Ford Focus Forum

Macchina nuova con delusione: paddle al volante mancanti, Mesi di attesa per una spiacevole sorpresa alla consegna.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2023, 14:03     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
379
Approvazione Utenti:
+49

Status:


Anche alla mia c'è la L e quindi delusione mer non avere i paddle che sono montati su quelle con la M, però dal primo giorno mi son chiesto se fosse possibile, cambiando il volante, mettere i paddle, chi lo sa?
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 14:20     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Max-pf ....magari fosse così facile!

mrc ... allora tienici aggiornati sugli sviluppi, ma comunque è già cosa buona che la macchina ti piaccia completamente!
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 14:22     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (mrc @ 20/12/2023, 14:02) 
Piccola postilla: mi è stato detto dal capo officina della concessionaria dove ho acquistato che il sequenziale al volante su questi cambi non è un vero e proprio sequenziale.. cioè che la cambiata non è immediata alla pressione del paddle ma è come se fosse una sorta di "invito" al motore a cambiare marca. Ora, a me sta cosa è sembrata veramente inverosimile, ma chiedo magari a chi lo ha di confermare o meno.

Questa cosa credo valga per qualunque cambio automatico/sequenziale di nuova concezione.
Se tu premi il pulsante, il paddle, la leva o quello che è, non cambi mai direttamente la marcia. Semplicemente comunichi alla centralina di dovere che tu vorresti cambiare marcia, poi sarà la centralina a decidere se concederti di farlo o meno, in base ad una serie di parametri che monitora costantemente.

Ad esempio, se sei a 5500 rpm in 3a marcia e premi il pulsante per scalare, sicuramente non ti innesta la 2a ;)

Così come spesso succede che comunque sia l'auto a cambiarti marcia anche se la metti in modalità sequenziale, ad esempio per non farti arrivare a limitatore o per evitare di scendere troppo di giri.
Sono rare le auto che davvero mantengono il rapporto inserito senza bypassare il guidatore, e sono per lo più vere sportive.
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 14:30     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Approvazione Utenti:
+4
Location:
La Spezia

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 20/12/2023, 14:22) 
CITAZIONE (mrc @ 20/12/2023, 14:02) 
Piccola postilla: mi è stato detto dal capo officina della concessionaria dove ho acquistato che il sequenziale al volante su questi cambi non è un vero e proprio sequenziale.. cioè che la cambiata non è immediata alla pressione del paddle ma è come se fosse una sorta di "invito" al motore a cambiare marca. Ora, a me sta cosa è sembrata veramente inverosimile, ma chiedo magari a chi lo ha di confermare o meno.

Questa cosa credo valga per qualunque cambio automatico/sequenziale di nuova concezione.
Se tu premi il pulsante, il paddle, la leva o quello che è, non cambi mai direttamente la marcia. Semplicemente comunichi alla centralina di dovere che tu vorresti cambiare marcia, poi sarà la centralina a decidere se concederti di farlo o meno, in base ad una serie di parametri che monitora costantemente.

Ad esempio, se sei a 5500 rpm in 3a marcia e premi il pulsante per scalare, sicuramente non ti innesta la 2a ;)

Così come spesso succede che comunque sia l'auto a cambiarti marcia anche se la metti in modalità sequenziale, ad esempio per non farti arrivare a limitatore o per evitare di scendere troppo di giri.
Sono rare le auto che davvero mantengono il rapporto inserito senza bypassare il guidatore, e sono per lo più vere sportive.

Sì chiaro, essendo che di mezzo c'è un cambio automatico tutto dipende dalla possibilità o meno di fare il cambio di marcia richiesto e questo è un sistema più che giusto per evitare di fare dei danni etc. In effetti mi sono spiegato un po' male, quello che lui intendeva quando me l'ha descritto è che anche in regimi "leciti", il cambio marcia è un po' "pigro", passatemi il termine. Da come lo ha descritto dal momento in cui si preme la leva fino al cambio marcia, il tempo che passa è un po' troppo "lungo".
Non so come descriverlo meglio perché mi ha detto solo questo purtroppo.

CITAZIONE (Max-pf @ 20/12/2023, 14:03) 
Anche alla mia c'è la L e quindi delusione mer non avere i paddle che sono montati su quelle con la M, però dal primo giorno mi son chiesto se fosse possibile, cambiando il volante, mettere i paddle, chi lo sa?

Non credo sia sufficiente cambiare il volante ma credo che il cambio sia identico, quindi probabilmente potrebbe bastare una riprogrammazione della centralina o la sostituzione di qualche scheda e ovviamente l'installazione del cambio al volante per ottenere quello che faceva la Ford fino a pochi mesi fa (e continua a promettere, perché tutt'ora sulle brochure è ancora così).

Edited by mrc - 20/12/2023, 14:57
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 14:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


In tutte le brochure è sempre scritto da qualche parte che, in buona sostanza, le foto sono solo indicative, e possono non rispecchiare il modello analogo attualmente in commercio.
Solitamente questo vale per le brochure di qualsiasi prodotto.
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 15:03     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Approvazione Utenti:
+4
Location:
La Spezia

Status:


CITAZIONE (Airone55 @ 20/12/2023, 14:50) 
In tutte le brochure è sempre scritto da qualche parte che, in buona sostanza, le foto sono solo indicative, e possono non rispecchiare il modello analogo attualmente in commercio.
Solitamente questo vale per le brochure di qualsiasi prodotto.

Non pretendo che sia tutto esattamente come da foto delle brochure, però sulle funzionalità secondo me è una presa in giro. Mi spiego meglio: dalla foto sulla brochure vedo che la leva del cambio ha il pomello in un modo e arriva con un pomello diverso: ok, non è come sulla brochure, ma la funzionalità è equivalente. Stesso discorso può valere per le cuciture dei sedili, la posizione di alcuni elementi magari.

Se però mi vendi un'auto promettendo di serie con un determinato pacchetto il sequenziale al volante e poi non c'è, non è un semplice errore. È una funzionalità mancante per cui ho pagato, perché lo sconto di 300 euro a me l'ha fatto la concessionaria e solo perché dovevo ancora dare il saldo sennò c'era da ridere. Ma da listino quel cambio costava circa 1600 euro e nel costo era previsto anche un sequenziale che non c'è. E se tutt'ora chiami l'assistenza Ford, ti confermano la presenza del cambio al volante. Per me è inaccettabile.
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 17:37     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3
Approvazione Utenti:
+2

Status:


mrc ho ritirato anche io oggi la mia focus e, purtroppo, i paddle al volante sono stati davvero tolti dalla casa madre.
Contatterò anche io un officina Ford per capire se si possono aggiungere cambiando il volante, più per una questione mentale mia che li ho sempre voluti avere, alla fine la macchina va una meraviglia in automatico.
Se magari ti danno informazioni (positive/negative) su questa cosa scrivi qua sotto :)
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 17:41     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Approvazione Utenti:
+4
Location:
La Spezia

Status:


CITAZIONE (ValeJolly @ 21/12/2023, 17:37) 
mrc ho ritirato anche io oggi la mia focus e, purtroppo, i paddle al volante sono stati davvero tolti dalla casa madre.
Contatterò anche io un officina Ford per capire se si possono aggiungere cambiando il volante, più per una questione mentale mia che li ho sempre voluti avere, alla fine la macchina va una meraviglia in automatico.
Se magari ti danno informazioni (positive/negative) su questa cosa scrivi qua sotto :)

Grazie del feedback. Teniamoci allora aggiornati entrambi, se anche tu hai novità scrivi pure qui, io farò altrettanto.
Sì, la macchina va benissimo, però non riesco ancora a farmela passare del tutto questa cosa :huh:
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 17:45     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (ValeJolly @ 21/12/2023, 17:37) 
Contatterò anche io un officina Ford per capire se si possono aggiungere cambiando il volante, più per una questione mentale mia che li ho sempre voluti avere, alla fine la macchina va una meraviglia in automatico.

Non credo che basti solo cambiare il volante magari ci vuole anche altro (il problema è l'altro che non sono in gradi di farlo dato che non hanno gli strumenti, non voglio entrare nei dettagli specifici).

Mi dispiace per tutte queste dicissitudini con le nuove focus purtroppo è tutto gestito a monte male sia da Ford Italia in primis e poi in cascata si riversa sulle concessionarie e poi ovviamente per ultimi noi acquirenti.
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 23:35     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81
Approvazione Utenti:
+15
Location:
Ceriale(Sv)

Status:


CITAZIONE (mrc @ 21/12/2023, 17:41) 
CITAZIONE (ValeJolly @ 21/12/2023, 17:37) 
mrc ho ritirato anche io oggi la mia focus e, purtroppo, i paddle al volante sono stati davvero tolti dalla casa madre.
Contatterò anche io un officina Ford per capire se si possono aggiungere cambiando il volante, più per una questione mentale mia che li ho sempre voluti avere, alla fine la macchina va una meraviglia in automatico.
Se magari ti danno informazioni (positive/negative) su questa cosa scrivi qua sotto :)

Grazie del feedback. Teniamoci allora aggiornati entrambi, se anche tu hai novità scrivi pure qui, io farò altrettanto.
Sì, la macchina va benissimo, però non riesco ancora a farmela passare del tutto questa cosa :huh:

Ciao mi associo al dispiacere comune circa la tua vincenda, ad ogni modo il cambio manuale é stato tolto dal 155cv per via della coppia vicino al suo limite di utilizzo tant'è molti hanno triturato il cambio in seconda... per quanto concerne l'allestimento senza padel, essendo un modello in uscita di produzione (chiudono completamente lo stabilimento), utilizzeranno quanto presente a magazzino o razionalizzano i pezzi per limitare i costi. Cavolo anche io stavo valutando l'acquisto e sto albero li in mezzo proprio non mi piace. Posso chierderti con che allestimento l'hai presa? Non é mica active??
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 00:00     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Approvazione Utenti:
+4
Location:
La Spezia

Status:


CITAZIONE (develop250 @ 28/12/2023, 23:35) 
CITAZIONE (mrc @ 21/12/2023, 17:41) 
Grazie del feedback. Teniamoci allora aggiornati entrambi, se anche tu hai novità scrivi pure qui, io farò altrettanto.
Sì, la macchina va benissimo, però non riesco ancora a farmela passare del tutto questa cosa :huh:

Ciao mi associo al dispiacere comune circa la tua vincenda, ad ogni modo il cambio manuale é stato tolto dal 155cv per via della coppia vicino al suo limite di utilizzo tant'è molti hanno triturato il cambio in seconda... per quanto concerne l'allestimento senza padel, essendo un modello in uscita di produzione (chiudono completamente lo stabilimento), utilizzeranno quanto presente a magazzino o razionalizzano i pezzi per limitare i costi. Cavolo anche io stavo valutando l'acquisto e sto albero li in mezzo proprio non mi piace. Posso chierderti con che allestimento l'hai presa? Non é mica active??

Ciao, per il discorso del cambio è esattamente quello che ho chiesto al capo officina e cioé se il motivo fosse dovuto al fatto che alcuni avevano avuto problemi per via della coppia in più in quanto anch'io avevo letto di problemi a riguardo sui 155cv manuali: mi ha detto che non c'entra niente.. giusto così a titolo informativo, non so se è perché a loro non è mai capitato (mi hanno detto che di 155cv ne vendono veramente poche) o perché sanno altro.. riferisco quanto mi è stato detto.

L'allestimento che ho preso io è l'St-Line X. La Active non ha i paddle di serie al volante. Ad oggi purtroppo neanche la St-Line X a quanto pare ma fino a Luglio li montavano su quell'allestimento perché, in teoria, doveva essere un pò più sportivo e l'Active doveva avere un'impostazione un pò più da crossover (essendo più alta da terra).

Il fatto che abbiano carenza a magazzino è inconcepibile per me, lavoro in un settore che si occupa anche di gestione dei magazzini e dei ricambi e non esiste che tra la fase d'ordine e la realizzazione del prodotto non ci sia accortezza del fatto che non sono disponibili dei pezzi per un determinato ordine.. dico di più, dovrebbero pure tenere un margine statistico sulle garanzie: se qualcuno che monta i paddle avesse un problema in garanzia sui comandi del sequenziale che fanno? Come è già stato detto se ne fregano ma è una cosa vergognosa.
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 11:42     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81
Approvazione Utenti:
+15
Location:
Ceriale(Sv)

Status:


Ciao, perdonami la domanda un po OT, ma alla fine con questo cambio automatico come ti trovi?? Devi ricorrere spesso al kick down per richiamare una marcia più bassa?
Io ad esempio sull'autostrada ligure spesso mi trovo a scalare in 5 per affrontare alcune curve con piú tiro e il turbo già in spinta, non nego che la tua news mi abbia fatto storcere la bocca...
Grazie di farmi sapere
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 17:28     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (develop250 @ 29/12/2023, 11:42) 
Ciao, perdonami la domanda un po OT,

Un pò troppo purtroppo. Ci sono post in merito se non erro.
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 01:46     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3
Approvazione Utenti:
+2

Status:


CITAZIONE (develop250 @ 28/12/2023, 23:35) 
CITAZIONE (mrc @ 21/12/2023, 17:41) 
Grazie del feedback. Teniamoci allora aggiornati entrambi, se anche tu hai novità scrivi pure qui, io farò altrettanto.
Sì, la macchina va benissimo, però non riesco ancora a farmela passare del tutto questa cosa :huh:

Ciao mi associo al dispiacere comune circa la tua vincenda, ad ogni modo il cambio manuale é stato tolto dal 155cv per via della coppia vicino al suo limite di utilizzo tant'è molti hanno triturato il cambio in seconda... per quanto concerne l'allestimento senza padel, essendo un modello in uscita di produzione (chiudono completamente lo stabilimento), utilizzeranno quanto presente a magazzino o razionalizzano i pezzi per limitare i costi. Cavolo anche io stavo valutando l'acquisto e sto albero li in mezzo proprio non mi piace. Posso chierderti con che allestimento l'hai presa? Non é mica active??

Io ho fatto 500km circa, sempre il modalità normale, e il cambio per quanto mi riguarda e abbastanza pulito. Un po di turbo lag, ma credo sia normale, non è una sportiva vera e propria. Comunque la manopola del selettore sembra molto più ingombrante nelle foto, in realtà è molto più piccolo e non da alcun fastidio
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 17:37     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Approvazione Utenti:
+2

Status:


Ciao, io ho comprato la stessa tua a metà luglio un pò di corsa perchè ben 3 concessionari mi avevano detto che di vetture benzina con il cambio automatico ne rimanevano disponibili alla vendita solo 5 in tutta Italia (visto che me lo hanno detto tutti mi sono fidato). Tutti e 3 i concessionari mi avevano detto che le automatiche a benzina uscivano con la leva e i paddle mentre quelle diesel con la rotella. La mia macchina è arrivata a metà ottobre e ho la leva del cambio e i paddle al volante come mi aspettavo. Non so se fra il mio acquisto e il tuo avevano finito quelle famose 5 vetture e poi hanno riaperto le fabbricazioni però non prevedendo i paddle. Cmq mai più senza cambio automatico, a Roma è fondamentale!!
 
Top
29 replies since 17/12/2023, 02:12   1049 views
  Share