Ford Focus Forum

Motore Riparare Subito dopo cambio batteria, Ford Focus MK3 SW 120cv 1.5Tdci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2023, 22:45     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Approvazione Utenti:
0

Status:


Buonasera a tutti, scopro questo forum poiché in emergenza, purtroppo come primo post, sono costretto a chiedervi di darmi una mano.

Possiedo una Focus MK3 SW 120cv 1.5Tdci (Keyless, Start&Stop) Titanium del 2016, con 190'000km e ne sono felicissimo.
Purtroppo, nei giorni scorsi, ai primi freddi, ha iniziato a manifestare problemi di batteria (solito avviamento faticoso, tensione bassa).
Intanto che ero a casa con la bronchite, ho scritto una mail al mio concessionario Ford, chiedendo un preventivo per la sua sostituzione.
Il concessionario non ha mai risposto, nemmeno alle telefonate (!!!) e stendo qui un velo pietoso.
Dopo 3gg di convalescenza, esco di casa, e la batteria era andata giù del tutto.
Fatta partire con un parallelo, e lasciata girare mezzoretta, la batteria si era temporaneamente ripresa.. ma era chiaro che andasse sostituita.
Così ieri mattina (sabato), viste le mancate risposte del concessionario, sono andato dal ricambista e ho preso una nuova batteria Varta (stesse specifiche dell'originale).

Oggi mi appresto a sostituirla, rimuovendo il cassonetto del filtro aria, staccando il fascio di cavi che vanno alla fusibiliera e tutto, per poter lavorare comodamente in garage.
Metto la batteria nuova, rimonto tutto perfetto per filo e per segno, salgo in macchina, e come pigio il pulsante di accensione, leggo -40°C sulla temperatura esterna, e poi un avviso bloccante "Motore Riparare Subito" seguito da "Partenza in salita non disponibile".
Non arriva nemmeno il consenso al motorino di avviamento.

Cosa è successo? Purtroppo (sono stato un picio) non mi è venuto in mente di fare un parallelo con un'altra batteria di backup.

Immagino sia qualche errore in centralina (Vedi temperatura esterna sballata) che inganna la centralina ed impedisce al motore di avviarsi.
C'è qualcuno che ha avuto già lo stesso problema?

Domani dovrò ricorrere al concessionario (del quale non ho molta stima, visto che rispondono quando vogliono loro) e mi farò portare da un collega... ma volevo capire se è una cosa che è già successa, e ce la si cava con un reset (e un pò di soldi) o cos'altro... se c'è qualcosa, qualche sequenza di tasti / pedali da pigiare, per tentare un reset "home made".

Grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi.
Andrea
 
Top
view post Posted on 12/11/2023, 22:51     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,130
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


Scollega il polo positivo della batteria e aspetta un po di secondi poi ricollega il polo alla batteria e riprova ad avviare il motore.
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 08:16     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ciao, già fatto ieri, aspettando anche 15 min per dare modo ai condensatori di scaricarsi, ma non succede nulla....
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 09:53     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
730
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


Memore di quando ho cambiato la mia, che ho rimosso la scatola filtro e un poco di roba intorno per dare una pulita...non è che ti si è rotto un positivo o il filo dello Shunt che c'è montato sul polo negativo in fondo, sembra un problema di alimentazione...
 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 00:17     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ciao a tutti, condivido la soluzione "per quel che so".
Il mio collega smanettone, ha collegato un lettore OBD Bluetooth (che avevo comprato per un'altra macchina, ma che va bene un pò su tutte) e dopo aver scaricato l'app Torque, ha rilevato un pò di errori vari in centralina (errore generale / abs / sensori di partenza etc), dovuti appunto al cambio batteria senza averne messo in parallelo una di backup.
Non chiedetemi come abbia fatto (non ero presente) ma ha cancellato gli errori e ha proceduto col reset della batteria, per fare apprendere all'auto, che era stata cambiata.

Esperienza insegna... con le auto moderne... se vuoi evitare problemi (se non avessi avuto il collega smanettone, fisso che in concessionaria mi avrebbero piantato su un bel bollino "centralina da riprogrammare o da cambiare" con un bel pò di euri spesi) prima di cambiare la batteria, mettine una in parallelo!! Ovviamente stando attenti ai corti (che il positivo non tocchi in giro qualcosa del telaio, mentre si trova staccato dal polo positivo della batteria).

Bona... la macchina è partita regolarmente e va come un'orologio.... come diceva Huber.... "poteva rimanere offesa"... :P :P :P
 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 07:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Io quando cambiai la mia batteria non ne misi una in parallelo, semplicemente tolsi la vecchia e misi la nuova…non mi ha dato nessun problema…comunque una diagnosi a questo punto sarebbe ottima…il problema è che l’auto non si accende…
 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 14:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,595
Approvazione Utenti:
+981
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Di batterie nel tempo che ho avuto la Focus ne ho cambiate due, oltre all'originale. Anche io non ho mai messo nulla in parallelo ma ho sempre smontato la vecchia inserendo la nuova e non mi ha dato mai nessun errore. L'unica cosa che ho dovuto "riprogrammare" entrambe le volte è stata la salita automatica dei finestrini. Dopo ogni sostituzione ho fatto il reset tramite la procedura presente qui sul forum tramite i tasti sul cruscotto (non entrando in centralina).

Ad ogni modo, visto che hai risolto tramite OBD cancellando gli errori "fai da te"....meglio così.
 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 22:47     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,200
Approvazione Utenti:
+266
Location:
Cuneo

Status:


La mia batteria a gennaio avrà 8 anni come la macchina e penso che presto dovrò sostituirla, quindi secondo voi posso cambiarla tranquillamente e poi una volta messa quella nuova fare il reset e basta? Dopo che ho letto quello che è successo a djCappe mi sono preso un po di paura...
Una cosa strana che ho notato quando ho portato l'auto a fare la distribuzione e la frizione, è che l'indicatore dei consumi non funzionava come al solito e mi indicava dei consumi sballati, dopo averlo azzerato è ornato a funzionare bene, mi avranno anche staccato la batteria per fare questi lavori?
 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 22:52     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
13,998
Approvazione Utenti:
+2,978
Location:
Valle di lacrime

Status:


Vai tranquillo, Basta solo il reset.

Unica palla che devi togliere smontare l'air box se no la batteria col cavolo che la fogli.
 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 11:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,595
Approvazione Utenti:
+981
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


.....esatto. Non è un lavoro semplice e veloce come in tanti altri casi. Intendiamoci, non è complicato, ma un pò di tempo rispetto a "apro il cofano, sfilo la vecchia, inserisco la nuova" va messo in conto. Se non ricordo male tra tutto ci avevo messo 45/50 minuti.

Giampi 8 anni sono un più che ottimo traguardo per la batteria. Le mie sono sempre durate 5 anni una per l'altra se non ricordo male.....
 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 21:43     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,200
Approvazione Utenti:
+266
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 15/11/2023, 11:54) 
.....esatto. Non è un lavoro semplice e veloce come in tanti altri casi. Intendiamoci, non è complicato, ma un pò di tempo rispetto a "apro il cofano, sfilo la vecchia, inserisco la nuova" va messo in conto. Se non ricordo male tra tutto ci avevo messo 45/50 minuti.

Giampi 8 anni sono un più che ottimo traguardo per la batteria. Le mie sono sempre durate 5 anni una per l'altra se non ricordo male.....

Forse dipende da come uso l'auto: io la uso praticamente solo il sabato pomeriggio e la domenica, tutta la settimana rimane chiusa in garage. Inoltre quando la prendo faccio quasi sempre 200/300 chilometri.
Appena ho un po' di tempo provo a cambiarla prima che mi lasci a piedi.
 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 07:20     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Ciao accertati che il cavo che va ai fusibili sia ben collegato.
 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 21:39     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,200
Approvazione Utenti:
+266
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (GioBlack83 @ 23/11/2023, 07:20) 
Ciao accertati che il cavo che va ai fusibili sia ben collegato.

ok grazie
 
Top
12 replies since 12/11/2023, 22:45   252 views
  Share