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primi 70000 km con Mk4 1.5 EcoBlue 120 CV

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FabioMaz
view post Posted on 4/2/2024, 13:25 by: FabioMaz     +1   -1

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Mi riallaccio al thread per fare due domande sempre attinenti il FAP e le app per monitorarlo.
Anche io uso la Obd Vgate bluetooth e l'app Fdpf per vedere le rigenerazioni.
Premessa: io uso l'auto solo in autostrada.
La mia focus 1.5 ecoblue MK4 è di giugno 2020 (immatricolazione) e l'ho presa di seconda mano l'anno scorso (Apr 2023 a 59.000 km).
Ora, febbraio 2024 ha 70000 km e un mese fa mi si è accesa la spia di avaria motore, portata in officina, mi sostituiscono il sensore del fap (vecchia sonda lamda) e aggiornano la centralina dicendo che così dovrebbe rigenerare meglio ma che se il problema si sarebbe ripresentato avrei dovuto cambiare il FAP .
Per quanto riguarda le rigenerazioni, nel mio caso, quelle "serie" partono anche quando il DPF SOOT arriva al 118% e anche in un caso al 121%.
Mi accorgo che più aumenta il kilometraggio, più aumenta il valore di DPF SOOT in corrispondenza del quale inizia a rigenerare seriamente. Ad esempio, quando l'ho presa un anno fa iniziava a rigenerare attorno al 105%..
Ho visto inoltre, sempre qui nel forum (https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=54405294) che superato il 150% la rigenerazione dinamica viene inibita e superato il 200% la centralina manda il motore in protezione.

Domanda: quanto può durare un FAP in queste condizioni in termini di km residui oppure considerando il valore di DPF SOOT?

Inoltre l'app Fdpf oltre allo stato delle rigenerazioni mi fornisce il valore dall'ultima rigenerazione in km e il totale dei km percorsi che dovrebbe essere uguale al valore letto nel computer di bordo.
Ora, il totale dei km percorsi indicato dall'app è di circa 100.000 km più del valore letto nel computer di bordo ovvero circa 160.000 contro i 60.000 del computer di bordo. Cosa strana è che questo valore (160.000 dell'app) rimane come bloccato e non aumenta con l'uso dell'auto. L'ho fatto notare in officina la quale mi ha confermato da diagnosi che l'auto ha i km segnati nel computer di bordo e non quelli indicati dalla mia OBD.
Domanda: è o può essere sintomo di qualche manomissione? Come fa la mia OBD a leggere questi valore? (questo valore dei km sballati lo leggo anche con altre app che ho installato con la stessa OBD)
Grazie
 
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11 replies since 3/10/2023, 18:03   416 views
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