Ford Focus Forum

gestione batteria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2024, 16:23     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
59
Approvazione Utenti:
+13

Status:


CITAZIONE (Francesco 987 @ 31/1/2024, 16:19) 
Sono quindi andato in officina e il problema sembrava noto, serve un aggiornamento del body computer.
Macchina ritirata ieri dopo un paio di giorni di reset/test/prove varie e intervento in garanzia.

Ciao, a me hanno detto che hanno cambiato la batteria e gli ho lasciato la macchina due giorni.
Sinceramente non so se hanno fatto aggiornamenti o test, purtroppo dove vado io ci sono persone veramente incompetenti e maleducate all'accettazione
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 06:30     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
263
Approvazione Utenti:
+145
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (desmoAle121 @ 9/11/2023, 15:40) 
UPDATE
La situazione è sempre più sgradevole.

Ho comprato un caricabatterie così ogni tanto do una svegliata alla macchina. Inoltre adesso prendo la macchina praticamente tutti i giorni per portare le figlie a scuola, non farò sto grande numero di km, ma almeno adesso muovo la macchina minimo due volte al giorno. Niente, la macchina è costantemente in sospensione profonda e il problema dell'aria condizionata mi sta facendo impazzire.

Lo scorso sabato ho fatto una bella camminata di 160 km, la mattina avevo anche caricato la batteria con il caricabatterie che citavo prima, ho sperato in qualcosa ma niente. La domenica in tarda mattinata apro ford pass e mi ritrovo la notifica della sospensione profonda nemmeno 12 ore dopo aver fermato la macchina.

A questo punto credo che sia proprio la batteria ad avere qualche problema. Ho preso appuntamento per una diagnosi a fine mese. Vi tengo aggiornati.

Ciao, io ho avuto esattamente lo stesso problema. Otre ai malfunzionamenti che hai indicato ( tranne AC ), il parabrezza termico invece che restare acceso 2 min restava acceso anche mezz'ora, idem il lunotto. Gli specchietti quando si aprivano e chiudevano era un'agonia, oltre ad avermi mandato in crisi l'alimentatore della dashcam. Finché mi ha lasciato a piedi. Ho sostituito la batteria con una Varta dedicata ma nn originale Ford, che oltre a costare un botto è a malapena sufficiente come prestazioni. La mia era 60ah 600a. L’ho presa 760a e 70ah e dato che uso la macchina 1 o 2 volte la settimana la tengo collegata a un mantenitore di carica, almeno la tengo sempre a livelli ottimali
La batteria di base è troppo piccola

Edited by Focus Active - 1/2/2024, 07:09
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/2/2024, 08:00     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Purtroppo vedo che le risposte datemi dai meccanici Ford erano crudelmente realistiche. Ho preso la Focus nel maggio del 2021 e da subito ho accusato i vostri problemi ( piu o meno ) e il mal comune non mi da nessun gaudio. Mi veniva detto sempre che uscivo la macchina “troppo poche volte”!. L’ho ricaricata da allora almeno 4 volte ,anche se avrei dovuto farlo almeno il triplo! Ho avuto altri problemi con la centralina delle telecomunicazioni( ma non so se ci azzecca qualcosa ). Di recente l’ho ricaricata perché molti servizi come i segnali acustici , la chiusura delle portiere e altro non funzionavano. I servizi , dopo , hanno ripreso a funzionare all’unisono ma chissà per quanto. Per una macchina di 2 anni e mezzo é già tanto no ? Pensavo che un ibrido leggero Ford , marchio sul quale riponevo fiducia , potesse essere un ottima scelta, purtroppo ho sbagliato e me ne sono pentito. Come dice desmoAle121 a saperlo prima …. Volendo cambiare la batteria originale da loro mi hanno sparato 350€. Sempre che cambiandola cambi qualcosa. Il mantenitore per chi ha un garage é l’ideale, per chi non ce l’ha ? A malincuore mai più Ford ( personalissima opinione) la prossima sarà una “lapa” o un “carriolo a pallini”.

P. S. Ho trovato più aiuti, consigli solidarietà e guide qui su questo forum fantastico che nelle varie officine autorizzate Ford. Buona giornata a tutti e grazie di esistere.
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 09:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
263
Approvazione Utenti:
+145
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Ciuzzo @ 1/2/2024, 08:00) 
Purtroppo vedo che le risposte datemi dai meccanici Ford erano crudelmente realistiche. Ho preso la Focus nel maggio del 2021 e da subito ho accusato i vostri problemi ( piu o meno ) e il mal comune non mi da nessun gaudio. Mi veniva detto sempre che uscivo la macchina “troppo poche volte”!. L’ho ricaricata da allora almeno 4 volte ,anche se avrei dovuto farlo almeno il triplo! Ho avuto altri problemi con la centralina delle telecomunicazioni( ma non so se ci azzecca qualcosa ). Di recente l’ho ricaricata perché molti servizi come i segnali acustici , la chiusura delle portiere e altro non funzionavano. I servizi , dopo , hanno ripreso a funzionare all’unisono ma chissà per quanto. Per una macchina di 2 anni e mezzo é già tanto no ? Pensavo che un ibrido leggero Ford , marchio sul quale riponevo fiducia , potesse essere un ottima scelta, purtroppo ho sbagliato e me ne sono pentito. Come dice desmoAle121 a saperlo prima …. Volendo cambiare la batteria originale da loro mi hanno sparato 350€. Sempre che cambiandola cambi qualcosa. Il mantenitore per chi ha un garage é l’ideale, per chi non ce l’ha ? A malincuore mai più Ford ( personalissima opinione) la prossima sarà una “lapa” o un “carriolo a pallini”.

P. S. Ho trovato più aiuti, consigli solidarietà e guide qui su questo forum fantastico che nelle varie officine autorizzate Ford. Buona giornata a tutti e grazie di esistere.

In Ford ti pelano x la batteria. Io l’ho presa online, più prestante, a 140€
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/2/2024, 21:55     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


350 euro una batteria? ma sono impazziti? Io presto mi sa che dovrò cambiare la mia (ha 8 anni) ma con il cavolo che vado da ford
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 21:59     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
263
Approvazione Utenti:
+145
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 9/2/2024, 21:55) 
350 euro una batteria? ma sono impazziti? Io presto mi sa che dovrò cambiare la mia (ha 8 anni) ma con il cavolo che vado da ford

La batteria che vende Ford non ha nulla di speciale o particolare rispetto a quelle che acquisti tu direttamente altrove… a parte che deve essere per lo start and stop. Ha solo più passaggi da un fornitore all’altro, e ognuno ci deve guadagnare
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2024, 21:57     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Io lo start e stop l'ho sempre disattivato dal primo giorno, montassi una normale batteria da 80 euro bosch quelle che vendono al brico?
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 22:03     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
263
Approvazione Utenti:
+145
Location:
Pordenone

Status:


Anche se non lo utilizzi prendi comunque la batteria idonea, non una da brico. Io ti consiglio Varta, magari da 70Ah e 700A, più prestante di quella di serie. Poi ti fai il reset del BMS. Con 140€ te la cavi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2024, 12:06     +1   -1

Focu2012

Group:
Member
Posts:
5
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bari

Status:


Ragazzi buongiorno. Son Giandomenico da Bari e sn nuovo del forum. Ho da poco acquistato una Focus dicembre 2012. Ank io sto avendo problemi con l apertura. Praticamente fino a ieri tutto ok. Ma da stamattina solo il lato passeggero nn apre più cn solo la mano. Di chiudere chiude, ma di aprire no. Mentre se vado alle altre portiere funziona. Potete aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 12:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


La prima cosa che ti consiglio di fare, è una ricarica completa della batteria, meglio se a motore freddo, visto che la batteria è alloggiata nel vano motore.
Durante la ricarica con la batteria collegata all'auto, non utilizzare nessuna utenza/luci/accessorio elettrico dell'auto, in considerazione dei valori di tensione permanentemente più alti, che si hanno durante la ricarica.
Quando la ricarica è completa al 100%, dopo aver tolto l'alimentazione di rete al carica batteria, stacca i morsetti di quest'ultimo e, prima di avviare il motore, fai il reset BMS, per fare in modo che la centralina acquisisca, il nuovo stato della batteria.
Dopodiché facci sapere se tutto ritorna a funzionare regolarmente.
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 12:50     +1   -1

Focu2012

Group:
Member
Posts:
5
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bari

Status:


Cosa sarebbe il reset BMS... Sn poco esperto in auto.
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 13:44     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
263
Approvazione Utenti:
+145
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (GIANDOMENICO @ 11/2/2024, 12:50) 
Cosa sarebbe il reset BMS... Sn poco esperto in auto.

IL BMS è il sensore che monitora la tensione della batteria
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2024, 13:50     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Battery management system

Per resettare il BMS esegui la sequenza:

- Accendi il quadro;
- Premi 5 volte il pulsante del Retronebbia;
- Premi 3 volte il pulsante delle luci di di Emergenza (le cosiddette 4 Frecce);
- Spegni il quadro.
A questo punto, nel riaccendere nuovamente il quadro, devi osservare la spia del cruscotto, con il simbolo della batteria, perché dovrebbe lampeggiare 3 volte, se la sequenza è stata conclusa correttamente, senza pause lunghe tra i vari passaggi.
In caso contrario, va ripetuta, ricominciando dal tutto spento.
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 13:55     +1   -1

Focu2012

Group:
Member
Posts:
5
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bari

Status:


Grazie mille....gentilissimi
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 14:42     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Approvazione Utenti:
+5
Location:
veneto

Status:


CITAZIONE (Francesco 987 @ 31/1/2024, 16:19) 
Ciao, anche io ho avuto qualche problemino con la batteria nelle ultime settimane, l'auto entrava in modalità sospensione profonda: disabilitava le funzionalità da remoto, quindi l'avviamento/chiusura dall'app fordpass non funzionava, il keyless funzionava solo lato guida e le luci di cortesia non si accendevano con porta aperta e quadro spento, fastidiosissimo.
Confermo anche io che il problema non rientra ne facendo km ne caricando la batteria ne resettando la gestione batteria.

Sono quindi andato in officina e il problema sembrava noto, serve un aggiornamento del body computer.
Macchina ritirata ieri dopo un paio di giorni di reset/test/prove varie e intervento in garanzia.

Per ora sembra risolto.

Mi auto quoto per aggiornarvi: a una decina di giorni dal primo intervento il problema si è ripresentato, sono tornato in officina e hanno sostituito la batteria (identica al primo equipaggiamento, da 60ah) e un non meglio precisato cavo con sensore, il tutto in garanzia.
Ho chiesto al meccanico se è il caso che compri un mantenitore per la batteria, mi ha risposto "ti conviene, in ogni caso male non gli fa"
 
Top
60 replies since 11/9/2023, 15:55   2217 views
  Share