Ford Focus Forum

Perdita liquido refrigerante 1.5 Duratorq 95CV

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view post Posted on 17/12/2023, 11:56     +1   -1
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Ciao a tutti.
Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato problemi simili sulla mia motorizzazione (chiedo scusa se non ho cercato bene). Ho una Focus mk 3.5 1.5 Duratorq 95CV.
Stamattina faccio il controllo liquidi e vedo che il refrigerante è molto basso (sotto MIN), facendo un controllo nel vano motore ho trovato questa perdita, potrebbe essere la valvola termostatica o lo scambiatore di calore EGR?
Provo ad allegare un video, non so se può aiutare.

Grazie mille a tutti per le risposte.

 
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view post Posted on 17/12/2023, 15:46     +1   -1
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Potresti avere il mio stesso problema avuto la settimana scorsa,ho sostituito il gruppo termostato...perdeva da lì ,con 115 euro ho risolto
 
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view post Posted on 17/12/2023, 16:41     +1   -1
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CITAZIONE (Gaialoris @ 17/12/2023, 15:46) 
Potresti avere il mio stesso problema avuto la settimana scorsa,ho sostituito il gruppo termostato...perdeva da lì ,con 115 euro ho risolto

Lo hai sostituito da solo?
 
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view post Posted on 17/12/2023, 17:01     +1   -1
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CITAZIONE (Giuseppe Giordano2 @ 17/12/2023, 16:41) 
CITAZIONE (Gaialoris @ 17/12/2023, 15:46) 
Potresti avere il mio stesso problema avuto la settimana scorsa,ho sostituito il gruppo termostato...perdeva da lì ,con 115 euro ho risolto

Lo hai sostituito da solo?

Nooo, magari..
 
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view post Posted on 17/12/2023, 18:53     +1   -1
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Ma secondo voi posso usare la macchina sino a quando riuscirò a portarla dal meccanico nei prossimi giorni? Perché la perdita non mi sembra indifferente quindi forse meglio tenerla ferma.
 
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view post Posted on 17/12/2023, 19:39     +1   -1
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CITAZIONE (Giuseppe Giordano2 @ 17/12/2023, 18:53) 
Ma secondo voi posso usare la macchina sino a quando riuscirò a portarla dal meccanico nei prossimi giorni? Perché la perdita non mi sembra indifferente quindi forse meglio tenerla ferma.

Tieni presente che io me ne sono accorto solo perché ho trovato gocce per terra sui mattoni del garage altrimenti non avrei mai guardato in quel posto
 
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view post Posted on 19/12/2023, 10:55     +1   -1
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CITAZIONE (Giuseppe Giordano2 @ 17/12/2023, 18:53) 
Ma secondo voi posso usare la macchina sino a quando riuscirò a portarla dal meccanico nei prossimi giorni? Perché la perdita non mi sembra indifferente quindi forse meglio tenerla ferma.

Dipende quanta strada devi fare... altrimenti devi viaggiare con il refrigerante dietro ed aggiungere di volta in volta.

Io noto sempre che dopo qualche mese si abbassa il livello ed a freddo lo trovo al minimo e devo fare qualche rabbocco ma non ho perdite visibili (guardo spesso anche lì dove hai la perdita perché avevo letto che può capitare).

Sospetto che sia la pompa dell'acqua che trasuda (visto che comunque il livello scende molto lentamente ci vogliono mesi)... lo verificherò quando tra qualche mese farò fare la distribuzione.
 
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view post Posted on 19/12/2023, 12:44     +1   +1   -1
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Ciao a tutti.
alla fine sono riuscito ad organizzarmi e ieri ho portato la macchina dal meccanico.
Come si supponeva è stato sostituito il termostato.
 
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view post Posted on 20/12/2023, 13:27     +1   -1
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Ciao a tutti.
sostituito il termostato alla "modica" cifra di 200€ (compresa manodopera, liquido refrigerante).
Oggi ho fatto il primo test e il livello sembra tutto ok, lo terrò sotto controllo nei prossimi giorni, qualcosa però non mi quadra: la temperatura del liquido non raggiunge i 90° soliti.
Una volta calda resta sempre sopra i 75°, ma non arriva mai a 90° ed ha delle piccole oscillazioni: fermo nel traffico scende un pò la temperatura, mentre viaggiando risale leggermente (temperatura della lancetta, non da OBD).
Il riscaldamento funziona correttamente.

Tengo monitorata la situazione per capire come va nei prossimi giorni, magari è solamente dovuto a qualche bolla d'aria ancora presente nel circuito.

Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere il termostato difettoso?
Non so se mi sia stato montato un termostato originale o no (il lavoro è stato fatto da un meccanico generico).

Ho cercato un pò nel forum e spesso si tratta di problemi al termostato, non ho trovato altro
 
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view post Posted on 20/12/2023, 13:54     +1   +1   -1
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Moondust Silver

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.... potrebbe essere, soprattutto se non è originale. Il sensore temperatura è stato cambiato pure... suppongo.
Per il rabbocco che refrigerante hanno usato....quello secondo le specifiche?
Attendi qualche centinaia di chilometri e vedi che succede

Edited by Francesco1762 - 22/12/2023, 12:24
 
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view post Posted on 20/12/2023, 14:30     +1   -1
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Confermo pienamente le cose dette da Francesco.
Quasi sicuramente il termostato non è originale e quindi il bulbo termostatico non è tarato adeguatamente, per quel tipo di motore.
Quel tipo di componente è importantissimo che sia sempre originale, specialmente in rapporto ai soldi spesi.
 
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view post Posted on 20/12/2023, 14:38     +1   -1
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Quindi come mi consigliate di procedere?
 
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view post Posted on 20/12/2023, 15:21     +1   +1   -1
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Shadow Black

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Io posso dirti che dalle mie parte in questo periodo anche con percorsi lunghi non supero gli 80° reali che non sono quelli indicati dalla lancetta.

La focus comunque non arriva mai ai 90 a regime lavora intorno 85/87 massimo.
 
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view post Posted on 22/12/2023, 09:57     +1   -1
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Ciao a tutti.
ho fatto un pò di prove: con riscaldamento/climatizzazione completamente spento la lancetta raggiunge la metà, ma quando mi fermo/rallento scende leggermente, non è quindi costante e non resta a metà.
Quando accendo il riscaldamento la situazione peggiora, nel senso che fa fatica a raggiungere la metà e rallentando arriva a quasi 75°.

Appena riesco andrò dal meccanico perchè presumo che il termostato installato non sia tarato correttamente e quindi apre troppo e troppo presto la valvola termostica.
 
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view post Posted on 22/12/2023, 10:48     +1   -1
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Shadow Black

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Non è detto che sia il termostato. Può essere la pompa era successa la stessa cosa sulla mk2.
 
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