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| CITAZIONE (andreacos92 @ 20/12/2023, 14:22) CITAZIONE (mrc @ 20/12/2023, 14:02) Piccola postilla: mi è stato detto dal capo officina della concessionaria dove ho acquistato che il sequenziale al volante su questi cambi non è un vero e proprio sequenziale.. cioè che la cambiata non è immediata alla pressione del paddle ma è come se fosse una sorta di "invito" al motore a cambiare marca. Ora, a me sta cosa è sembrata veramente inverosimile, ma chiedo magari a chi lo ha di confermare o meno. Questa cosa credo valga per qualunque cambio automatico/sequenziale di nuova concezione. Se tu premi il pulsante, il paddle, la leva o quello che è, non cambi mai direttamente la marcia. Semplicemente comunichi alla centralina di dovere che tu vorresti cambiare marcia, poi sarà la centralina a decidere se concederti di farlo o meno, in base ad una serie di parametri che monitora costantemente. Ad esempio, se sei a 5500 rpm in 3a marcia e premi il pulsante per scalare, sicuramente non ti innesta la 2a Così come spesso succede che comunque sia l'auto a cambiarti marcia anche se la metti in modalità sequenziale, ad esempio per non farti arrivare a limitatore o per evitare di scendere troppo di giri. Sono rare le auto che davvero mantengono il rapporto inserito senza bypassare il guidatore, e sono per lo più vere sportive. Sì chiaro, essendo che di mezzo c'è un cambio automatico tutto dipende dalla possibilità o meno di fare il cambio di marcia richiesto e questo è un sistema più che giusto per evitare di fare dei danni etc. In effetti mi sono spiegato un po' male, quello che lui intendeva quando me l'ha descritto è che anche in regimi "leciti", il cambio marcia è un po' "pigro", passatemi il termine. Da come lo ha descritto dal momento in cui si preme la leva fino al cambio marcia, il tempo che passa è un po' troppo "lungo". Non so come descriverlo meglio perché mi ha detto solo questo purtroppo. CITAZIONE (Max-pf @ 20/12/2023, 14:03) Anche alla mia c'è la L e quindi delusione mer non avere i paddle che sono montati su quelle con la M, però dal primo giorno mi son chiesto se fosse possibile, cambiando il volante, mettere i paddle, chi lo sa? Non credo sia sufficiente cambiare il volante ma credo che il cambio sia identico, quindi probabilmente potrebbe bastare una riprogrammazione della centralina o la sostituzione di qualche scheda e ovviamente l'installazione del cambio al volante per ottenere quello che faceva la Ford fino a pochi mesi fa (e continua a promettere, perché tutt'ora sulle brochure è ancora così). Edited by mrc - 20/12/2023, 14:57
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