Ford Focus Forum

Chilometraggio scalato - Focus MK4, Dubbi chilometri Focus MK4 2020

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2024, 16:03     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Approvazione Utenti:
0
Location:
Italia

Status:


La mia focus 1.5 ecoblue MK4 automatica è di giugno 2020 (immatricolazione) e l'ho presa di seconda mano l'anno scorso (Apr 2023 a 59.000 km).
Prima era utilizzata probabilmente come auto aziendale o simile.
Lo stato è buono nel senso che l'interno non mostra segni di usura (pomello, pedali etc.) ma non ho tagliandi (cambio olio) del periodo precedente che provino una corretta manutenzione.

Utilizzo l'app Fdpf che oltre allo stato delle rigenerazioni mi fornisce il valore dall'ultima rigenerazione in km e il totale dei km percorsi che dovrebbe essere uguale al valore letto nel computer di bordo.
Ora, il totale dei km percorsi indicato dall'app è di circa 100.000 km più del valore letto nel computer di bordo ovvero circa 160.000 contro i 60.000 del computer di bordo. Cosa strana è che questo valore (160.000 dell'app) rimane come "bloccato" e non aumenta con l'uso dell'auto.
L'ho fatto notare in officina Ford la quale mi ha confermato da diagnosi che l'auto ha i km segnati nel computer di bordo e non quelli indicati dalla mia OBD.
Ora, se dovessi dar retta alla OBD vorrebbe dire che l'auto ha fatto 160.000 km in meno di 4 anni, cosa possibile ma dovrei vedere dei segnali di usura più evidenti.

Domanda: è o può essere sintomo di qualche manomissione? Avvero, come fa la mia OBD a leggere questi valori? (questo valore dei km sballati lo leggo anche con altre app che ho installato con la stessa OBD).
Ovvero, c'è qualche modo "certificato" per verificare l'effettivo chilometraggio (come per es. il kit DIOGENE non utilizzabile su ford) di quest'auto?

Grazie
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 19:08     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
129
Approvazione Utenti:
+22

Status:


Prova con altre app tipo car scanner e vedi se ti da lo stesso chilometraggio. Potrebbe essere un errore di fdpf.
Comunque 100k km di differenza sono roba da frode in commercio, prova a fare una visura a pagamento con carvertical e se il chilometraggio è stato manomesso metti tutto in mano ad un buono avvocato
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 08:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Puoi anche fare una diagnosi delle centraline, solitamente non vengono manomesse tutte, in genere quella dell’ABS segna i km corretti…
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 12:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Premesso che anche secondo me un'auto che ha 160.000 km invece di 60.000 "dovrebbe" dimostrarlo con qualche segno di usura in più....prova effettivamente a fare quello che ti hanno scritto sopra: fai un report a pagamento dai vari siti che lo propongono. Io quando ho venduto la mia a privato in tanti interessati me lo chiedevano a priori nonostante avessi tutta la storia dell'auto con tagliandi e fatture fin dal primo giorno e in rete ufficiale Ford. Quindi l'avevo fatto addirittura io.

Poi, a seconda del risultato, puoi fare come dice Van perchè ad esempio se l'auto è sempre stata "gestita" da un meccanico non ufficiale senza registrare gli interventi probabilmente il report non darà nulla anche perchè avendo 3 anni non ha neanche nessuna revisione registrata....

Domanda scontata a questo punto: quando l'hai acquistata non hai "preteso" uno storico dell'auto? L'hai acquista da concessionario o privato?
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 13:32     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Approvazione Utenti:
0
Location:
Italia

Status:


Ho provato con altre app e mi danno tutte un valore in km di circa 160.000 che rimane fisso con l'utilizzo dell'auto. Come se il dato facesse riferimento ad una lettura di un componente sostituito (mia ipotesi).
L'auto, acquistata da rivenditore, probabilmente è stata gestita da un meccanico non ufficiale (non ho tagliandi a libretto).
Io, al momento dell'acquisto, mi sono fatto dare dal PRA l'estratto cronologico per vedere se ci fossero eventuali pendenze ma non sono riportati i km.
Quello che mi servirebbe è una diagnosi mirata su una/alcune centraline anche se non so di preciso se contengano un dato chilometrico.
Ci sono altri strumenti oltre alle centraline?
Grazie
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 13:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


L'estratto cronologico del PRA non serve per la manutenzione ma solo per sincerarti su n° proprietari, fermi amministrativi ecc ecc.

Prova con una visura on line tipo car vertical, car fax o simili. Ce ne sono diverse, scegli tu magari vedendo quella che ha report più "completi" o semplicemnte quella che ti piace di pù. Tanto più o meno il costo è simile e al massimo butti via una trentina di euro ma fai un tentativo "veloce".

In ultimo appunto prova a far fare una verifica pratica e mirata da un concessionario ufficiale (o da chi è in grado di farlo) a livello elettronico interrogando le centraline che registrano i km percorsi.

Immagino il rivenditore non sia quindi un "ufficiale" FORD, onestamente acqustarla senza avere un minimo di prova sulla manutenzione, dei tagliandi eseguiti e/o km percorsi qualche rischio in più te lo sei preso :sweatdrop.gif:

P.s. non è una critica ci mancherebbe, non voglio infierire, ma solo un'osservazione.
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 14:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
736
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


La società di noleggio prima intestataria era di Trento ?
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 16:01     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Gia che con qualsiasi app veda quei km e usandola non cambia mi sa che quelle app non vadano a leggere alcuni dati correttamente.

Au{R}oN idea di come verificare in altro modo ??
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 16:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
736
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (Chavez Domingo @ 5/2/2024, 16:01) 
Gia che con qualsiasi app veda quei km e usandola non cambia mi sa che quelle app non vadano a leggere alcuni dati correttamente.

Au{R}oN idea di come verificare in altro modo ??

FORScan ti fa vedere tutti i moduli, PCM; APIM; Abs ecc, con la distanza percorsa, anche la mia arriva da un ex noleggio a lungo termine con la PCM bloccata che non cambia il chilometraggio e non legge le condizioni dell'olio, abbiamo rivoltato la macchina come un calzino anche con l'aiuto di chi lavora sulle centraline di mestiere ma il modulo non si allinea, e i km sembrano corretti tranne per la PCM che non combacia, qualcuno ha ipotizzato che abbiano sostituito una PCM guasta con una usata, o che montassero una scatola nera per monitorare l'utilizzo e abbiano fatto casino sulla linea CAN.
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 16:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Io credo che pur aumentando i chilometri percorsi, il computer di bordo li registra ma, essendo il totale del C.d.B, inferiore a quelli risultanti su tutte le altre centraline (160.000), quest'ultimo dato, essendo più alto, va in conflitto e resta immutato e resterà tale, fino al nuovo raggiungimento sul C.d.B., di una percorrenza pari al numero attualmente indicato dalle altre centraline.

Edited by Airone55 - 5/2/2024, 16:25
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 16:24     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
736
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (Airone55 @ 5/2/2024, 16:18) 
Io credo che pur aumentando i chilometri percorsi, il computer di bordo li registra ma, essendo il totale del C.d.B, inferiore a quelli risultanti su tutte le altre centraline (160.000), quest'ultimo dato resta immutato e resterà tale, fino al nuovo raggiungimento sul C.d.B., di una percorrenza pari al numero attualmente indicato dalle altre centraline.

Molto provabile!
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 16:37     +1   -1
Avatar

0wner

Group:
Guru
Posts:
1,207
Approvazione Utenti:
+463
Location:
Milano

Status:


I moduli che salvano i km sono diversi. Usa Forscan per controllare i km salvati in PCM, ABS e IPC (IPC in realtà li vedi già su schermo) e vedi cosa riportano gli altri 2 moduli.

L'MK4 a differenza della MK3 ha un sistema di sicurezza per cui se in PCM i km non combaciano con quelli riportati sul quadro, dopo un po di tempo sul quadro compare XXXXXX al posto del valore numerico, e il conteggio dei KM va in blocco.

Nel tuo caso mi aspetto di trovare 160k nella PCM e 60k nell'IPC.... la lettura nell'ABS potrebbe dare conferma dei km reali.. se sono 160k l'auto è stata schilometrata, se sono 60k allora è stata cambiata la PCM... però non capisco come abbia fatto a non andare in blocco, in entrambi i casi avrebbe dovuto farlo dopo un tot di km... quanti ne hai fatti da quando l'hai presa?

Escluderei 'manomissioni' alla linea CAN, perchè è vero che è possibile bloccare il payload di incremento dei km, ma questo puoi facilmente farlo verso l'IPC e la PCM (la fonte è l'ABS) ma non puoi bloccarli alla PCM e non all'IPC, perchè l'ABS manda i dati alla PCM, che li manda alla BCM, che li manda all'IPC (nel caso dell'MK4 c'è mezzo anche il GWM ma poco importa, perchè è dopo la BCM), per cui bloccando i dati alla PCM non è possibile che la BCM li riceva (a meno che l'ABS non li mandi sia alla BCM che alla PCM... ma non mi pare sia il caso... ma non sono sicuro al 100%)
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 17:13     +1   -1
Avatar

0wner

Group:
Guru
Posts:
1,207
Approvazione Utenti:
+463
Location:
Milano

Status:


A logica cmq non mi torna nemmeno il comportamento per cui se in PCM sono di più, allora non li incremento... perchè mai? Il motore quei km li sta facendo, e se fosse a causa di uno schilometraggio?? L'auto non può sapere quando è un caso o quando è un altro.. sa che ci sono dei dati che non tornano, punto, ma questo non giustifica il blocco dell'incremento... a meno che non sia dovuto al fatto che SE in ABS e in IPC combaciano allora la causa può essere solo la sostituzione della PCM, quindi, non li aumento fino a che non li raggiungo... ma resta comunque un sistema poco affidabile perchè se cambio anche l'ABS e poi li scalo nell' IPC a questo punto i due valori combaciano.
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 19:41     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Approvazione Utenti:
0
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Mangiabulloni @ 5/2/2024, 14:13)
La società di noleggio prima intestataria era di Trento ?

No, era di Firenze

CITAZIONE (Au{R}oN @ 5/2/2024, 17:13)
A logica cmq non mi torna nemmeno il comportamento per cui se in PCM sono di più, allora non li incremento... perchè mai? Il motore quei km li sta facendo, e se fosse a causa di uno schilometraggio?? L'auto non può sapere quando è un caso o quando è un altro.. sa che ci sono dei dati che non tornano, punto, ma questo non giustifica il blocco dell'incremento... a meno che non sia dovuto al fatto che SE in ABS e in IPC combaciano allora la causa può essere solo la sostituzione della PCM, quindi, non li aumento fino a che non li raggiungo... ma resta comunque un sistema poco affidabile perchè se cambio anche l'ABS e poi li scalo nell' IPC a questo punto i due valori combaciano.

In officina Ford mi hanno fatto la diagnosi PCM e IPL + diagnosi Texa e mi hanno confermato la lettura del computer di bordo ovvero quei circa 60.000 km.
Non so se hanno però interpellato la centralina ABS a questo punto.
Proverò a chiedere la lettura della centralina ABS sperando che non mi ridano dietro a sto punto..

CITAZIONE (Au{R}oN @ 5/2/2024, 16:37)
I moduli che salvano i km sono diversi. Usa Forscan per controllare i km salvati in PCM, ABS e IPC (IPC in realtà li vedi già su schermo) e vedi cosa riportano gli altri 2 moduli.

L'MK4 a differenza della MK3 ha un sistema di sicurezza per cui se in PCM i km non combaciano con quelli riportati sul quadro, dopo un po di tempo sul quadro compare XXXXXX al posto del valore numerico, e il conteggio dei KM va in blocco.

Nel tuo caso mi aspetto di trovare 160k nella PCM e 60k nell'IPC.... la lettura nell'ABS potrebbe dare conferma dei km reali.. se sono 160k l'auto è stata schilometrata, se sono 60k allora è stata cambiata la PCM... però non capisco come abbia fatto a non andare in blocco, in entrambi i casi avrebbe dovuto farlo dopo un tot di km... quanti ne hai fatti da quando l'hai presa?

Escluderei 'manomissioni' alla linea CAN, perchè è vero che è possibile bloccare il payload di incremento dei km, ma questo puoi facilmente farlo verso l'IPC e la PCM (la fonte è l'ABS) ma non puoi bloccarli alla PCM e non all'IPC, perchè l'ABS manda i dati alla PCM, che li manda alla BCM, che li manda all'IPC (nel caso dell'MK4 c'è mezzo anche il GWM ma poco importa, perchè è dopo la BCM), per cui bloccando i dati alla PCM non è possibile che la BCM li riceva (a meno che l'ABS non li mandi sia alla BCM che alla PCM... ma non mi pare sia il caso... ma non sono sicuro al 100%)

Posso usare la OBD Vgate icar pro bluetooth con Forscan? Oppure devo prenderne una nuova?
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 01:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Io mi sento di consigliarti Forscan con els originale russa, sono soldi veramente ben spesi…
Puoi anche provare a chiedere ad un elettrauto minimamente fornito di interpellare la centralina abs e vedere cosa esce fuori…
 
Top
27 replies since 4/2/2024, 16:03   638 views
  Share