Ford Focus Forum

Disquisizione sul rischio d'impresa e il fai da te, Fai da te: è giusto farlo o no?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2023, 20:48     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,198
Approvazione Utenti:
+266
Location:
Cuneo

Status:


Discussione di partenza:
https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=62852494
(aggiunto da Francesco6217 al post originario di Giampi69 - Vedi sotto).


Ma siamo sicuri che il meccanico accetti di fare il lavoro senza avere il guadagno dei materiali? Io personalmente non accetto, se il cliente si vuole comprare il materiale (elettrico) io rifiuto il lavoro. E' anche una questione di responsabilità sul lavoro che faccio visto che devo rilasciare una certificazione.

Inoltre se andiamo avanti così il costo più grosso non saranno più i meccanici ma le multe, ieri ho fatto Cuneo Alessandria e avrò contato fra velox e semafori, una ventina di cineprese.....

Edited by Francesco6217 - 24/8/2023, 09:35
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 21:25     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,092
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


Dai...chi si compra i materiali sono una piccola percentuale, che poi comunque è materiale certificato. E poi ormai il materiale, sarà pure aumentato, ma incide solo al 20 massimo 30% nei preventivi, il resto è straguadagno. Pensa che un idraulico, per un lavoro che avrei potuto fare io ma che non potevo fare per motivi vari, mi ha fatto pagare pure una quota in più perché c'era il rischio che la pinza termofusore potesse rompersi. Con tutte le quote che prenderà da tutti, sa quante pinze nuove potrebbe comprarsi!! :rolleyes:
Quindi ben venga chi fa da sé (fa per tre e pure meglio!) :D
Poi qui sul forum è pieno di smanettoni che oltre a comprarsi i materiali il lavoro se lo fanno da se, per quel che si può e finché si può, che poi è anche un po' la logica del forum stesso!
 
Top
view post Posted on 15/8/2023, 19:05     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,198
Approvazione Utenti:
+266
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 13/8/2023, 22:25) 
Dai...chi si compra i materiali sono una piccola percentuale, che poi comunque è materiale certificato. E poi ormai il materiale, sarà pure aumentato, ma incide solo al 20 massimo 30% nei preventivi, il resto è straguadagno. Pensa che un idraulico, per un lavoro che avrei potuto fare io ma che non potevo fare per motivi vari, mi ha fatto pagare pure una quota in più perché c'era il rischio che la pinza termofusore potesse rompersi. Con tutte le quote che prenderà da tutti, sa quante pinze nuove potrebbe comprarsi!! :rolleyes:
Quindi ben venga chi fa da sé (fa per tre e pure meglio!) :D
Poi qui sul forum è pieno di smanettoni che oltre a comprarsi i materiali il lavoro se lo fanno da se, per quel che si può e finché si può, che poi è anche un po' la logica del forum stesso!

qui andiamo a calpestare un terreno minato....io non prendo le parti a nessuno ma chi non lavora in proprio non si immagina i problemi, ci sono anche delle responsabilità sui lavori svolti, io con il mio lavoro devo garantire la sicurezza delle persone oltre che la funzionalità dell'impianto, stai tranquillo che non sono tutti soldi a palate, un pò come se andassi ala ristorante e gli portassi le bistecche e le cipolle da cuocere. Certamente ciascuno guarda il suo tornaconto personale ci mancherebbe. E' un pò come mettersi a parlare di calcio, nessuno ha torto e nessuno ha ragione e si arriva allo scontro.
 
Top
view post Posted on 15/8/2023, 19:21     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,092
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 15/8/2023, 20:05) 
Certamente ciascuno guarda il suo tornaconto personale ci mancherebbe. E' un pò come mettersi a parlare di calcio, nessuno ha torto e nessuno ha ragione e si arriva allo scontro.

:thumbup1:
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 08:10     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
725
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 15/8/2023, 20:05) 
CITAZIONE (Francesco6217 @ 13/8/2023, 22:25) 
Dai...chi si compra i materiali sono una piccola percentuale, che poi comunque è materiale certificato. E poi ormai il materiale, sarà pure aumentato, ma incide solo al 20 massimo 30% nei preventivi, il resto è straguadagno. Pensa che un idraulico, per un lavoro che avrei potuto fare io ma che non potevo fare per motivi vari, mi ha fatto pagare pure una quota in più perché c'era il rischio che la pinza termofusore potesse rompersi. Con tutte le quote che prenderà da tutti, sa quante pinze nuove potrebbe comprarsi!! :rolleyes:
Quindi ben venga chi fa da sé (fa per tre e pure meglio!) :D
Poi qui sul forum è pieno di smanettoni che oltre a comprarsi i materiali il lavoro se lo fanno da se, per quel che si può e finché si può, che poi è anche un po' la logica del forum stesso!

qui andiamo a calpestare un terreno minato....io non prendo le parti a nessuno ma chi non lavora in proprio non si immagina i problemi, ci sono anche delle responsabilità sui lavori svolti, io con il mio lavoro devo garantire la sicurezza delle persone oltre che la funzionalità dell'impianto, stai tranquillo che non sono tutti soldi a palate, un pò come se andassi ala ristorante e gli portassi le bistecche e le cipolle da cuocere. Certamente ciascuno guarda il suo tornaconto personale ci mancherebbe. E' un pò come mettersi a parlare di calcio, nessuno ha torto e nessuno ha ragione e si arriva allo scontro.

Pienamente d'accordo, non entriamo nel discorso di rischio d'impresa perchè ci sarebbe da starci una vita, io ho amici meccanici e so cosa si spende per portare a casa quasi gli stessi soldi di un dipendente, per dirne una voi quando fate i lavoretti a casa andate spero andiate a conferire i rifiuti all'isola ecologica, qualche anno fa qualcuno si è inventato i SISTRI per le aziende, con la famigerata chiavetta USB e il registro elettronico che senza di esso il camion per la raccolta non doveva nemmeno partire....morale soldi buttati, tempo buttato e non sono sicuro che siano arrivati a farlo funzionare, però la Polizia Stradale passa regolarmente a controllare il registro e se non è in ordine sono zucchine volanti con tre zeri. Senza stare a fare tanto la morale , se siete in grado di fare i lavori fatti bene e smaltendo i rifiuti correttamente fate pure , ma dovete essere in grado anche di risolvere gli inconvenienti...mettete su un filtro di traverso, spannate il filetto, filtro olio difettoso, capitato a me si è aperto come la scatoletta del tonno, per fortuna mi sono solo lavato di olio e ho tagliato un guanto, il ricambista me lo ha sostituito...vai a chiedere la sostituzione su eBay e forse si o forese no ti diranno l'hai montato male tu...intanto ne devi comprare un altro se non vuoi stare con la macchina ferma, cambi il filtro gasolio e se ti si rompe un attacco rapido dei tubi. Diversamente ti fai fare un preventivo, ti piace procedi , non ti piace ne parli tranquillamente o vai da un'altra parte...prova ad andare da **rauto o simili e vedi se sei fortunato che ti mettono un olio sintetico e non quello da friggere riciclato, nei bidoni da 200 litri ci può essere di ogni, i miei amici quando fanno questi motori nuovi con caratteristiche di lubrificazione particolare sempre il lubrificante della casa in barattoli da un litro per evitare noie. Visto che forse a parte il tiramento per aver fatto una figura con gli amici, fidelizzarsi un meccanico ha i suoi vantaggi, e ricordatevi che spesso chi più spende meno spende.
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 15:24     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,092
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


Saggiamente avevamo chiuso la cosa per non andare oltre e non entrare in polemica, però forse non è stato sufficientemente palese. Però le campane sono sempre due e devo dire che pure la presunta martirizzazione delle imprese, che pure ci sta (nel senso che non la si può negare ), in ogni settore, è terreno minato. Detto da uno che ha avuto pure esperienze di impresa nella qualità di titolare!
Poi io sul forum, ad esempio, ho già raccontato come addirittura un'officina autorizzata Ford (non un meccanico artigiano) volesse fregarmi non avendo cambiato né filtro né olio al tagliando annuale 2 anni fa, ma facendomeli pagare come fatti. Poi qui gli "smanettoni", quelli che ci sanno fare, ben sanno cos'è una coppia di serraggio per dirne una. Ma siamo andati già troppo in OT, anche un po' per colpa mia, faccio ammenda!
In questa discussione, per favore, ancora solo commenti in merito ai consigli sui materiali richiesti dall'utente pgsmn.
Eventualmente per questi scambi di opinione chi volesse continuare può aprire una discussione nella sezione "caffè". ;)

Edited by Francesco6217 - 22/8/2023, 22:28
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 07:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Io ad esempio lo faccio da me.....e sono sicuro che è stato fatto e, sono sicuro di quello che c'è dentro il mio motore.......di mariuoli c'è ne in giro tanti purtroppo.....a discapito di chi poi lavora onestamente.

Potrei citare il caso del mio primo tagliando ( obbligatorio)

Che ovviamente ho provato che non è stato fatto nulla, ma soldi presi.....purtroppo mi serviva x garanzia, ma era da denuncia, ci ha pensato il karma ed ha chiuso x motivi di sicurezza in officina ( rete ford)
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 21:03     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,198
Approvazione Utenti:
+266
Location:
Cuneo

Status:


io l'ho detto....come parlare di calcio!
 
Top
7 replies since 13/8/2023, 20:48   82 views
  Share