Ford Focus Forum

prese d'aria e pioggia/acqua, tuninig

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON9  view post Posted on 19/7/2023, 13:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,709
Approvazione Utenti:
+432

Status:


allora...vi pogo un bel quesito squisitamente da tuner, magari qualcuno ha già affrontato la questione:

SE IO MONTASSI 2 PRESE D'ARIA IGNORANTI SUL COFANO DELLA MIA ST, come potrei fare per convogliare la pioggia e l'acqua dell'idropulitrice ovviando ogni volta un nubifragio nel cofano? Anche per lo sporco ...
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 15:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,595
Approvazione Utenti:
+981
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Ciao Marcus,

dipende dalle prese d'aria che hai intenzione di montare ma in linea di massima sia che siano vere e proprie prese d'aria (cioè rivolte all'ingresso di maggiore aria) sia che siano sfoghi d'aria (quindi più per facilitarne l'uscita...) all'interno non le puoi canalizzare o tappare in qualche modo per evitare che entri acqua o sporco altrimenti non avrebbero senso se non solo estetico ovviamente.

Per quando procedi al lavaggio per evitare di baganare d'appertutto la soluzione può essere semplice, le "tappi" momentaneamente da sotto. Per quando la utilizzi grosse soluzioni non ce ne sono a mio avviso.

Che malsana idea avevi in tal senso? :lol: :lol: :lol: Che tipo?
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 16:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,709
Approvazione Utenti:
+432

Status:


ehhhh caro mio, un affare che se davvero sarà un affare vi dirò a tempo debito.
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 17:10     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
13,998
Approvazione Utenti:
+2,978
Location:
Valle di lacrime

Status:


Chiedi a Nino ..... :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:

Per questi lavoretti strambi è esperto....
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 17:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,709
Approvazione Utenti:
+432

Status:


sìsì lo sto tirando in mezzo insieme a salva ahaha
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 17:34     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
13,998
Approvazione Utenti:
+2,978
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (MarcusFoFo @ 19/7/2023, 18:19) 
sìsì lo sto tirando in mezzo insieme a salva ahaha

Allora con quei due messi insieme verrà fuori qualcosa di interessante :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:

Speriamo solo che questo caldo non gli dia troppo alla testa e fanno pazzie :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/7/2023, 11:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,595
Approvazione Utenti:
+981
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Considerando la vaga "somiglianza" del muso una bella presona d'aria in stile Mustang Shelby GT 500 :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/7/2023, 15:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,709
Approvazione Utenti:
+432

Status:


calma calma
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 07:47     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
730
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (MarcusFoFo @ 19/7/2023, 14:41) 
allora...vi pogo un bel quesito squisitamente da tuner, magari qualcuno ha già affrontato la questione:

SE IO MONTASSI 2 PRESE D'ARIA IGNORANTI SUL COFANO DELLA MIA ST, come potrei fare per convogliare la pioggia e l'acqua dell'idropulitrice ovviando ogni volta un nubifragio nel cofano? Anche per lo sporco ...

Io avevo tagliato il cofano del Pajo... primo per la classica presa d'aria per l'intercooler maggiorato e poi per aggiungere due sfoghi modello Sierra ai lati e poi i ganci cofano dato che avevo dovuto modificare la traversa per un radiatore maggiorato.
Prima di sfantasiare ti consiglio di guardare il cofano dal lato inferiore, la metà di sotto con le nervature è quella che da resistenza strutturale al tutto, andare a tagliare una nervatura può essere ininfluente come disastroso, costringendoti a tante ore di carrozzeria per non avere un cofano che si flette, ma anche più semplicemente potrebbe rendere difficile fissare internamente la presa d'aria.
La FoFo non è la macchina che gradisce acqua e fango nel vano motore, troppa elettronica e troppi punti dove può ristagnare e fare danni, a giugno ho cambiato la batteria, nel vano c'era ancor acqua del lavaggio fatto nel 2021 dalla concessionaria e dentro il vano batteria era tutto arrugginito.
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 10:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,709
Approvazione Utenti:
+432

Status:


ok grazie delle info!!!!
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 11:25     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,130
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


Mi sembra che Salvatore le abbia messe nella sua ST :=/:
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 11:29     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
13,998
Approvazione Utenti:
+2,978
Location:
Valle di lacrime

Status:


Nino sicuramente.
E anche Salva..

Ho guardato ora le foto delle loro Focus.
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 12:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,709
Approvazione Utenti:
+432

Status:


sìsì entrambi
 
Top
12 replies since 19/7/2023, 13:41   204 views
  Share