Ford Focus Forum

Regolazione gioco valvole, Ciao a tutti ho una fofo mk 3.5 Benz gpl

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2023, 18:58     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ciao a tutti avete mai effettuato la regolazione del gioco valvole a quanti km? Costo per farlo?
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 08:45     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
736
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


Una vettura a Gpl intorno ai 150K andrebbe controllata, come andrebbe fatto una prova compressione, non so dirti la cifra perchè quando ho preso la mia sono tornato al diesel, ti posso dire che con le due auto precedenti, La Citroen mi è costata un paio di ore di manodopera perchè è un motore così tradizionale e tranquillo che non si è manco accorto di consumare GPL e il meccanico ha solo fatto un controllo trovando tutto in tolleranza, la Grande Punto ho dovuto smontare la testa, revisionarla e cambiare le punterie idrauliche...un bagno di sangue.
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 10:31     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Approvazione Utenti:
0

Status:


Grazie mille io ora a 108000 km gli sto cambiando gl'iniettori benzina poiché iniziano a dare problemi anche dopo averli fatti pulire
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 10:34     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
736
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


Strano per un motore che dovrebbe usarli solo pochi minuti ad ogni avviamento, ti deve essere capitata della pessima benzina.
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 12:57     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Approvazione Utenti:
0

Status:


Penso di sì ho provato anche con tunap ma gira male
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 13:06     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
736
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (cirolino79 @ 17/7/2023, 13:57) 
Penso di sì ho provato anche con tunap ma gira male

Gli additivi non riparano i danni, possono aiutare a prevenirli, ma quando la frittata è fatta,
Mi sembra strano però che con così pochi chilometri, mi sono capitati spesso iniettori che erano rimasti anni fermi con magri condensa nel serbatoio, alcuni li ho recuperati con la sostituzione del filtrino e il lavaggio in vasca a ultrasuoni, ma erano tutti degli anni 1990/2000, molto robusti e semplici.

 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 15:31     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Approvazione Utenti:
0

Status:


Sicuramente qualche pompa di benzina inaffidabile
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 21:00     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Magari una di quelle senza logo o nei supermercati.
 
Top
view post Posted on 20/7/2023, 09:55     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
736
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 19/7/2023, 22:00) 
Magari una di quelle senza logo o nei supermercati.

Non credere che il fatto che una pompa sia senza marchio o supermercato sia di qualità inferiore rispetto agli altri anzi, tra i miei contatti di lavoro ci sono anche alcune di queste aziende e mi spiegavano che loro comprano alla stessa raffineria di tutti gli altri, quindi la benzina di una pompa X è uguale a quella della pompa Y cinquecento metri più avanti , esclusi i carburanti speciali (Vpower eni+ Q+ ecc.) che arrivano da una raffineria differente.
Quello che cambia è la politica di manutenzione che applicano i gestori, cambio dei filtri, degli anodi sacrificali, e eventuali contaminazioni in cisterna...
 
Top
view post Posted on 20/7/2023, 10:41     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Approvazione Utenti:
0

Status:


Infatti devo provare un distributore di fiducia
 
Top
view post Posted on 20/7/2023, 20:20     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Mangiabulloni @ 20/7/2023, 10:55) 
CITAZIONE (giampi69 @ 19/7/2023, 22:00) 
Magari una di quelle senza logo o nei supermercati.

Non credere che il fatto che una pompa sia senza marchio o supermercato sia di qualità inferiore rispetto agli altri anzi, tra i miei contatti di lavoro ci sono anche alcune di queste aziende e mi spiegavano che loro comprano alla stessa raffineria di tutti gli altri, quindi la benzina di una pompa X è uguale a quella della pompa Y cinquecento metri più avanti , esclusi i carburanti speciali (Vpower eni+ Q+ ecc.) che arrivano da una raffineria differente.
Quello che cambia è la politica di manutenzione che applicano i gestori, cambio dei filtri, degli anodi sacrificali, e eventuali contaminazioni in cisterna...

Quindi come dovrei fare per sapere se un distributore fa queste manutenzioni oppure se ne frega? Io di solito metto ENI, quasi sempre il + anche se costa come la benzina ma in compenso mi fa 22/24 con un litro (io causa velox e punti, vado molto piano).
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 07:55     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
736
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


L'unica tecnica che adotto anche io è fidelizzarmi nel possibile a una stazione di servizio, se lo vedi tutti i giorni , fai caso anche a quando fa rifornimento con la cisterna , giornata da evitare assolutamente perchè se nel serbatoio ci sono dei fondi lo riempimento li metterà in circolazione, vedi se ci sono colonne ferme per manutenzione, vedi come è tenuto se è pulito curato o abbandonato a se stesso, se ci sono problemi puoi avere le ricevute a prova del rifornimento.

Comunque sono anche io sui 22.5 Km/L anche con carburante normale.
 
Top
view post Posted on 27/7/2023, 04:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


CITAZIONE (cirolino79 @ 16/7/2023, 19:58) 
Ciao a tutti avete mai effettuato la regolazione del gioco valvole a quanti km? Costo per farlo?

Km 158 mila nessun controllo/regolazione fin'ora.
Il motore gira regolare.

Non sono ancora riuscito a risolvere il problema che ogni tanto, dopo aver fatto strada, a motore caldo ci mette qualche secondo in più del solito a partire dopo una breve sosta.
Ho il sospetto che la pompa benzina abbia perso di efficienza e sto aspettando che mi molli del tutto

CITAZIONE (cirolino79 @ 17/7/2023, 13:57) 
Penso di sì ho provato anche con tunap ma gira male

Consuma tutta la benzina che hai e mettine di nuova magari da un altro distributore
 
Top
view post Posted on 27/7/2023, 19:51     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Mangiabulloni @ 24/7/2023, 08:55) 
L'unica tecnica che adotto anche io è fidelizzarmi nel possibile a una stazione di servizio, se lo vedi tutti i giorni , fai caso anche a quando fa rifornimento con la cisterna , giornata da evitare assolutamente perchè se nel serbatoio ci sono dei fondi lo riempimento li metterà in circolazione, vedi se ci sono colonne ferme per manutenzione, vedi come è tenuto se è pulito curato o abbandonato a se stesso, se ci sono problemi puoi avere le ricevute a prova del rifornimento.

Comunque sono anche io sui 22.5 Km/L anche con carburante normale.

Una volta sono arrivato quasi a 26 km/l, ho fatto una sfida con un mio amico che ha la punto turbodiesel ed ho vinto io, se la usi bene, consuma veramente pochissimo sta macchina
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 09:15     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
133
Approvazione Utenti:
+7

Status:


Qualche anno fa sono dovuto ricorrere al meccanico per rifare la testata sulla mia mk3. Purtroppo sono stato sfortunato. Comunque da allora ho fatto 120000 km e continua a girare regolare per ora..toccando ferro
 
Top
14 replies since 16/7/2023, 18:58   221 views
  Share