Ford Focus Forum

Alternatore non carica dopo sostituzione cinghia servizi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2023, 18:55     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
43
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Verona

Status:


Ciao a tutti.
Ho una Focus mk 3.5 1.5 duratorq.
Ho già aperto un altro post in quanto dopo la sostituzione della distribuzione ho trovato la vaschetta di espansione vuota.
A distanza di 3 settimane mi sono accorto di un'altro problema: facendo un test con il multimetro (a macchina accesa) non supero i 12.3 volt il che mi fa pensare che l'alternatore non carica.
Stranamente non ho nessuna spia accesa e non capisco come mai non si accenda. La spia non è bruciata perché quando giro in quadro, la spia si accende correttamente.
Lunedi tornerò ovviamente dal meccanico, intanto mi consigliate qualche controllo che potrei fare in autonomia per magari provare a risolvere il problema da solo? Sono smanettone ma non molto esperto quindi non riuscirei a fare controlli troppo difficili .

Grazie mille a tutti.

Edited by Giuseppe Giordano2 - 29/7/2023, 20:33
 
Top
view post Posted on 29/7/2023, 19:58     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,201
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Ciao scusa ma dove l'hai misurata quella tensione?
 
Top
view post Posted on 29/7/2023, 20:03     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
43
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 29/7/2023, 20:58) 
Ciao scusa ma dove l'hai misurata quella tensione?

Ciao l'ho misurata ai poli della batteria, con la macchina accesa.
Aggiungo che la batteria è nuova, cambiata a luglio 2022.
 
Top
view post Posted on 29/7/2023, 20:09     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Giuseppe Giordano2 @ 29/7/2023, 19:55) 
A distanza di 3 settimane mi sono accorto di un'altro problema: facendo un test con il multimetro (a macchina accesa) non supero i 12.3 volt il che mi fa pensare che l'alternatore non carica.

Se la batteria è all'80% è normale che segni quel valore a motore acceso.
 
Top
view post Posted on 29/7/2023, 20:11     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,201
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Io ho già provato diverse volte a fare il test con il menù nascosto e la batteria passa da 11,5 a motore spento a 12.4 con motore acceso, la mia batteria ha 7 anni e mezzo però per ora va ancora, penso che quella sia la tensione giusta. Hai provato se cìè differenza fra motore spento e motore acceso?
 
Top
view post Posted on 29/7/2023, 20:19     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Parto da una premesse questo dato non riuscite a vederlo sulle vostro fofo nel cbt senza modifiche HW e SW.

12_2

Il valore che si vede 78% a motore acceso la batteria ha una tensione di 14.6V e vengono caricati circa 5A. Al raggiungimento dell'80% scende a 12.3 / 5 per la tensione della batteria e gli ampere diventanto 0.1 circa.
 
Top
view post Posted on 29/7/2023, 20:28     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
43
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Verona

Status:


Non ho provato, domani proverò a controllare se c'è differenza tra macchina accesa e spenta.
Ero convinto che la tensione dovesse superare sempre i 13V a macchina accesa per caricare la batteria.
Ho infatti provato a fare la stessa misurazione sulla fiesta di mia moglie e a macchina spenta misura 12.2, mentre da accesa arriva a 14V (e la sua batteria è nuova perché cambiata 3 mesi fa) ,accendendo il clima scende leggermente il voltaggio.
Pensavo che questi fossero valori corretti indicati una corretta carica della batteria da parte del l'alternatore.

CITAZIONE (Chavez Domingo @ 29/7/2023, 21:19) 
Parto da una premesse questo dato non riuscite a vederlo sulle vostro fofo nel cbt senza modifiche HW e SW.

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc10762842/12_2.jpg)

Il valore che si vede 78% a motore acceso la batteria ha una tensione di 14.6V e vengono caricati circa 5A. Al raggiungimento dell'80% scende a 12.3 / 5 per la tensione della batteria e gli ampere diventanto 0.1 circa.

Ma quindi significa che la centralina decide in qualche modo quanti ampere far arrivare alla batteria in base allo stato della stessa? Se è all'80% non farà arrivare molta carica, se è inferiore invece ne farà arrivare 14 per caricarla e farla arrivare all'80%?

Edited by Giuseppe Giordano2 - 29/7/2023, 21:31
 
Top
view post Posted on 29/7/2023, 20:30     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Quello che ti ho indicato non sono misure fatte esternamente con apparati ma sono presi direttamente sulla centralina struttando segnale can adattato per la presa odb.

giampi69 per ad agosto se ci becchiamo ti faccio vedere le altre funzioni che ha....

CITAZIONE (Giuseppe Giordano2 @ 29/7/2023, 21:28) 
Ma quindi significa che la centralina decide in qualche modo quanti ampere far arrivare alla batteria in base allo stato della stessa? Se è all'80% non farà arrivare molta carica, se è inferiore invece ne farà arrivare 14 per caricarla e farla arrivare all'80%?

Si esatto funziona così. Arriva anche oltre all'80 ma viaggiando per parecchio tempo con le luci accese.

Io sono arrivato ad avere il 90% lasciando la machcina in carica sotto mantenitore durante delle ferie dove ho lasciato la macchina ferma 10 giorni in garage
 
Top
view post Posted on 29/7/2023, 20:51     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
43
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Chavez Domingo @ 29/7/2023, 21:30) 
Quello che ti ho indicato non sono misure fatte esternamente con apparati ma sono presi direttamente sulla centralina struttando segnale can adattato per la presa odb.

Facendo invece la misurazione con multimetro hai gli stessi valori?
 
Top
view post Posted on 29/7/2023, 20:55     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Ho controllato solo nel primo periodo della modifica alla macchina per vedere se i valori corrispondessero con esito positivo.

Da un anno e mezzo quasi che ho questa modifica.
Ovviamente non vedo solo quel parametro ma molti altri. Nel posto della mia auto ci sono un pò di spiegazioni di cosa si vede ora dopo quella modifica.
 
Top
view post Posted on 29/7/2023, 21:33     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
785
Approvazione Utenti:
+258
Location:
Genova

Status:


Ti basta accendere fari del auto per vedere se carica o no,anche se sei oltre 80% di carica e l’alternatore non carica accendendo fari la machina se ne accorge che ci sono dei consumatori abbastanza potenti e l’alternatore comincia a caricare la batteria per compensare il consumo,con fari accesi dovrei avere sui 13,5 V
 
Top
view post Posted on 29/7/2023, 21:55     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
43
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Verona

Status:


Grazie mille, domani mattina farò queste prove:
- vedere se la tensione cambia tra auto accesa e spenta
- attacco Forscan Lite e vedo il valore del parametro indicante la % della batteria
- provo ad accendere i fari e il clima e controllo la tensione

Con queste prove dovrei capire meglio la situazione, fatemi sapere se secondo voi possono essere utili altre prove.
 
Top
view post Posted on 30/7/2023, 10:25     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
43
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Verona

Status:


Ciao a tutti.
stamattina ho fatto i controlli sopra citati e confermo che effettivamente è tutto ok ed è stato solo un falso allarme (abituato alle macchine di qualche anno fa non sapevo di questi controlli della centralina):
- Stato carica batteria da Forscan: 80%
- Volt misurati con multimetro a macchina spenta: 12.28 (un pò bassi ma effettivamente prima avevo utilizzato radio e altro a macchina spenta che potrebbero quindi aver abbassato la carica)
- Volt misurati con multimetro a macchina accesa ma senza nessun carico elettrico (tutto spento): 12.43
- Volt misurati con multimetro a macchina accesa e con clima, abbaglianti e radio accesa: 13.44

Grazie mille per le vostre risposte, spero che questa discussione possa tornare utile a qualcuno abituato a macchine con meno elettronica dove l'alternatore carica sempre.
 
Top
view post Posted on 30/7/2023, 12:15     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Bene, ti sei tolto ogni dubbio.

Comunque nel forum ci sono argomenti che potevano esserti di aiuto.


Tipo come funziona la nostra batteria, batteria durante coronavirus...

Conviene sempre fare una ricerca prima di aprire un nuovo post.

Edited by Chavez Domingo - 30/7/2023, 13:31
 
Top
view post Posted on 30/7/2023, 20:29     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,201
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Giuseppe Giordano2 @ 30/7/2023, 11:25) 
Ciao a tutti.
stamattina ho fatto i controlli sopra citati e confermo che effettivamente è tutto ok ed è stato solo un falso allarme (abituato alle macchine di qualche anno fa non sapevo di questi controlli della centralina):
- Stato carica batteria da Forscan: 80%
- Volt misurati con multimetro a macchina spenta: 12.28 (un pò bassi ma effettivamente prima avevo utilizzato radio e altro a macchina spenta che potrebbero quindi aver abbassato la carica)
- Volt misurati con multimetro a macchina accesa ma senza nessun carico elettrico (tutto spento): 12.43
- Volt misurati con multimetro a macchina accesa e con clima, abbaglianti e radio accesa: 13.44

Grazie mille per le vostre risposte, spero che questa discussione possa tornare utile a qualcuno abituato a macchine con meno elettronica dove l'alternatore carica sempre.

Si, non sono più le auto di una volta, io sulla fiesta 900 di mio padre buonanima, quando avevo i fari accesi e davo delle accelerate, aumentava l'intensità luminosa.

CITAZIONE (Chavez Domingo @ 29/7/2023, 21:30) 
Quello che ti ho indicato non sono misure fatte esternamente con apparati ma sono presi direttamente sulla centralina struttando segnale can adattato per la presa odb.

giampi69 per ad agosto se ci becchiamo ti faccio vedere le altre funzioni che ha....

CITAZIONE (Giuseppe Giordano2 @ 29/7/2023, 21:28) 
Ma quindi significa che la centralina decide in qualche modo quanti ampere far arrivare alla batteria in base allo stato della stessa? Se è all'80% non farà arrivare molta carica, se è inferiore invece ne farà arrivare 14 per caricarla e farla arrivare all'80%?

Si esatto funziona così. Arriva anche oltre all'80 ma viaggiando per parecchio tempo con le luci accese.

Io sono arrivato ad avere il 90% lasciando la machcina in carica sotto mantenitore durante delle ferie dove ho lasciato la macchina ferma 10 giorni in garage

Volentieri, nella settimana del 15 non lavoro, mi piacerebbe imparare ad usare il ford scan ma non ho tempo a mettermi li a provare, ho già talmente tante cose nuove da imparare con il lavoro che non mi rimane la voglia di fare altro....
 
Top
14 replies since 29/7/2023, 18:55   217 views
  Share