Ford Focus Forum

Dopo bagnetto, La mia FoFo dopo un bagnetto e una lucidatura veloce.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2023, 06:44     +3   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Approvazione Utenti:
+7
Location:
Brescia

Status:


Condivido con voi il risultato dopo un lavaggio manuale e una veloce lucidatura con la cera liquida MaFra last touch.

20230612_07373820230612_073607
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 14:22     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Ottimo risultato. La uso anche io da parecchi anni e senza andare su prodotti ancora più professionali ritengo che faccia pienamente il suo dovere ed è facilissima da utilizzare.

La uso dappertutto: macchine, moto e scooter :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 15:06     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Sì è vero è un ottimo prodotto quello di MaFra, che non ha neppure il costo proibitivo di tanti altri.
Io lo utilizzo, anzi farei meglio a dire che ce l'ho e lo utilizzavo, giusto perché con l'età che avanza, ho sempre meno voglia di fare queste cose.
Però da un paio di anni, ho trovato un'alternativa valida alle mie mani, in un autolavaggio automatico, presenziato ma self service, di nuova generazione che utilizza esclusivamente prodotti MaFra; può anche darsi che sia una installazione della stessa azienda, visti i cartelli che citano i prodotti utilizzati.
Inoltre ha dei rulli diversi da quelli del passato che io non ho mai utilizzato.
Al posto del pelo sintetico, ha delle strisce piuttosto lunghe, di un materiale che a occhio, sembra Alcantara o pelle scamosciata, non so esattamente cosa siano, sono strisce larghe circa quattro centimetri. Ruotando "accarezzano" la superficie.
Devo dire che il risultato è spettacolare, anche per le ruote che hanno quattro apposite spazzole, che penetrano fin dentro i raggi, alternando la lieve rotazione, in entrambe le direzioni.
Poi con l'ultima passata, quella c'era liquida profumata, viene massaggiata due volte dai rulli e fa brillare tutto, prima del risciacquo finale. L'acqua scivola via, senza lasciare segni, anche dai vetri e dalle plastiche, ancor prima del forte soffiaggio finale.
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 21:54     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,131
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


Bravo bel risultato, anch'io ho usato diverse volte quella cera liquida e confermo che anche sul nero si comporta bene
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 06:39     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Approvazione Utenti:
+7
Location:
Brescia

Status:


Grazie a tutti !!

Ho optato per questa cera su un consiglio di mio collega che ha molta esperienza nel mondo delle auto s diciamo che sono rimasto soddisfatto, anche per il tempo di lavorazione abbastanza contenuto.

Airone55 dovrei cercare bene nella mia zona se trovo un autolavaggio di questo tipo, ci tengo tantissimo a questa macchinina e quando vedo un autolavaggio con i rulli da bianco e blue o bianco e rosso trasformati in grigio e nero, non mi danno sensazioni di pulito ne sicurezza.
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 11:22     +1   +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,131
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


Io sinceramente a prescindere dal colore dei rulli ci sto ben lontano :wacko:
Ovviamente parere personale, in ogni caso qualunque detailer ti dirà sempre di starci lontano anche se sono rulli nuovi di ultima generazione... nel dubbio per evitare swirl e schifezze varie meglio lavaggio a mano fatto bene o al limite lancia a gettoni. Piuttosto se uno non ha tempo meglio lasciarla sporca, si fanno meno danni
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 12:23     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Vero Maxi ma faccio un'ulteriore considerazione: un lavaggio a mano se NON fatto bene può fare più danni di un lavaggio a rulli di ultima generazione.

Basti pensare chi "involontariamente" utilizza spugne sporche, magari la stessa spugna per parti alte e basse e cerchioni....asciuga con la pelle di daino.....usa un secchio solo.....
Insomma di errori se ne possono fare (e tanti) anche pensando di far bene.

Io la focus nei rulli qualche volta l'ho messa - ma è grigia - soprattutto in inverno quando mi è impossibile lavarla con temperature prossime (o inferiori) allo zero. Altrimenti anche io a mano a casa coi prodotti che dico io e per un lavaggio veloce piuttosto vado al "fai da te" con pulivapor e schiuma attiva evitando come la peste la spazzola in "dotazione"....

Certo la tua è nera.....e le cose si complicano ulteriormente :rolleyes: ;)
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 12:41     +2   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Personalmente, anche io sono contrario ai rulli. Il suo bagnetto "annuale" (1 volta l'anno le tocca!! :D ) glielo faccio sempre a mano, usando pezze e spugne adatte e diverse, mai userei la stessa spugna o panno per la carrozzeria e per la parte bassa della stessa, sottoparaurti e cerchi a maggior ragione.
Comunque scherzavo.....di tanto in tanto la porto al lavaggio, ma fai da te con lancia a pressione, prima con saponata, poi risciacquo, se non c'è confusione passata di panni personali, spazzola per i cerchi personale, rispettando la distanza del getto, poi asciugatura manuale fuori dal tunnel!
Niente cere e prodotti vari :dunno: .
Non ci perdo troppo tempo, non è come agli inizi, ormai ha la sua età....le lascio il fascino della "milf"!! :lol:

Edited by Francesco6217 - 14/6/2023, 14:01
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 21:59     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,131
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


Si Gas assolutamente d'accordo con te, ci vuole un po' di buon senso e manualità per fare un buon lavaggio
 
Top
8 replies since 12/6/2023, 06:44   276 views
  Share