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| Ciao a tutti , spero di non fare casino nel forum in quanto per me è la prima volta , ma vorrei tanto che mi aiutaste in un problema che sto avendo con la mia Ford Focus 2000 c.c. 145cv GPL. L'auto ha 14 anni , è del 2009 , acquistata da poco in quanto la mia chevrolet mi ha lasciato da oggi a domani ed ho trovato quest'auto che nonostante gli anni si mantiene direi molto molto bene. A parte il preambolo , l'unico problema che ho con quest'uto è che da fredda una volta accesa , dopo 2 minuti di conto ( cronometrati ) la lancetta della temperatura dal minimo sale subito alla temperatura di esercizio di 90°. Dopo 2 minuti , nel giro di 4 secondi sale improvvisamente e si blocca li , mai vista oltrepassare o scendere i 90 , cioe in perpendicolare al piano strada . Se fuori fanno 40 °C o se hai 10°C a lei non interessa. Ovviamente parte anche la ventola del radiatore dopo poco , infatti ogni volta che spengo l'auto anche dopo aver camminato pochissimo , tipo 1 km , quando spengo il motore sento spegnersi anche la ventola radiatore. MAI SUCCESSO CON ALTRE AUTO. Portata dla meccanico mi hanno suggerito di far controllare il cruscotto comandi , ma dopo diagnosi il tecnico mi dice essere in ordine ( fidiamoci ) a quel punto il meccanico mi sostituisce il liquido e mi cambia il sensore temperatura . Nulla. Egli sostiene che non sia la valvola termostatica in quanto dice che se anche fosse dopo 2 minuti l'acqua non può essere a regime e anche perchè quando ci viaggio ( di recente sono stato in montagna con belle salite ) l'asta della temepratura NON sale mai oltre i 90°. Il meccanico si è arreso e mi ha detto di tirare avanti per l'estate e poi vedere d'inverno cosa fa perchè se rimane la ventola accesa d'inverno la cosa , ovviamente , potrebbe anche recar danni al motore oltre che aumentare i consumi. Avete un suggerimento da dare ??? Posso aggiungere che da freddo , dopo i fatidici 2 minuti quando l'astina della temepratura passa dal min ai 90 °C il motore in realtà sembra essere freddo , a me fa pensare che l'elettronica sia il problema e non la meccanica. Ma oltre al cruscotto , il sensore temperatura , cosa altro si dovrebbe danneggiare o cosa altro sarebeb da controllare??? Grazie a tutti.
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