nell'esperienza direttamente del forum che anche io frequento dall'ormai lontanissimo 2015 e ne ho lette di ttui i tipi....

In effetti hai elencato un bel pò di casi che effettivamente non sono poi sempre collegati al progresso "tecnologico" e nella mia esperienza personale più che valere una certa sfortuna passata forse vale di più la "fortuna" che ho sempre avuto dal 2000 in poi dato che tutte le auto che ho posseduto o possiedo da quella data (8 in totale) non mi hanno mai davvero dato problemi, Focus in primis. Ho la patente dal 92 quindi prima di quella data mi vien difficile ricordare esperienze personali :D ma ho una discreta esperienza con le auto storiche o d'epoca anche se in questo caso parleremmo di affidabilità su auto già abbondantemente "vecchie" e forse non fa testo....

Vale anche per me che lo scambio di opinioni è alla base di un Forum e peronalmente graditissimo e lungi da me "voler aver ragione", anzi, la tua osservazione sulle "nostre" lamentele non è che sia proprio da sottovalutare :mf_hide.gif: :laughing1.gif:

P.s. mi permetto un'osservazione: forse siamo andati parecchio OT (io in primis) negli ultimi post rispetto al post iniziale che parla di parcheggio "trasversale"....qualora non ci sia forse puoi creare un discussione ad hoc tipo "tecnologia vs affidabilità" o "nuovo vs vecchio" o roba simile? Se voi mod lo ritenete il caso ovviamente e per non fare confusione....e spostare gli ultimi messaggi
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 22:21     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,086
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


...siamo nella Sezione "Caffè", in teoria si può dissertare dall'argomento iniziale, quindi per me può restare così, ma se preferite sposto gli ultimi post in una nuova discussione.
 
Top
13 replies since 5/2/2024, 19:12   248 views
  Share