Ford Focus Forum

M.A.P. sensore Pulizia FOCUS mk1 1.6 ZETEC Benzina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2024, 18:23     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
+3

Status:


Salve a tutti; oggi ho provato a pulire il sensore M.A.P. (Manifold Absolute Pressure = Sensore di Pressione Assoluta) che equipaggia la mia FOCUS mk1 1.6 ZETEC Benzina del 2000 (a differenza di altre versioni che invece montano il M.A.F. (Mass Air Flow) posto subito dopo la scatola del Filtro dell'Aria, ma con mio grande stupore ho visto che gli ingegneri della FORD (ingegneri???) lo hanno posizionato in un punto del Collettore di Aspirazione a ridosso dell'Alternatore praticamente a 1 Cm indi per cui per toglierlo da li, un operazione che normalmente richiederebbe 5/10 minuti (staccare il connettore elettrico, svitare 2 viti, estrarre il MAP, spruzzare liquido per pulizia incrostazioni per Debimetri/CorpiFarfallati rimontare il tutto) BISOGNA invece fare un "lavorone": occorre SMONTARE l'Alternatore e quindi ovviamente "allentare" la Cinghia dei Servizi tramite il tenditore che si trova sotto a tutta la serie delle pulegge (grrrrrrrrrrr), togliere fisicamente l'Alternatore dal suo supporto e solo cosi' si ha "libero accesso" al MAP per le manutenzioni del caso!!! Che scenziato chi ha progettato questa "locazione" del MAP!!! davvero un fenomeno!!!!
Volevo postarVi un video che ho trovato su YOUTUBE ma non capisco perche' questo Forum non mi fa "incollare" il LINK ne tanto meno l'EMBED LINK....se qualcuno mi sa spiegare come fare , grazie in anticipo......

Comunque ora chiedo: c'e' qualcuno che ha provato/riuscito a pulire questo sensore senza fare tutto il lavoro sopra descritto? si puo' "provare" in qualche altra meniera?
ogni consiglio e suggerimento é 'ovviamente, ben accetto.
una buona serata a Tutti.

Edited by Andrea Bonanni - 23/1/2024, 18:40
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 21:36     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


....tieni conto che questi posizionamenti apparentemente illogici sono invece appositamente studiati per cercare di fare desistere i più dal fai da te e costringerli ad andare da loro, che magari hanno chiavi conformate in modo particolare per poter smontare facilmente (loro) quel determinato componente.
Questo comunque non è sempre vero, ma molte volte è proprio così.
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 21:49     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
+3

Status:


Si sicuramente e' cosi' come dici o forse ci sono dei "vincoli tecnici" per cui quel sensore "deve stare proprio in quel punto" che magari noi non possiamo "comprendere"; fatto sta che un banalissimo lavoro di pulizia/manutenzione diventa un odissea sul da farsi. Ma comunque non mi arrendo (non fa parte di me..)...adesso mi "studio" come si smonta l'alternatore, come si "ritende" la cinghia servizi e il MAP me lo pulisco/manutenziono da solo!! Non vado di certo a dare 200€ al meccanico per un lavoro che puo' fare chiunque abbia un minimo di manualita'. Un saluto.
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 22:29     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,201
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


un po' come il discorso del filtro abitacolo, sostituirlo richiede doti ginniche non comuni...
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 11:30     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Andrea... scelgono posti complicati per svariate ragioni, magari anche per vincoli tecnici ma anche no.
Però il lavoro che prospetti non mi sembra particolarmente complicato e se sei abbastanza smanettone non penso che un alternatore ti fermerà, come tanti di noi del forum che eseguiamo sulla nostra auto interventi più o meno complicati e poi riportiamo l'esperienza sul forum, senza gloria, vanagloria o vanto ma solo per arricchire il forum stesso di nuove guide e procedure.
Ovviamente suppongo che tu abbia in casa/garage/box una buona attrezzatura d'officina o quasi. Da non trascurare anche coppie/sequenze di serraggio che per alcuni lavori sono importanti per non fare più male che bene, poi se hai anche il manuale d'officina della tua auto ancora meglio.
Ciao e buon lavoro.

CITAZIONE (Andrea Bonanni @ 23/1/2024, 18:23) 
...
Volevo postarVi un video che ho trovato su YOUTUBE ma non capisco perche' questo Forum non mi fa "incollare" il LINK ne tanto meno l'EMBED LINK....se qualcuno mi sa spiegare come fare , grazie in anticipo......

Quando inserisci il link prova a fare "Annulla" anziché "OK"
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 21:32     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,201
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 24/1/2024, 11:30) 
Andrea... scelgono posti complicati per svariate ragioni, magari anche per vincoli tecnici ma anche no.
Però il lavoro che prospetti non mi sembra particolarmente complicato e se sei abbastanza smanettone non penso che un alternatore ti fermerà, come tanti di noi del forum che eseguiamo sulla nostra auto interventi più o meno complicati e poi riportiamo l'esperienza sul forum, senza gloria, vanagloria o vanto ma solo per arricchire il forum stesso di nuove guide e procedure.
Ovviamente suppongo che tu abbia in casa/garage/box una buona attrezzatura d'officina o quasi. Da non trascurare anche coppie/sequenze di serraggio che per alcuni lavori sono importanti per non fare più male che bene, poi se hai anche il manuale d'officina della tua auto ancora meglio.
Ciao e buon lavoro.

CITAZIONE (Andrea Bonanni @ 23/1/2024, 18:23) 
...
Volevo postarVi un video che ho trovato su YOUTUBE ma non capisco perche' questo Forum non mi fa "incollare" il LINK ne tanto meno l'EMBED LINK....se qualcuno mi sa spiegare come fare , grazie in anticipo......

Quando inserisci il link prova a fare "Annulla" anziché "OK"

Ciao Francesco, io vorrei trovarlo un manuale di officina della focus ma a quanto pare non è facile, tu lo hai trovato?
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 22:23     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Ciao Giampi, diciamo di sì, è il manuale Haynes specifico per la mia serie che è anche quella della tua.
In questo manuale dovrebbe esserci anche la tua motorizzazione.
Ovviamente è in inglese però è molto completo. Quest'ultimo l'ho comprato online, ma quelli precedenti delle altre macchine li ho comprati tutti a Londra perché ci andavo spesso. Con questi manuali mi sono trovato sempre benissimo.
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 22:37     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,201
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 24/1/2024, 22:23) 
Ciao Giampi, diciamo di sì, è il manuale Haynes specifico per la mia serie che è anche quella della tua.
In questo manuale dovrebbe esserci anche la tua motorizzazione.
Ovviamente è in inglese però è molto completo. Quest'ultimo l'ho comprato online, ma quelli precedenti delle altre macchine li ho comprati tutti a Londra perché ci andavo spesso. Con questi manuali mi sono trovato sempre benissimo.

Mi daresti i riferimenti? L'inglese non è un problema, non lo parlo ma lo scritto lo capisco abbastanza bene. Grazie
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 22:39     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 25/1/2024, 22:37) 
Mi daresti i riferimenti? L'inglese non è un problema, non lo parlo ma lo scritto lo capisco abbastanza bene. Grazie

Ot veloce
https://haynes.com/en-gb/
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 22:42     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,201
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Chavez Domingo @ 25/1/2024, 22:39) 
CITAZIONE (giampi69 @ 25/1/2024, 22:37) 
Mi daresti i riferimenti? L'inglese non è un problema, non lo parlo ma lo scritto lo capisco abbastanza bene. Grazie

Ot veloce
https://haynes.com/en-gb/

Grazie mille
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 23:08     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


:thumb_yello:
 
Top
10 replies since 23/1/2024, 18:23   142 views
  Share