Ford Focus Forum

Problema abbaglianti e anabbaglianti

« Older   Newer »
  Share  
scream84
view post Posted on 15/1/2024, 16:18     +1   -1




Salve a tutti possiedo una focus mk3 2013 con i fari b-xeno
Ho notato che non funzionano piu ne gli abbaglianti e ne gli anabbaglianti.
Però premendo la leva mi segna la spia che risultano accesi.
Ho cambiato il fusibile interno abitacolo ed era bruciato però continuano a non funzionare.
Per caso esiste qualche relè che li comandi? Perché nel libretto non son riuscito a trovare niente
Grazie a chi può aiutarmi
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 16:53     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Potrebbe essere il "solito" problema al cavetto dei fari bi-xeno della Mk3, ci sono già numerosi post al riguardo.
Prova ad utilizzare la funzione cerca.
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 18:24     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Andre difficile che sia il cavetto quello fa impazzire il faro che non lo posiziona nel punto corretto in fase di accensione e poi viene segnalato avaria faro.

Il relè da controllare che indichi scream84 dovrebbe trovarsi nella scatola fusibili nel motore, poi ci sono due centralina che che sono vicini ai fari che li gestiscono.
Come dici te che non viene segnalato nessun errore quando li accendi mi sa di qualche problema di dispersione da qualche parte che non viene rilevato. Da vedere se quando accendi i fari hai tensione durante il percorso.
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 20:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Chavez Domingo @ 15/1/2024, 18:24) 
Andre difficile che sia il cavetto quello fa impazzire il faro che non lo posiziona nel punto corretto in fase di accensione e poi viene segnalato avaria faro.

Ah pardon, ricordavo -male evidentemente- di aver letto che come effetti avesse anche la mancata accensione.
Ma effettivamente rileggendo il post iniziale l'autore parla di entrambi i fanali, quindi altamente improbabile possano essere i cavetti (essendo uno per fanale).
Chiedilo venia ^_^
 
Top
scream84
view post Posted on 15/1/2024, 21:53     +1   -1




In pratica ho notato che entrambi i fari funzionano gli anabbaglianti con il lenticolare penso si chiami così ( quello tondo x intenderci ) di entrambi i fari.


Però quando stacco il faro destro non mi brucia il fusibile interno abitacolo quello sotto la centralina lato passeggero e mi funziona anche abbagliante sinistro farò opposto.

Mentre se collego il faro destro ho notato mi brucia sia il fusibile lato passeggero interno abitacolo e non funziona più abbagliante del sinistro ( che funziona qnd il destro era staccato)

In pratica collegando il destro salta sia fusibile che smette d funzionare anche l abbagliante del sinistro ( ma penso sia dovuto ad un corto del faro destro che va a bruciare il fusibile e d conseguenza nn facendo più funzionare il sinistro

CITAZIONE (Chavez Domingo @ 15/1/2024, 18:24) 
Andre difficile che sia il cavetto quello fa impazzire il faro che non lo posiziona nel punto corretto in fase di accensione e poi viene segnalato avaria faro.

Il relè da controllare che indichi scream84 dovrebbe trovarsi nella scatola fusibili nel motore, poi ci sono due centralina che che sono vicini ai fari che li gestiscono.
Come dici te che non viene segnalato nessun errore quando li accendi mi sa di qualche problema di dispersione da qualche parte che non viene rilevato. Da vedere se quando accendi i fari hai tensione durante il percorso.

Si sotto ogni farò c'è una centralina sia per il dx che per il sx

E il fusibile vano motore quale sarebbe?
Perché il sinistro funziona se stacco il dx.
Che sia la centralina del destro? Quella che sta sotto al faro?
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 22:02     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Il primo post hai scritto una cosa.

Dopo ne hai scritta un'altra...

A sto punto penso che ci sia un problema sulla parte destra che ha il corto. Potrebbe essere il cavetto come ha detto andrea ma ne dubito dato che per esperienza dava sempre errore chiaro. Un controllo ci vuole pochi minuti. Poi per il resto non so dirti non ho gli schemi elettrici di quel modello. Io un controllo se ci sono cavi che possano essere danneggiati, dove ci sono i vari connettori controllare che non ci siano cavi interrotti o in corto.

Fare un esperimento per non escludere il faro provare a invertirli.
 
Top
scream84
view post Posted on 15/1/2024, 22:05     +1   -1




CITAZIONE (andreacos92 @ 15/1/2024, 16:53) 
Potrebbe essere il "solito" problema al cavetto dei fari bi-xeno della Mk3, ci sono già numerosi post al riguardo.
Prova ad utilizzare la funzione cerca.

Ho provato a cercare qualcosa a riguardo del cavetto che hai citato.
In pratica mi ha bruciato il faro direzionale h1 per intenderci del faro incriminato ( destro)
Pensi che cambiado il connettore nn m manda in corto il faro bruciando il fusibile?
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 22:09     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Io non penso a nulla di preciso analizzo le informazioni e cerco di seguire uno schema per escludere le parti.

Con le informazioni dato io controllerei faro e cavetto per escludere quelle due parti per iniziare.
 
Top
scream84
view post Posted on 15/1/2024, 22:44     +1   -1




Si escludo l h1 che sarebbe direzionale e vedo se scollegato funziona regolarmente il sinistro.
Se vedo che collegando l H1 mi brucia fusibile il problema e il.cavetto

CITAZIONE (Chavez Domingo @ 15/1/2024, 22:02) 
Il primo post hai scritto una cosa.

Dopo ne hai scritta un'altra...

A sto punto penso che ci sia un problema sulla parte destra che ha il corto. Potrebbe essere il cavetto come ha detto andrea ma ne dubito dato che per esperienza dava sempre errore chiaro. Un controllo ci vuole pochi minuti. Poi per il resto non so dirti non ho gli schemi elettrici di quel modello. Io un controllo se ci sono cavi che possano essere danneggiati, dove ci sono i vari connettori controllare che non ci siano cavi interrotti o in corto.

Fare un esperimento per non escludere il faro provare a invertirli.

Si perché son andato a vedere bene il reale problema dopo aver staccato il faro dentro
 
Top
scream84
view post Posted on 20/1/2024, 11:22     +2   +1   -1




Problema risolto.
Ho staccato la centralina presente sotto il faro destro ( quello che andava in corso.. poi riccollegata e ora e ritornato a funzionare..
Morale della favola se dovesse rifarlo penso che cambierò solo la centralina che alla Ford costa 400€ e su eBay la trovo a 50€..... ( Di concorrenza)
Prezzo fari b xeno 1620€ nuovi.... D arresto..

Ringrazio a quelli che mi hanno dato suggerimenti
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 07:29     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Importante è che hai risolto…!
 
Top
10 replies since 15/1/2024, 16:18   178 views
  Share