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| CITAZIONE (Mangiabulloni @ 5/2/2024, 14:13) La società di noleggio prima intestataria era di Trento ? No, era di Firenze CITAZIONE (Au{R}oN @ 5/2/2024, 17:13) A logica cmq non mi torna nemmeno il comportamento per cui se in PCM sono di più, allora non li incremento... perchè mai? Il motore quei km li sta facendo, e se fosse a causa di uno schilometraggio?? L'auto non può sapere quando è un caso o quando è un altro.. sa che ci sono dei dati che non tornano, punto, ma questo non giustifica il blocco dell'incremento... a meno che non sia dovuto al fatto che SE in ABS e in IPC combaciano allora la causa può essere solo la sostituzione della PCM, quindi, non li aumento fino a che non li raggiungo... ma resta comunque un sistema poco affidabile perchè se cambio anche l'ABS e poi li scalo nell' IPC a questo punto i due valori combaciano. In officina Ford mi hanno fatto la diagnosi PCM e IPL + diagnosi Texa e mi hanno confermato la lettura del computer di bordo ovvero quei circa 60.000 km. Non so se hanno però interpellato la centralina ABS a questo punto. Proverò a chiedere la lettura della centralina ABS sperando che non mi ridano dietro a sto punto.. CITAZIONE (Au{R}oN @ 5/2/2024, 16:37) I moduli che salvano i km sono diversi. Usa Forscan per controllare i km salvati in PCM, ABS e IPC (IPC in realtà li vedi già su schermo) e vedi cosa riportano gli altri 2 moduli.
L'MK4 a differenza della MK3 ha un sistema di sicurezza per cui se in PCM i km non combaciano con quelli riportati sul quadro, dopo un po di tempo sul quadro compare XXXXXX al posto del valore numerico, e il conteggio dei KM va in blocco.
Nel tuo caso mi aspetto di trovare 160k nella PCM e 60k nell'IPC.... la lettura nell'ABS potrebbe dare conferma dei km reali.. se sono 160k l'auto è stata schilometrata, se sono 60k allora è stata cambiata la PCM... però non capisco come abbia fatto a non andare in blocco, in entrambi i casi avrebbe dovuto farlo dopo un tot di km... quanti ne hai fatti da quando l'hai presa?
Escluderei 'manomissioni' alla linea CAN, perchè è vero che è possibile bloccare il payload di incremento dei km, ma questo puoi facilmente farlo verso l'IPC e la PCM (la fonte è l'ABS) ma non puoi bloccarli alla PCM e non all'IPC, perchè l'ABS manda i dati alla PCM, che li manda alla BCM, che li manda all'IPC (nel caso dell'MK4 c'è mezzo anche il GWM ma poco importa, perchè è dopo la BCM), per cui bloccando i dati alla PCM non è possibile che la BCM li riceva (a meno che l'ABS non li mandi sia alla BCM che alla PCM... ma non mi pare sia il caso... ma non sono sicuro al 100%) Posso usare la OBD Vgate icar pro bluetooth con Forscan? Oppure devo prenderne una nuova?
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