Ford Focus Forum

Acceleratore elettronico, come funziona?, Focus mk4,5 1.0 ecoboost mild hybrid

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2024, 17:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Bologna

Status:


Salve a tutti.
Oggi pomeriggio prima esperienza con i 30 a Bologna. Per evitare di essere pizzicato oltre il limite ho impostato il limitatore di velocità.
Tralasciando la velocità imbarazzante in strade che non sono dentro il centro storico vi chiedo appunto come funziona l'acceleratore elettronico in combo con il limitatore.
Premetto che non sono sicuro che la precedente Focus (mk2,5) avesse l'acceleratore elettronico ma non avendo avuto prima il limitatore faceva strano accelerare e non sentire la macchina agire di conseguenza.
Soprattutto per me con qualche primavera sulle spalle è insita la "paura di ingolfare" la macchina, anche se non penso che funzioni così.
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 18:56     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,127
Approvazione Utenti:
+857
Location:
Sicilia

Status:


....col limite a 30 sembrerà di star fermi.....
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 09:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 26/1/2024, 18:56) 
....col limite a 30 sembrerà di star fermi.....

Praticamente si...
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 10:20     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,127
Approvazione Utenti:
+857
Location:
Sicilia

Status:


In alcune zone dove abito io, per motivi di sicurezza causa strade malconcie e ponti fatiscenti, c'è il limite a 30 e so benissimo che andare a 30 quasi non si può "manualmente", è più facile scendere e spingere l'auto!!!
Io ho pure il limitatore ma per brevi tratti non ci penso ad inserirlo...
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 12:30     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Bologna

Status:


Tornando alla mia domanda...essendo elettronico che io spinga tanto o poco sul pedale non cambia nulla quando ho il limitatore inserito, giusto?
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 14:05     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,127
Approvazione Utenti:
+857
Location:
Sicilia

Status:


Io lo uso poco, però mi pare che con il limitatore inserito se stai andando ad una velocità prossima a quella impostata se acceleri decisamente il limitatore si disinserisce per consentirti, ad esempio, di fare un sorpasso in sicurezza o in circostanze simili, senza limitazioni di potenza.
Io ho pure impostato nella myKey la velocità max con avviso, però anche in quel caso la velocità impostata può essere superata.
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 07:56     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Approvazione Utenti:
+7
Location:
Brescia

Status:


Ciao, non puoi ingolfare il motore perché con il pedale tu non hai il controllo diretto del motore, ma c'è una unità in mezzo che riceve il segnale dal pedale e regola l'accelerazione di conseguenza, nel caso con il limitatore inserito, questa unità ignora il segnale che riceve quando tu cerchi di accelerare di più, solo nel caso di schiacciare il pedale fino in fondo viene cancellato il limite, magari per un sorpasso o cosa simile.
 
Top
6 replies since 26/1/2024, 17:57   178 views
  Share