Ford Focus Forum

Censimento presunti problemi pompa benzina, per coloro che possiedono focus benzina/gpl

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2023, 15:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


ciao ragazzi

da qualche mese la mia focus, in modalità random, impiega più tempo del solito a mettersi in moto, ovvero anzichè partire al primo colpo sono necessari più secondi di motorino di avviamento del solito.
difetto che si presenta dopo breve sosta da 1 a qualche ora, il giorno dopo parte subito. Se la spengo e la riaccendo subito parte immediatamente.

escludo un problema correlato al gpl, visto che il difetto non scompare anche dopo qualche centinaio di km a benzina.
il funzionamento dell'auto con i 2 carburanti è perfetto in ogni condizione.

premesso questo, in rete su altri forum ford ed in generale ho letto di una moria di pompe benzina su vetture a gpl anche con chilometraggi bassi (la mia ne ha 156 mila), le quali cedono senza preavviso anche se si tiene il serbatoio a circa metà.

ho già contattato il mio meccanico di fiducia, saggiamente consiglia di aspettare di rimanere a piedi se il problema fosse quello (purtroppo il ricambio non costa poco e non me la sento di effettuare una sostituzione ad occhio).

pertanto sono a chiedervi se potete, di scrivere le vostre esperienze in merito anche di coloro che hanno la focus solo a benzina, visto che il circuito di alimentazione è uguale, del tipo "returnless".

grazie ^_^
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 18:20     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


...ci sarebbe da provare la pressione al rail iniettori.

Edited by Francesco6217 - 11/7/2023, 19:21
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 18:21     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
196
Approvazione Utenti:
+15
Location:
Roma.

Status:


Ma se vai a Benzina, spengi e riaccendi dopo il tempo necessario, il problema si presenta sempre?
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 18:50     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 11/7/2023, 19:20) 
...ci sarebbe da provare la pressione al rail iniettori.

Ipotesi che ci sta, ma non mi spiego che il giorno dopo parte subito (se fosse che si scarica il circuito dovrei avere il problema maggiormente a freddo)

CITAZIONE (Paolo Bixio @ 11/7/2023, 19:21) 
Ma se vai a Benzina, spengi e riaccendi dopo il tempo necessario, il problema si presenta sempre?

Tempo fa feci globalmente 700 km a benzina, l'ultimo episodio si verificò dopo 300 km, sempre e solo a benzina

Attualmente ho in mente 2 test che devo fare:

1) dare contatto al quadro un paio di volte prima di avviare il motore (in modo da mettere in pressione il circuito benzina)

2) consumare quel mezzo serbatoio di benzina additivata che ho attualmente e riempirlo per metà di benzina fresca

Tengo a precisare:
- Serbatoio benzina sempre stato tra 1/4 e metà
- dando il contatto al quadro la pompa emette sempre il suo solito rumore che reputo normale

Sul flauto iniettori ho visto un regolatore di pressione ma dubito sia quello il motore gira regolare

Resto dubbioso sia la pompa ma non ho esperienze in merito sui problemi che può dare se non è efficente al 100%

avevo letto di una Fiesta a GPL con problematiche uguali alle mie, sostituita la pompa problema sparito ma ci vuole coraggio (che al momento non ho) a rischiare più di 300€ di ricambio senza garanzie
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 19:03     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
196
Approvazione Utenti:
+15
Location:
Roma.

Status:


Mah! Se il problema è solo nella messa in moto è strano che sia la pompa benzina. A meno che ci mette un po' ad avviarsi perché è bloccata.
Hai provato se in diagnosi appare qualche errore?
Forse c'è anche il parametro che indica la pressione della benzina.
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 19:14     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


In diagnosi nessun errore, nessuna spia accesa (in 7 anni non si è mai accesa nessuna spia).
Ho pensato al gruppo candele, cavi bobine ma escluso a priori.
Idem sensore giri e alberi a camme (sono elettromagnetici o vanno o non vanno e darebbero errore in diagnosi in caso di guasto).
Iniettori benzina non credo.

Forse qualcosa di correlato alla pompa benzina? Sporcizia, usura, filtro annesso intasato? Quest'ultimo è incorporato al gruppo pompa

CITAZIONE (Paolo Bixio @ 11/7/2023, 20:03) 
Forse c'è anche il parametro che indica la pressione della benzina.

Purtroppo non c'è, manca il sensore che legge la pressione e non è presente sui parametri in centralina
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 20:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
196
Approvazione Utenti:
+15
Location:
Roma.

Status:


Ho visto con for scan in modalità demo che c'è una voce pompa carburante e un paio sul flusso carburante.
Però in demo, magari in realtà non vengono rilevati.
È da verificare
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 20:33     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Io, non con questa per fortuna, (almeno non ancora) ho avuto svariate esperienze di malfunzionamento della pompa e annessi e connessi, ma questo tipo di problema mai, però potrebbe essere. In realtà nel mio caso ci metteva molto tempo a partire, perché arrivava poca benzina.
Ma non è detto che questo problema dipenda dal circuito di alimentazione.
Io comincerei anche a verificare la batteria (ebbene sì) non si sa mai, con questo caldo che c'è per ora le batterie sono soggette al fenomeno dell'autoscarica. Verificata la batteria, controllerei la pressione del carburante, come detto prima.
Tra i vari problemi avuti, una volta ho trovato il tubo di mandata, quello attaccato alla pompa, che lavora ad immersione nel serbatoio, che era spaccato in un punto, la pompa funzionava bene, mandava sì la benzina, ma la maggior parte rischizzava nel serbatoio da questo spacco e al rail iniettori arrivava poca benzina e a bassa pressione.
Comunque altre volte ho pure dovuto cambiare la pompa 2 volte, un'altra volta ho dovuto fare pulire il serbatoio perché la benzina era diventata putrida e degradata e il filtro attaccato alla pompa sul fondo del cestello era intasato di morchia.
Voglio sottolineare che in quella macchina la pompa era facilmente accessibile tramite una botola ricavata sotto al sedile posteriore, quindi controllavo e cambiavo tutto facilmente (si fa per dire....era molto rischioso!!!)

Edited by Francesco6217 - 12/7/2023, 07:10
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 06:46     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


batteria sostituita 2/3 mesi fa causa morte prematura della precedente. questa attuale è da 75Ah
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 07:02     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Bene, allora concentrati sul resto!
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 01:02     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


riesumo questa discussione per degli aggiornamenti:

ho notato che la benzina dove mi rifornivo abitualmente presso una "pompa bianca" mi causava alcuni lievi seghettamenti in piena accelerazione, mentre con benzina fatta su distributore "con logo" l'erogazione è più fluida.
questa cosa non è causa del problema ma è stato un test che dovevo fare.

l'altro test che ho fatto è stato quello di dare un paio di volte contatto al quadro in modo da mettere in pressione il circuito benzina fino agli iniettori, nelle condizioni in cui sapevo che l'avviamento sarebbe stato più lungo del solito.
Ebbene, con questo test il motore parte subito.
Sono giunto alla conclusione che potrebbe essere un problema legato al circuito benzina, ovvero qualcosa che ha a che fare con la pompa (usura?bassa efficienza a caldo?)/filtro (sporcizia che abbassa il rendimento della pompa)/regolatore-valvola sovrapressione (che potrebbero far tornare indietro benzina a causa di trafilamenti sempre a caldo).

più strada faccio e più questo fenomeno si accentua, dopo parecchie ore o il giorno dopo parte subito.

ho fatto anche altri controlli, ho verificato l'esistenza o meno di un filtro esterno alla pompa ed eventuali perdite di carburante, tutte con esito negativo.

l'ultima speranza che ho è che si bruci prima di questo inverno cosi sono costretto a cambiarla, ma attualmente sono ancora frenato dal costo della eventuale "preventiva" riparazione :|

accetto/attendo commenti anche i più stupidi/insensati :lol:

Edited by dorsoduro898 - 17/8/2023, 02:35
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 06:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


In problema lo fa indistintamente con benzina e5 ed e10 ? Hai provato ad usare il tunap x pulire impianto?
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 09:10     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
133
Approvazione Utenti:
+7

Status:


Sulla mia mk3 avevo sostituito la pompa benzina solo dopo 16000 km circa, ad un anno dall'acquisto e una settimana dopo il tagliando in Ford. Di punto in bianco ha ceduto. Da allora nessun problema alla pompa, ed ho percorso altri 250000 km. Al tempo ricordo che erano in molti a lamentare lo stesso problema. In ogni caso ho sempre strattonamenti appena avviata l'auto e normalmente aspetto un attimo prima di inserire la marcia e partire, intendo a benzina ovviamente. Questo problema ce l ho praticamente da sempre ma ormai non ci faccio più caso
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 15:50     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 17/8/2023, 07:16) 
In problema lo fa indistintamente con benzina e5 ed e10 ? Hai provato ad usare il tunap x pulire impianto?

non ho mai usato la e10, additivi ne ho provato qualcuno ma senza risultato
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 16:41     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


CITAZIONE (sidedark @ 17/8/2023, 10:10) 
In ogni caso ho sempre strattonamenti appena avviata l'auto e normalmente aspetto un attimo prima di inserire la marcia e partire, intendo a benzina ovviamente. Questo problema ce l ho praticamente da sempre ma ormai non ci faccio più caso

è maggiormente accentuato durante la stagione calda?
 
Top
25 replies since 11/7/2023, 15:49   631 views
  Share