Ford Focus Forum

Spurgo circuito raffreddamento 1.5 duratorq

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2023, 19:10     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
43
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Verona

Status:


Ciao a tutti.
Ieri sono andato a ritirare la mia focus dal meccanico (sostituzione distribuzione).
Stamattina controllo il vano motore e vedo la vaschetta di espansione quasi vuota.
Ieri ho fatto una decida di km e non ho avuto problemi di surriscaldamento.
Dato che necessito della macchina non ho aspettato lunedì per andare dal meccanico quindi mi sono arrangiato.
Ho rabboccato leggermente più di 1l, e lasciato la macchina accesa al minimo per circa 15 minuti con riscaldamento al massimo e vaschetta di espansione aperta.
Ho poi fatto un giro e la temperatura era corretta.
Una volta arrivato a casa dopo circa 10km ho controllato subito a caldo e il livello si era abbassato un po andando leggermente sotto il minimo,ho quindi rabboccato leggermente e poi fatti altri 15 km, arrivato a casa ho ricontrollato ed era tutto ok.
La procedura secondo voi è stata corretta? Il sistema è autospurgante quindi ho agito correttamente? Ho una Focus mk 3.5 1.5 diesel duratorq.
Ovviamente lunedì chiamerò il meccanico per segnalare la cosa perché fossi stato un guidatore medio e non me ne fossi accorto avrei avuto problemi.

Ho provato a cercare altri topic ma non ho trovato la procedura di spurgo per il mio motore, in ogni caso mi scuso.

Grazie mille.
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 12:25     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,000
Approvazione Utenti:
+2,979
Location:
Valle di lacrime

Status:


La procedura che hai fatto è quella corretta.

Il meccanico avendo fatto la distruzione ha toppato qualcosa non ha ricaricati l'mpianto nel modo corretto.

Controlla come si comporta nei prossii giorni. Comunque contattalo visto che hai pagato.
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 16:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
785
Approvazione Utenti:
+258
Location:
Genova

Status:


La procedura è quella,il tuo meccanico ha fatto 2 sbagli,prima che non ha portato il motore in temperatura in modo che il termostatato si apriva e faceva il spurgo completo e la seconda che non ti ha avvisato di tenere sotto controllo il livello del refrigerante,qualche bolla esce anche dopo spurgo completo del impianto…
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 22:41     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
43
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Verona

Status:


Grazie mille per le vostre risposte, domani mattina lo chiamerò immediatamente.
Fortunatamente sono un appassionato e si preoccupa di fare qualche controllo e ne capisce qualcosa di motori.
Probabilmente non ha fatto andare in temperatura la macchina e quindi ha fatto tutto a termostato chiuso, perché appena ritirata la macchina ho trovato la manopola del riscaldamento tutto sul caldo quindi qualcosa ha fatto, ma con un po' troppa superficialità.
A questo punto spero che la distribuzione sia stata sostituita adeguatamente, la macchina va benissimo quindi penso che posso stare tranquillo :D
 
Top
3 replies since 8/7/2023, 19:10   110 views
  Share