riesumo questa discussione per degli aggiornamenti:
ho notato che la benzina dove mi rifornivo abitualmente presso una "pompa bianca" mi causava alcuni lievi seghettamenti in piena accelerazione, mentre con benzina fatta su distributore "con logo" l'erogazione è più fluida.
questa cosa non è causa del problema ma è stato un test che dovevo fare.
l'altro test che ho fatto è stato quello di dare un paio di volte contatto al quadro in modo da mettere in pressione il circuito benzina fino agli iniettori, nelle condizioni in cui sapevo che l'avviamento sarebbe stato più lungo del solito.
Ebbene, con questo test il motore parte subito.
Sono giunto alla conclusione che potrebbe essere un problema legato al circuito benzina, ovvero qualcosa che ha a che fare con la pompa (usura?bassa efficienza a caldo?)/filtro (sporcizia che abbassa il rendimento della pompa)/regolatore-valvola sovrapressione (che potrebbero far tornare indietro benzina a causa di trafilamenti sempre a caldo).
più strada faccio e più questo fenomeno si accentua, dopo parecchie ore o il giorno dopo parte subito.
ho fatto anche altri controlli, ho verificato l'esistenza o meno di un filtro esterno alla pompa ed eventuali perdite di carburante, tutte con esito negativo.
l'ultima speranza che ho è che si bruci prima di questo inverno cosi sono costretto a cambiarla, ma attualmente sono ancora frenato dal costo della eventuale "preventiva" riparazione
accetto/attendo commenti anche i più stupidi/insensati
Edited by dorsoduro898 - 17/8/2023, 02:35