| Buonasera a tutti, scopro questo forum poiché in emergenza, purtroppo come primo post, sono costretto a chiedervi di darmi una mano.
Possiedo una Focus MK3 SW 120cv 1.5Tdci (Keyless, Start&Stop) Titanium del 2016, con 190'000km e ne sono felicissimo. Purtroppo, nei giorni scorsi, ai primi freddi, ha iniziato a manifestare problemi di batteria (solito avviamento faticoso, tensione bassa). Intanto che ero a casa con la bronchite, ho scritto una mail al mio concessionario Ford, chiedendo un preventivo per la sua sostituzione. Il concessionario non ha mai risposto, nemmeno alle telefonate (!!!) e stendo qui un velo pietoso. Dopo 3gg di convalescenza, esco di casa, e la batteria era andata giù del tutto. Fatta partire con un parallelo, e lasciata girare mezzoretta, la batteria si era temporaneamente ripresa.. ma era chiaro che andasse sostituita. Così ieri mattina (sabato), viste le mancate risposte del concessionario, sono andato dal ricambista e ho preso una nuova batteria Varta (stesse specifiche dell'originale).
Oggi mi appresto a sostituirla, rimuovendo il cassonetto del filtro aria, staccando il fascio di cavi che vanno alla fusibiliera e tutto, per poter lavorare comodamente in garage. Metto la batteria nuova, rimonto tutto perfetto per filo e per segno, salgo in macchina, e come pigio il pulsante di accensione, leggo -40°C sulla temperatura esterna, e poi un avviso bloccante "Motore Riparare Subito" seguito da "Partenza in salita non disponibile". Non arriva nemmeno il consenso al motorino di avviamento.
Cosa è successo? Purtroppo (sono stato un picio) non mi è venuto in mente di fare un parallelo con un'altra batteria di backup.
Immagino sia qualche errore in centralina (Vedi temperatura esterna sballata) che inganna la centralina ed impedisce al motore di avviarsi. C'è qualcuno che ha avuto già lo stesso problema?
Domani dovrò ricorrere al concessionario (del quale non ho molta stima, visto che rispondono quando vogliono loro) e mi farò portare da un collega... ma volevo capire se è una cosa che è già successa, e ce la si cava con un reset (e un pò di soldi) o cos'altro... se c'è qualcosa, qualche sequenza di tasti / pedali da pigiare, per tentare un reset "home made".
Grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi. Andrea
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