Dynameat |
|
Junior Member
- Group:
- Member
- Posts:
- 12
- Approvazione Utenti:
- +5
- Status:
| |
| Aggiornamento a 70.000 Km!!! Dopo tre anni e 70.000 km alle spalle posso definirmi soddisfatto della mia mk4 1.5 ecoblue. Facendo 80 km al giorno in strada scorrevole, il motore ha il DPF ha il tempo di fare i suoi cicli di rigenerazione. Tenendo sempre FDPF sott'occhio riesco a guidare assecondando le rigenerazioni. Non ho mai avuto necessità di cambiare l'olio in anticipo rispetto a quanto previsto (certo i tagliandi sono ogni 15.000 km). L'unica preoccupazione che ho avuto è l'accensione della spia avaria motore (quella arancione fissa) apparsa diverse volte, che però non è accompagnata da alcun sintomo. Spegnendola tramite ODB non si riaccende per qualche tempo, poi riappare... In Ford hanno detto che è qualche sensore sporco, ma non mi sono sembrati molto convinti. A parte resettare l'errore non hanno fatto alcun intervento in officina. Adesso sono 10000 km che non si presenta. Vedremo. Le rigenerazioni avvengono ogni 4-500 km e in genere in 2 fasi: una prima rigenerazione da 110-120% a 20% e una successiva (anche a distanza di 20 km o al successivo riavvio dell'auto) fino a 1-2%. E non è necessario tenere l'auto a regimi alti, si può andare tranquilli. Il più delle volte neanche mi accorgo delle rigenerazioni, se non sentissi la notifica sullo smartwatch che la rigenerazione è iniziata/conclusa.
A parte la necessità di monitorare il dpf la macchina è confortevole e si guida bene. Grossa pecca? Il costo delle manutenzioni! Così ravvicinati sono una bella spesa ogni anno.
|
| |