Ford Focus Forum

Consigli e pareri, Aiutatemi a capire quale auto fa al caso mio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2024, 14:19     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Approvazione Utenti:
0

Status:


Buongiorno a tutti,
Sabato faró il test drive della nuova Ford focus wagon ecoboost hybrid 1.0 a benzina 125 CV cambio manuale perché sono titubante sulle prestazioni venendo da un 1.6 disel (sempre Ford focus) del 2007, riflettendo mi è stato fatto notare che oltre le prestazioni i consumi posso essere poco vantaggiosi dato il benzina la bassa cilindrata e il peso che rispetto alla berlina è maggiore (200 kg su per giù), di conseguenza ho optato anche per la versione 1.5 Diesel cambio automatico ma oltre al prezzo 5.000 euro in più parlando con mio padre mi ha fatto notare che facendo io pochi km l’anno (circa 4-5000) dato che uso la macchina solo per andare in ufficio e fare qualche commissione (vivo in un piccolo paesino) e magari nel weekend solo qualche piccolo spostamento in più ma max 15/20km potrei avere problemi con il FAP.
Penso di aver detto tutto, sono titubante perché sarebbe la mia prima macchina e non vorrei fare un acquisto “sbagliato”, nel mentre sto già cercando di capire come guidare in maniera più dolce per consumare meno non si sa mai 😂.
Si accettano consigli specialmente da chi possiede queste versioni con le stesse motorizzazioni.
P.s. La macchina è nuova dal concessionario Ford full optional del 2023/24 .
La 1.0 hybrida benzina mi verrebbe a costare 27.000. Mentre la 1.5 disel 32.000
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 14:54     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,046
Approvazione Utenti:
+482
Location:
Bologna

Status:


Con 5000 euro di differenza ci fai 2700 litri di benzina. Anche considerando in modo pessimistico che fai i 12 km/litro, significa fare oltre 32mila km.
Praticamente se prendi il 1.5 gasolio inizi a risparmiare sulle spese di carburante tra 7 anni, se fai 4-5000 km all'anno.
Per non parlare degli innumerevoli problemi che avresti con una motorizzazione gasolio di adesso se fai solo piccoli spostamenti quotidiani in un paesino, è come andarsi a cercare i problemi. Sul forum se usi il campo "Cerca" trovi un sacco di post e informazioni. Il tuo utilizzo è nettamente da motore benzina.

Intanto sabato prova il 1.0 mild-Hybrid e valuta come ti sembra in quanto a prestazioni. Se poi cerchi per forza qualcosa di più, allora in casa Ford Focus non hai altre scelte (oltre alla ST ovviamente).
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 15:18     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Approvazione Utenti:
0

Status:


Gentilissimo, ho già letto molto sul forum in altre discussioni. Ma volevo un parere sul mio caso specifico.
Tanto per aggiungere una cosa, ho valutato anche l’usato ma secondo me con i prezzi che ci sono e i tassi d’interesse sui finanziamenti ho timore che il prezzo sia uguale al nuovo.
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 15:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,595
Approvazione Utenti:
+981
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Mi sento di sconsigliarti categoricamente come già scritto da Andrea la versione gasolio. Sia per i km che fai ma soprattutto per il tipo di utilizzo. Avresti problemi al 110%.

Sicuramente i (90/100?) cavalli della tua vecchia Focus diesel ti sembreranno molto più svegli di quella che andrai a provare. Ha più coppia, è un motore meno "tappato" dalle normative antinquinamento con un'erogazione più "esplosiva" e la macchina su cui era montato è nettamente più leggera e più piccola. Non mi aspetterei "miracoli" a livello di prestazioni se fossi in te, ne rimarresti probabilmente deluso, valutala per tutto quanto in pù potrai apprezzare e con la consapevolezza che oggi come oggi le prestazioni con quella cilindrata e potenza sono quelle più o meno.

Se vuoi più prestazioni devi salire di cilindrata e/o cavalli. Un benzina odierno ha una forbice dei consumi molto elevata...se ci vai tranquillo e dolce consuma poco (anche molto poco, come un diesel), se ci vai allegro può arrivare a consumare molto. Ma questo è un discorso che trovi in tantissime discussioni ed è spesso molto personale. Io personalmente con la Focus che avevo ero intorno ai 14,5 km/l con il mio utilizzo ma c'è gente qui che riusciva a fare i 21km/l e oltre.
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 15:59     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,000
Approvazione Utenti:
+2,979
Location:
Valle di lacrime

Status:


Ciao

Con quel km all'anno garantito che te ne pentirari non poco con un diesel (problemi a non finire).
I diesel di oggi patiscono molto dell'uso che ne fai.
Puoi anche fare pochi km ma è come fai quei pochi.

Se fai 5000 km in un anno ma tratti superiori ai 50 km tra uno spegnimento e l'altro allora i problemi si riducono. Ma alla fine non conviene lo stesso per i costi elevati di manutenzione.

Io ti consiglio benzina senza ombra di dubbio.
Io oggi con i km che faccio che siamo sui 18.000 annui ma tutti i giorni con tratte lunghe (anche se la mia è un diesel ma di 6 anni fa) se dovessi cambiarla passo a benzina. Diesel lo lo lascio ad altri.
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 16:20     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Approvazione Utenti:
0

Status:


Senza contare che sul ibrido ho un incentivo sulla rottamazione mentre con il disel no
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 16:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,595
Approvazione Utenti:
+981
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


A prescindere....come ti abbiamo scritto il diesel col tuo utilizzo è un "volersi creare problemi". Assicurato....

Anche io avevo due auto diesel. Entrambe Euro 5: una Polo (2010) e la Focus (2012).

La Polo, che ho cambiato nel 2019, pativa di più i brevi tragitti e in 9 anni mi ha lasciato "a piedi" comunque una volta sola perchè il filtro si era tappato e non riusciva più a rigenerare. Carro attrezzi, concessionaria, rigenerazione forzata e ho risolto.

La Focus a parità di utilizzo non mi ha mai dato problemi, neanche lontanamente. Quindi essendo tutte e due Euro 5 la Focus era "gestita" meglio a livello di filtro probabilmente. L'ho cambiata l'anno scorso e anche io come Chavez non ho avuto dubbi e sono ripassato al benzina e ora, entrambe le auto, sono a benzina.
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 17:37     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,000
Approvazione Utenti:
+2,979
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Eligio @ 1/2/2024, 16:20) 
Senza contare che sul ibrido ho un incentivo sulla rottamazione mentre con il disel no

Quello non lo mettevo nemmeno in considerazione....
 
Top
view post Posted on 2/2/2024, 09:01     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Veneto

Status:


Ho da poco cambiato la mia Astra del 2008 a gasolio 120cv per una Focus del 2021 1.0 125cv a benzina. Sinceramente non è che trovo tutte queste differenze in accelerazione. Detto questo con il mio utilizzo le auto consumano uguale:22-23 km/l in questo periodo. Considerato che l'Astra aveva gomme da 16 larghe 205 e la Focus ha gomme da 18 larghe 245 direi che i motori a benzina di oggi sono molto evoluti.

Non ho preso diesel per via dell'AdBlue e futuri blocchi. Con le rigenerazioni non ho mai avuto problemi con l'Astra per il mio percorso (DPF)

Edited by attika - 2/2/2024, 09:22
 
Top
8 replies since 1/2/2024, 14:19   128 views
  Share