Ford Focus Forum

Problema Chiusure Centralizzate FOCUS MK1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2024, 20:49     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
+3

Status:


Salve a tutti, scrivo qui nel Forum perche' magari a qualcuno gia' é capitato e magari ha una soluzione o sa "indirizzarmi" a cosa fare/provare per risolvere il problema; mi spiego: la mia FOCUS MK1 1.6 benzina GHIA del 2000 ha ovviamente le chiusure centralizzate (solamente con chiave) ma da qualche mese mi succede questo inconveniente: se chiudo dallo sportello ANTERIORE PASSEGGERO (quindi lato Destro) si chiudono e ,ovviamente, si riaprono tutti e 4 gli sportelli; se invece chiudo dallo sportello ANTERIORE LATO GUIDA (quindi lato Sinistro) si chiude SOLO questo sportello mentre gli altri 3 non "ricevono" il comando di chiusura centralizzata e rimangono quindi aperti.
Ovviamente questa é una grossa scocciatura perche' ogni volta che scendo dall'auto sono costretto a fare il giro della vettura per andare a chiuderla dal lato destro e anche quando torno stessa cosa perche' se apro invece dallo sportello guida entro solo io e mia moglie e i miei figli rimangono fuori(é una battuta ovviamente....); ho pensato che quasi sicuramente il problema risiede nella serratura centralizzata LATO GUIDA che magari a causa dell'eta' o forse dell'ossidazione dei contatti non invia "il comando" di chiusura/apertura alla centralina delle chiusure centralizzate (a proposito dove é situata)?. A questo punto ho 2 soluzioni: 1) Provare a cambiare la serratura LATO GUIDA per vedere se "riesco" a risolvere il problema oppure soluzione 2) (che non Vi nascondo mi intriga molto piu' e oltretutto é anche meno dispendiosa economicamente) installare un modulo di chiusura centralizzata aftermarket con telecomandi (se ne trovano in rete a prezzi davvero irrisori) che "comandi" la centralizzata LATO PASSEGGERO (quella che funziona e chiude/apre tutti e 4 gli sportelli) cosi' da dover evitare il "girotondo" intorno all'auto ogni volta che esco o entro e per avere anche una "comodita' " in piu' rispetto alla classica chiave. E qui viene il problema: c'e' qualcuno che gia' si é cimentato in questa operazione? Conviene collegarsi alla centralina delle centralizzate (che ripeto non so dove si trova) oppure direttamente ai fili del connettore connesso sulla serratura? Qualcuno ha qualche schema elettrico o principio di collegamento dei cavi?
Grazie a chi vorra'/potra' rispondermi dandomi una grossa "mano" nella risoluzione di questo problema.
Un saluto a Tutti.
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 17:45     +3   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
+3

Status:


Salve a Tutti; vedo che la mia discussione é stata visionata da molte persone ma non ho ricevuto nessun "aiuto" per quello che chiedevo a riguardo di un eventule schema elettrico dei cablaggi della GEM; comunque leggendo "qua e la" in Rete ho scoperto che qualcuno "ha risolto" un problema analogo al mio con il WD40....e allora mi son detto: perche' non provare? d'altronde non ho nulla da perdere e male che vada il problema rimane cosi' come é.....e invece cari possessori di Focus il WD40 sembra aver fatto "il miracolo": ne ho spruzzato una bella quantita' (ovviamente in piu' riprese lasciandolo "colare" all'interno della serratura incriminata)....li per li sembrava non sortire nessun effetto tant'e' che ho pensato: ""e ti pareva che a me andava bene?"" .....mi sono quindi messo a sostituire il Filtro dell'Aria e finito il lavoro, rimessi a posto i ferri.....bingo!!! Il miracolo é avvenuto!!!La serratura incriminata RIFUNZIONA NUOVAMENTE!!!!!!!!
Probabilmente c'e' voluto del tempo che il WD40 scolando all'interno dello sportello penetrasse per bene nel meccanismo della serratura e nello spinotto dei contatti......fatto sta che adesso chiudo e apro le centralizzate da ENTRAMBI gli sportelli anteriori; vediamo se durera'.....intanto mi godo questa piccola vittoria conquistata con 0€!!! Quindi il tutto era per dire a chi avesse un problema analogo al mio di provare con il WD40 prima di smontare, comprare/cambiare la serratura!!
Un saluto a Tutti, e ovviamente se qualcuno ha lo schema che sto cercando gliene sarei molto grato se potesse postarlo qui.
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 21:00     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,131
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


Ciao Andrea hai scritto il post da 24 ore chiedendo aiuto su un modello di 24 anni fa... Se ci sono state molte visite e nessuna risposta non ti è venuto il dubbio che forse chi ha letto non sappia come aiutarti? Io credo che piuttosto che rispondere stupidaggini su cose che non sappiamo è molto meglio non rispondere. Ti faccio inoltre notare che questo è un forum e non un call center, questa è una comunità di persone che vengono qui per passione e non per "lavoro". Ti chiedo quindi cortesemente di pazientare e ti posso consigliare di usare il tasto cerca (lo trovi in alto a destra) per verificare che non ci siano già discussioni esistenti di qualche anno fa.
Ti ringrazio, buon forum
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 21:41     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
+3

Status:


Ciao Maximixa,che il modello sia di 24 anni fa che c'entra? E' proprio per questo che "uno" si rivolge ad un Forum, nella speranza che magari qualche altro possessore di un modello analogo abbia avuto un problema simile e magari sia in grado di darti qualche "dritta"/aiuto sul da farsi. Poi ci tengo a precisare che non mi "rivolgo" qui sul Forum per lavoro assolutamente!! Sono semplicemente un appassionato di meccanica/motori al quale piace "capire" le cose e magari discuterne "tecnicamente" con qualche altro appassionato...non considero di certo il Forum come un "call center". Ti auguro una buona serata e "arrivederci" a nuovi "quesiti tecnici".
 
Top
view post Posted on 24/1/2024, 12:27     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,131
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


Il fatto che sia un modello di 24 anni fa te l'ho scritto solo per farti capire che ci saranno meno persone che potranno risponderti rispetto ai modelli più recenti che sicuramente saranno per la maggiore...

Sulla questione del "lavoro" era per farti capire che la gente che viene sul forum viene per piacere e nel tempo libero, ecco perché ho scritto "non per lavoro".
In ogni caso la pazienza di aspettare risposte la devi avere sempre, funziona così qui!
Questo lo dico anche per te, se gli utenti notano certi comportamenti "tipo la fretta nel aver risposte" molto probabilmente non ti risponderanno proprio ;)
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 22:40     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,201
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Andrea Bonanni @ 23/1/2024, 17:45) 
Salve a Tutti; vedo che la mia discussione é stata visionata da molte persone ma non ho ricevuto nessun "aiuto" per quello che chiedevo a riguardo di un eventule schema elettrico dei cablaggi della GEM; comunque leggendo "qua e la" in Rete ho scoperto che qualcuno "ha risolto" un problema analogo al mio con il WD40....e allora mi son detto: perche' non provare? d'altronde non ho nulla da perdere e male che vada il problema rimane cosi' come é.....e invece cari possessori di Focus il WD40 sembra aver fatto "il miracolo": ne ho spruzzato una bella quantita' (ovviamente in piu' riprese lasciandolo "colare" all'interno della serratura incriminata)....li per li sembrava non sortire nessun effetto tant'e' che ho pensato: ""e ti pareva che a me andava bene?"" .....mi sono quindi messo a sostituire il Filtro dell'Aria e finito il lavoro, rimessi a posto i ferri.....bingo!!! Il miracolo é avvenuto!!!La serratura incriminata RIFUNZIONA NUOVAMENTE!!!!!!!!
Probabilmente c'e' voluto del tempo che il WD40 scolando all'interno dello sportello penetrasse per bene nel meccanismo della serratura e nello spinotto dei contatti......fatto sta che adesso chiudo e apro le centralizzate da ENTRAMBI gli sportelli anteriori; vediamo se durera'.....intanto mi godo questa piccola vittoria conquistata con 0€!!! Quindi il tutto era per dire a chi avesse un problema analogo al mio di provare con il WD40 prima di smontare, comprare/cambiare la serratura!!
Un saluto a Tutti, e ovviamente se qualcuno ha lo schema che sto cercando gliene sarei molto grato se potesse postarlo qui.

Grazie del consiglio, anche io ho già risolto diverse grane con il WD40, è miracoloso quasi come l'acqua di Lourdes
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 23:14     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Si vero, non c'entra niente ma per deformazione professionale io l'ho soprannominato il "Western Digital da 40 milioni di usi!! :lol:
 
Top
6 replies since 22/1/2024, 20:49   136 views
  Share