|
|
| CITAZIONE (Giuseppe Giordano2 @ 30/7/2023, 11:25) Ciao a tutti. stamattina ho fatto i controlli sopra citati e confermo che effettivamente è tutto ok ed è stato solo un falso allarme (abituato alle macchine di qualche anno fa non sapevo di questi controlli della centralina): - Stato carica batteria da Forscan: 80% - Volt misurati con multimetro a macchina spenta: 12.28 (un pò bassi ma effettivamente prima avevo utilizzato radio e altro a macchina spenta che potrebbero quindi aver abbassato la carica) - Volt misurati con multimetro a macchina accesa ma senza nessun carico elettrico (tutto spento): 12.43 - Volt misurati con multimetro a macchina accesa e con clima, abbaglianti e radio accesa: 13.44
Grazie mille per le vostre risposte, spero che questa discussione possa tornare utile a qualcuno abituato a macchine con meno elettronica dove l'alternatore carica sempre. Si, non sono più le auto di una volta, io sulla fiesta 900 di mio padre buonanima, quando avevo i fari accesi e davo delle accelerate, aumentava l'intensità luminosa. CITAZIONE (Chavez Domingo @ 29/7/2023, 21:30) Quello che ti ho indicato non sono misure fatte esternamente con apparati ma sono presi direttamente sulla centralina struttando segnale can adattato per la presa odb. giampi69 per ad agosto se ci becchiamo ti faccio vedere le altre funzioni che ha.... CITAZIONE (Giuseppe Giordano2 @ 29/7/2023, 21:28) Ma quindi significa che la centralina decide in qualche modo quanti ampere far arrivare alla batteria in base allo stato della stessa? Se è all'80% non farà arrivare molta carica, se è inferiore invece ne farà arrivare 14 per caricarla e farla arrivare all'80%? Si esatto funziona così. Arriva anche oltre all'80 ma viaggiando per parecchio tempo con le luci accese. Io sono arrivato ad avere il 90% lasciando la machcina in carica sotto mantenitore durante delle ferie dove ho lasciato la macchina ferma 10 giorni in garage Volentieri, nella settimana del 15 non lavoro, mi piacerebbe imparare ad usare il ford scan ma non ho tempo a mettermi li a provare, ho già talmente tante cose nuove da imparare con il lavoro che non mi rimane la voglia di fare altro....
|
| |