Ford Focus Forum

Volante che va a scatti, Strano comportamento volante. Mk4,5 1.0 mild hybrid

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2024, 19:33     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Riprendo l'argomento perchè oggi, del tutto casualmente, mi è capitato sott'occhio un post su un gruppo Facebook dove alcuni lamentano lo stesso problema di "volante che va a scatti", con considerazione del tipo "a volte alla fine di un curvone largo lo sterzo rimane nella posizione della curva incastrato e devo riportarlo io in posizione dritta" (cit.).
Sembra essere un problema analogo al tuo.

Tra i commenti c'è chi dice che torna tutto ok se si disattiva il mantenitore automatico di corsia (per curiosità, hai provato a disattivarlo?), e addirittura chi dice di aver risolto modificando la posizione del volante, cioè tirandolo più avanti/indietro o sopra/sotto... non so se queste considerazioni possano avere una certa validità nel tuo caso, le prenderei con le pinze, ma ho comunque pensato che potesse interessarti e potessi fare qualche prova veloce ^_^
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 20:09     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 27/1/2024, 19:33) 
Riprendo l'argomento perchè oggi, del tutto casualmente, mi è capitato sott'occhio un post su un gruppo Facebook dove alcuni lamentano lo stesso problema di "volante che va a scatti", con considerazione del tipo "a volte alla fine di un curvone largo lo sterzo rimane nella posizione della curva incastrato e devo riportarlo io in posizione dritta" (cit.).
Sembra essere un problema analogo al tuo.

Esattamente come capita a me. Per intenderci non è che ci voglia chissà quale sforzo per riprendere il volante ma comunque non ha il suo ritorno naturale
CITAZIONE (andreacos92 @ 27/1/2024, 19:33) 
Tra i commenti c'è chi dice che torna tutto ok se si disattiva il mantenitore automatico di corsia (per curiosità, hai provato a disattivarlo?),

Ci ho provato giusto qualche giorno fa e inizialmente sembrava se non sparito del tutto comunque molto attenuato ma probabilmente era stato più il desiderio di aver trovato la soluzione che altro
CITAZIONE (andreacos92 @ 27/1/2024, 19:33) 
e addirittura chi dice di aver risolto modificando la posizione del volante, cioè tirandolo più avanti/indietro o sopra/sotto... non so se queste considerazioni possano avere una certa validità nel tuo caso, le prenderei con le pinze, ma ho comunque pensato che potesse interessarti e potessi fare qualche prova veloce ^_^

Ci proverò domani ma in teoria il volante è sempre rimasto fisso nella stessa posizione dopo che l'ho regolato i primi giorni, e francamente non vedo come potrebbe influenzare la cosa ma tentar non nuoce
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 19:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Bologna

Status:


Ho provato a spostare un po' il volante in profondità e altezza (non molto in realtà, per non perdere l'impostazione comoda) ma non ho notato nulla di diverso.
Ragionavo un po' mentre ero in fila che da fermo e a bassa velocità il volante è totalmente libero e si irrigidisce dopo una certa velocità che non ho ancora capito quale sia, e visto che stando a quanto detto qua lo sterzo della Focus non si irrigidisce con la velocità ma invece si alleggerisce alle basse velocità potrebbe essere davvero un qualche "difetto" relativo a convergenza o altro?
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 12:24     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
+1
Location:
roma

Status:


stesso identico problema, portata in ford e il meccanico ha ordinato tutto lo sterzo elettrico, dovrebbe arrivare la settimana prox.
Cmq ho notato un comportamento molto strano;
Fino alla settimana scorsa il problema era molto più accentuato, in uscita curva era come se si bloccava completamente lo sterzo e non tornava al punto 0.
invece da ieri sembra quasi ritornata normale, certo, avverto sempre una certa resistenza verso la parte centrale ma non come i giorni prima.
Sinceramente sta cosa è molto strana
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 12:31     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (maga83 @ 30/1/2024, 12:24) 
stesso identico problema, portata in ford e il meccanico ha ordinato tutto lo sterzo elettrico, dovrebbe arrivare la settimana prox.
Cmq ho notato un comportamento molto strano;

....un problema alla scatola sterzo è abbastanza verosimile per quanto avete descritto!
Trattandosi dello sterzo la cosa va presa con le pinze...
Anche a me è successo tempo fa un problema similare, anche se era un'altra auto, che poi si è risolta con la sostituzione della scatola sterzo, con una "spesuccia" non indifferente.
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 12:46     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
+1
Location:
roma

Status:


scusate l'ignoranza ma tra scatola dello sterzo e lo sterzo elettrico che sta dal volante a sotto la pedaliera cambia qualcosa?
cioè la scatola dello sterzo qual'è?? :D
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 13:41     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Effettivamente bisogna distinguere tra sterzo idraulico e sterzo elettrico al piantone, a colonna o altro, poi può dipendere anche dalla versione. Nella vostra lo sterzo (servo) elettrico è dove dici tu (foto 1) e la scatola vera e propria è quella oltre il piantone che si collega ai fuselli, che però è più semplice di quella idraulica o di quella elettrica del secondo tipo. Nella foto 2 si vede la scatola dello sterzo elettrico delle focus precedenti, mi pare.

23470-electronic-power-steering-market-940x610-940x610-1367060346

scatola

La scatola idraulica:
Idraulica

Puoi approfondire qui:
www.sicurauto.it/ricambi-e-accesso...i-sistemi-adas/

Edited by Francesco6217 - 30/1/2024, 20:04
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 15:03     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
+1
Location:
roma

Status:


eccezionale....grazie mille
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 19:21     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Bologna

Status:


Se qualcuno dovesse arrivare alla sostituzione di parti della meccanica lo riporti qua in modo da avere casi da esporre a officine poco propense al lavoro come immagino sarà quella dove forse la porterò
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 21:24     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
+1
Location:
roma

Status:


Ciao Omar, come ti avevo accennato in privato, lo sterzo dovrebbe arrivare la settimana prossima, appena montato vi aggiorno.
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 22:07     +2   +1   -1

Mk4 Vignale 1.5 ecoblue AT8

Group:
Member
Posts:
109
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Bari

Status:


giusto per completezza di informazione, sulle mk4 il servosterzo è completamente elettrico e si trova sul piantone immediatamente dietro lo sterzo, la scatola dello sterzo è una semplicissima scatola meccanica senza alcun ausilio elettrico o idraulico
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 22:21     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Vinsx @ 30/1/2024, 22:07) 
giusto per completezza di informazione, sulle mk4 il servosterzo è completamente elettrico e si trova sul piantone immediatamente dietro lo sterzo, la scatola dello sterzo è una semplicissima scatola meccanica senza alcun ausilio elettrico o idraulico

Esatto, come descritto sopra e visibile in foto.
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 12:45     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Bologna

Status:


Sto osservando un fatto curioso.
Alla mattina a macchina fredda (notte in garage ma comunque clima ancora freddo a Bologna) il "problema" è presente.
Alla 17, dopo una giornata al sole che ultimamente sembra quello di maggio e non di febbraio, il problema non è percettibile. Ma non mi spiego il perché...
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 14:00     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Approvazione Utenti:
+6

Status:


CITAZIONE (Omar73 @ 3/1/2024, 14:04) 
Buon pomeriggio a tutti.
Premetto subito che il "problema" è una di quelle cose difficili da spiegare, è più una sensazione.
Da qualche settimana ho notato che, su strade rettilinee a scorrimento veloce, i piccoli "tocchi" di aggiustamento al volante per mantenere la traiettoria non sono un movimento fluido ma bensì tanti piccoli scatti.
Ho notato anche che se correggo verso destra o sinistra e lascio il volante questo sembra rimanere bloccato e non tende a tornare come nel caso di una curva più accentuata. Ovviamente basta un tocco molto lieve per muoverlo però è una strana impressione.
Non ho fatto caso da quando è cominciato e forse sono i pneumatici invernali che all'acquisto della macchina ho utilizzato un paio di mesi prima di passare alle estive ma una volta che la mia testa ha notato il "difetto" lo nota ogni volta.
Sono pazzo solo io o sono in buona compagnia? :naughty.gif:

Ciao Omar,
se ti può essere utile anche sulla Puma(ritirata ad aprile 2022) della mia compagna è comparso lo stesso problema, me ne sono accorto io che guidavo la macchina solo durante i weekend e il problema è emerso subito dopo il montaggio delle gomme invernali(novembre 22).
Il problema si verificava solo su curve a largo raggio e per assurdo NON nel normale percorso casa-lavoro-casa ma dopo i primi attimi di paura le prime volte che si è manifestato poi era facilmente correggibile con una semplice pressione sullo sterzo.
Ha portato subito la macchina dal gommista pensando fossero le gomme ma dai controlli risultava tutto ok e il problema persisteva per cui ha portato la macchina presso un centro Ford e li sono intervenuti sui alcuni parametri dell'elettronica eliminando il problema.
Purtroppo lei non ha saputo spiegarmi bene su cosa siano intervenuti e quali siano i parametri variati (quando, fra qualche mese, porterò la mia Focus a fare il tagliando dei 30000km lo chiederò al meccanico ma fino ad allora rimarrà un mistero...).
Spero che la cosa ti possa essere utile(magari lo sterzo e i parametri della Puma e quelli della Focus non hanno nulla in comune per cui il mio sarà un post inutile :( ).
Buona giornata
 
Top
28 replies since 3/1/2024, 14:04   782 views
  Share