Ford Focus Forum

Crab walk, ...come potremo sterzare, manovrare o parcheggiare?

« Older   Newer »
  Share  
andreacos92
view post Posted on 5/2/2024, 21:59 by: andreacos92     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Avevo già letto qualcosa in merito, e avevo sviluppato un mio personalissimo pensiero... ne approfitto per lasciarlo come spunto di discussione, sfruttando l'assist di questo articolo.


A volte mi sembra che, in questa corsa spasmodica verso l' "innovazione" tecnologica che oramai tutti i costruttori stanno facendo per far prevalere la tecnologia elettrica, si perdano poi di vista alcuni concetti abbastanza basilari che per decenni sono stati cardine della progettazione automobilistica.

Stiamo assistendo ad una evoluzione (o involuzione?) che porta le auto ad essere sempre più grandi e pesanti e piene di tecnologia, che per stare in strada hanno bisogno di gomme più grandi, che per andare forte hanno bisogno di motori (elettrici e no) sempre più potenti, ecc. A volte mi sembra si esageri, perché si sacrifica tanto a livello di efficienza per dare un po' più di comodità, visto che tanto l'utente finale vede poi solo queste ultime e non quanto in più si è speso e perso per averle.

Ora nel caso specifico... bello poter fare manovre di questo tipo, ma l'incremento delle masse non sospese? Un motore elettrico all'interno di ogni ruota ha una massa considerevole, rapportata alla massa iniziale del gruppo ruota in cui viene aggiunto. Ciò significa perdere molto nella dinamica di guida, che poi andrà compensato con gomme e sospensioni più rigide, performanti, elaborate (costose).
Senza considerare la complessità progettuale del tutto, che porta per forza di cose a incremento di costi e probabilmente ad altri compromessi vari.

E tutto ciò per? Serve davvero poter viaggiare in diagonale con un'auto? Ne vale la pena? :rolleyes:
 
Top
13 replies since 5/2/2024, 19:12   248 views
  Share